Un menu prelibato realizzato con un cuocipappa. Prova tu stesso!
Test del prodotto

Testiamo i cuocipappa – ma non per i nostri bambini!

Sina Alpiger
12.5.2017

Preparare un menu completo per adulti con un elettrodomestico progettato per cucinare cibo per bambini? «Nessun problema!», ci siamo detti. Ma ci sbagliavamo. Non siamo riusciti a realizzare il nostro menu, ma in questo articolo ti mostriamo come preparare gustose pietanze per adulti con questo prodotto di nicchia originariamente previsto per l’alimentazione dei più piccoli.

Normalmente, acquistiamo un cuocipappa quando vogliamo preparare pasti semplici per i nostri figli. Ma cosa farne una volta che il bambino ha superato la fase della pappa? Lo piazziamo nell’armadio e lasciamo che venga ricoperto dalla polvere finché ne avremo di nuovo bisogno? No. Abbiamo affrontato questo problema e vogliamo dare nuova vita a questo elettrodomestico, perché anche gli adulti possono utilizzarlo per le proprie esigenze e servirsene durante la preparazione dei pasti.

Da entusiasta cuoca amatoriale e assistente del Team Baby, mi è stata assegnata la missione di preparare un pasto vegano per cinque adulti, utilizzando tre cuocipappa diversi. All’inizio sono rimasta un po’ sorpresa, ma non vedevo l’ora di darmi da fare.

I tre cuocipappa che abbiamo scelto per il test svolgono le seguenti funzioni:

  • Cuocere a vapore
  • Scongelare
  • Frullare
  • Scaldare
Philips Avent Sano 4 in 1 per la produzione di alimenti per l'infanzia
Cuocipappa

Philips Avent Sano 4 in 1 per la produzione di alimenti per l'infanzia

Philips Avent Sano 4 in 1 per la produzione di alimenti per l'infanzia

Philips Avent Sano 4 in 1 per la produzione di alimenti per l'infanzia

Il menu del Baby Team

Non volevamo che la sfida fosse troppo semplice, perciò abbiamo scelto il seguente menu:

  • Aperitivo: Daiquiri alla fragola
  • Antipasto: zuppa di carote
  • Piatto principale: risotto primaverile ai broccoli
  • Dolce: sorbetto al lampone

Aperitivo, zuppa e dessert fondamentalmente potevano essere preparati uno dopo l'altro e messi in frigorifero o nel congelatore fino alla consumazione, ma il piatto principale doveva essere realizzato al momento.

Let's cook – via al test!

Per familiarizzare con l'apparecchio di prova ho iniziato con la preparazione di un broccolo per il risotto. Tuttavia, ho subito notato che la quantità di broccolo che può essere messa nel cuocipappa non basta neanche per una persona. Significa che bisogna cuocere in più fasi o semplicemente lasciarli così come sono. Poi mi sono cimentata con i frutti di bosco congelati, che servivano per il Daiquiri alla fragola e il sorbetto al lampone. Mi sono resa subito conto che cuocipappa e frutta congelata non vanno molto d’accordo e, metaforicamente parlando, si urlano dietro a vicenda. Bene, passiamo alla zuppa di carote: finalmente un risultato positivo. Nessun problema durante la preparazione e la zuppa era molto buona. Per quanto riguarda la quantità, sufficiente per due persone come antipasto. Questo però non è il risultato che ci aspettavamo dal test. I contenitori per la cottura e la miscelazione sono troppo piccoli e le prestazioni dei dispositivi sono, rispetto ai normali elettrodomestici da cucina, un po’ deludenti. Come preparare un menu per cinque persone adulte utilizzando solo questi apparecchi?

Io e il team ci siamo riuniti, abbiamo abbandonato il menu iniziale e ci siamo ingegnati per trovare una soluzione. Quali piatti si possono preparare facilmente con questi elettrodomestici? Poiché questi apparecchi sono stati sviluppati per la preparazione di «pappette», abbiamo pensato alle meze: tanti piattini, spesso serviti sotto forma di purè. Insomma, pietanze perfette da preparare con un cuocipappa.

Ho cercato di nuovo le ricette e ho dato via al test. E guarda qui, è andato tutto a meraviglia! Certo, abbiamo preparato porzioni sufficienti per due, ma era tutto davvero buonissimo. Naturalmente è possibile realizzare altri piatti, tutti ideali per un aperitivo in primavera o in estate.

  • Falafel
  • Cavolfiore al vapore con tahina di pomodori
  • Hummus di pomodoro
  • Salsa di yogurt e tahina
  • Salsa di peperoni e noci
  • Salsa di avocado e coriandolo
  • Focaccia azzima (acquistata)
  • Torta di patate dolci (non preparata con l’elettrodomestico per cibi per bambini)
  • Melanzana e pomodori grigliati (non preparati con l’elettrodomestico per cibi per bambini)

Ricette (in tedesco)

La mia conclusione dopo il test

Dopo un inizio piuttosto disastroso, i cuocipappa si sono rivelati buoni assistenti per la cucina quotidiana. Non sono adatti a tutte le preparazioni, ma se ne hai uno non esitare a utilizzarlo nella tua routine in cucina. La cottura di verdure e la preparazione di salse, hummus o zuppe sono solo alcuni esempi di impiego. Questi dispositivi eseguono gran parte del lavoro da soli e, dal momento che sono molto facili da usare, la possibilità che qualcosa vada storto è praticamente inesistente.

Consiglio ai futuri genitori e a chi ha già dei bambini di acquistare un cuocipappa, soprattutto se non hanno molto tempo a disposizione o se vogliono preparare rapidamente un pasto sano per il loro bambino. Quasi tutte le parti sono lavabili in lavastoviglie, i dispositivi non occupano molto spazio e non stanno neanche male in cucina. Con un po’ di creatività, puoi realizzare ottimi piatti anche per gli adulti. Anche se per me ci vorrà ancora un po’, il mio bambino potrà sicuramente apprezzare pasti preparati con un cuocipappa. E, come ha dimostrato il test, sicuramente lo utilizzerò spesso anche in altri modi.

Qualche accessorio per un tavolo in stile orientale

Jimsch Contrasto (1 x, 28 cm)
Piatti

Jimsch Contrasto

1 x, 28 cm

Ibili Teiera in ghisa nera (1.20 l)
Teiera
CHF43.70

Ibili Teiera in ghisa nera

1.20 l

Ibili Teiera in ghisa nera (1.20 l)
CHF43.70

Ibili Teiera in ghisa nera

Altri argomenti che potrebbero interessarti

  • Test del prodotto

    Alimenti per bambini o porridge fatto in casa?

    di Myrtha Brunner

  • Test del prodotto

    3 seggioloni in prova

    di Myrtha Brunner

Immagine di copertina: Un menu prelibato realizzato con un cuocipappa. Prova tu stesso!

A 11 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Pedalare sognante attraverso i campi con la mia vecchia moglie Meier, cercare tesori nelle polverose case diroccate, spingere il mio corpo al limite nella kick boxe, fare del bene alla mia anima mentre bevo il caffè con i miei cari, sentire la libertà sulla montagna così come quando viaggio e mi immergo in mondi sconosciuti mentre leggo - tutto questo riempie la mia vita. Ma la mia più grande passione è armeggiare con creazioni alimentari speciali. 


Famiglia
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

4 commenti

Avatar
later