

Termini comuni per strumenti elettrici: Informazioni – parte 1!

Il mondo degli strumenti è immenso! Esistono molti termini, funzioni e caratteristiche che sono da tenere bene in considerazione durante la scelta e l’impiego di uno strumento. In questa prima edizione ci dedichiamo a spiegare i termini più importanti riguardo ai trapani e agli avvitatori.
Capacità delle batterie ricaricabili
La capacità delle batterie ricaricabili viene indicata in ampere-ora (Ah). Se la batteria è per esempio di 2Ah, produce una quantità di carica di 2A all'ora o di 0.4A in cinque ore.
Effetto memoria
Con effetto memoria si intende la perdita di capacità che si verifica spesso con la scarica parziale di un accumulatore nichel-cadmio o di altri tipi di accumulatore. L’accumulatore riconosce il bisogno di energia e mette quindi a disposizione sempre meno energia durante l’uso. Gli accumulatori agli ioni di litio ne risentono molto poco di questo effetto memoria.
Autoscarica
Con autoscarica si intendono i processi di autoconsumo che fanno scaricare le batterie e gli accumulatori più o meno velocemente anche quando non c’è un consumatore elettrico collegato. Gli accumulatori agli ioni di litio ne risentono molto poco di questo effetto.
Scarica profonda
Con scarica profonda si intende l’assorbimento di corrente fino all’esaurimento quasi completo della capacità dell'accumulatore.
Potenza assorbita
Con potenza assorbita si intende la potenza che uno strumento elettrico assorbe da una fonte di energia (un accumulatore o una presa). La potenza a disposizione (classi di corrente) è sempre minore, poiché si verifica sempre una perdita durante una conversione di energia.
Momento torcente
Con momento torcente si indica la quantità di forza applicata a un corpo montato girevole. Maggiore è il momento torcente dello strumento, maggiore sarà la potenza dell’avvitatore.
Avvitatore
Prima di tutto bisogna spiegare la differenza tra un avvitatore per materiali morbidi e uno per materiali duri. L'avvitatore per materiali duri si utilizza quando il materiale, per esempio l’acciaio, non cede all’avvitamento. Se l’avvitatore a batteria non si ferma, la vite sotto la testa dell’avvitatore può staccarsi durante l’azione del massimo momento torcente (Nm) oppure ci si può fare male al polso se non si utilizza lo strumento con due mani. L’avvitatore per materiali morbidi si utilizza per lavori di avvitatura in materiali morbidi. La testa dell’avvitatore riesce ad affondare facilmente nel materiale quando si raggiunge il massimo momento torcente.
Arresto di rotazione
Con arresto di rotazione si indica una funzione del trapano che serve per far fermare la rotazione quando lo si desidera, in modo da poter utilizzare anche il martello.
Energia d’urto
L’energia d’urto è l’energia cinetica che si crea quando un corpo incontra un altro corpo. Viene indicata in joule. Ciò significa che chi lavora con un trapano riesce a perforare più velocemente. L’energia d’urto viene indicata solamente per i trapani.
Arresto dell’urto
L’arresto dell’urto è una funzione che serve per fermare il movimento d’urto del trapano e del trapano a percussione, in modo da poter perforare anche legno o acciaio.
Mandrino
Per garantire un cambio rapido del mandrino mantenendo la massima precisione, i mandrini sono standardizzati. Per perforatrici, avvitatrici a batteria, trapani e simili viene utilizzato un mandrino a serraggio rapido, SDS-Plus, SDS-Max o SDS-quick.
Mandrino a serraggio rapido
Un mandrino a serraggio rapido è un mandrino standard che si utilizza con le perforatrici o con i trapani a batteria. Il mandrino a serraggio rapido viene utilizzato soprattutto quando c’è bisogno di un cambio rapido del mandrino. Visualmente lo si può riconoscere dalla testa rotante ruvida. A questo tipo di mandrini appartengono le chiavi per mandrini.
SDS-Plus
Con il mandrino SDS-Plus si utilizzano delle punte cilindriche elicoidali con scanalatura speciale che garantiscono una migliore potenza.
SDS-Max
Questo tipo di mandrino viene utilizzato con trapani pesanti. Questa versione è stata rimpiazzata ai vecchi sistemi di bloccaggio (albero scanalato o supporti esagonali).
SDS-quick
Secondo le condizioni del 2013 questa variante è stata progettata solamente per i trapani a batteria Bosch-Uneo e Bosch-Uneo Maxx.
Prodotti per trapanare e avvitare


Bosch Home & Garden PSR 18 LI-2, 2 batterie + set di accessori
Batteria ricaricabile



Sulle due ruote della mia bici, andando alla ricerca di nuovi sentieri o sulle mie gambe, per rilassare la mente varcando colline e monti – la natura è sicuramente il luogo in cui trascorro la maggior parte del mio tempo libero. Adoro però anche lanciarmi in progetti fai da te che mi permettono di aggiornare ed estendere le mie conoscenze nel settore edilizio. Mi sono infatti già occupato di diversi progetti particolarmente simpatici!