
Novità e trend
DJI o tre lettere per una e-bike alleluia
di Patrick Bardelli
Una start-up californiana vuole ridurre drasticamente i tempi di ricarica delle biciclette elettriche. Morelle utilizza il silicio al posto della grafite e promette un massimo di 15 minuti per una carica completa della batteria.
La start-up californiana Morelle con il capo sviluppatore e pioniere della MTB Gary Fisher si è posta l'obiettivo di far funzionare più a lungo le biciclette elettriche e i robot, rendendoli allo stesso tempo più leggeri. La micromobilità e la robotica hanno requisiti simili per quanto riguarda l'immagazzinamento dell'energia e la ricarica rapida offre ovviamente enormi vantaggi. Le flotte di corrieri ne sono un esempio.
La tecnologia principale di Morelle si basa sulla chimica delle batterie, in particolare su un anodo a base di silicio (rispetto alla grafite delle batterie standard). Secondo l'azienda, il silicio ha una capacità dieci volte superiore a quella della grafite, ma spesso non è altrettanto resistente. «Le nostre celle si distinguono per la loro capacità di fornire simultaneamente alta potenza, alta energia e alte velocità di carica senza compromettere la durata del ciclo», afferma il co-fondatore e CEO Michael Sinkula.
Il primo modello di e-bike della società è stato realizzato con il silicio.
La prima e-bike di Morelle avrà una batteria da 350 wattora che può essere caricata con 50 A, ha aggiunto Sinkula. Grazie a questa tecnologia, in futuro le e-bike dovranno essere collegate alla rete elettrica solo per pochi minuti invece che per ore come accade oggi.
L'azienda dichiara inoltre sul suo sito web che ogni e-bike non Morelle in tutto il mondo si ricarica con una potenza compresa tra 100 e 300 watt - Morelle chiama questo «Livello M1». Secondo i californiani, utilizzano caricabatterie con «Livello M2» (da 1000 a 1200 watt) e «Livello M3» (oltre 1500 watt), stabilendo nuovi standard per le biciclette elettriche a ricarica rapida.
Tuttavia, non si sa molto di più sul progetto rispetto alla tecnologia della batteria. Si dice che la batteria da 350 Wh sia integrata nel tubo obliquo e che il peso totale sia di circa 14 chilogrammi, un valore basso per una e-bike. Non si conoscono ancora i dettagli relativi a componenti quali cambio, freni o ruote.
Secondo le informazioni del servizio di informazione Heise, Morelle vuole iniziare le consegne nel primo trimestre del 2026 e inizialmente venderà la e-bike solo negli Stati Uniti a un prezzo di partenza di 3.000 dollari. La start-up sta già accettando prenotazioni a partire da 50 dollari sul suo sito web.
La bicicletta sarà inoltre dotata di un motore centrale in grado di supportare velocità fino a 45 km/h. In Europa, questo renderebbe la e-bike una S-pedelec soggetta ad autorizzazione e quindi un argomento per i pendolari, ad esempio, o per i servizi di corriere citati all'inizio.
Da giornalista radiofonico a tester di prodotti e storyteller. Da corridore appassionato a novellino di gravel bike e cultore del fitness con bilancieri e manubri. Chissà dove mi porterà il prossimo viaggio.