Morelle
Novità e trend

Tempo di ricarica di 15 minuti: annunciata una e-bike con tecnologia di ricarica rapida

Patrick Bardelli
31.7.2025
Traduzione: tradotto automaticamente

Una start-up californiana vuole ridurre drasticamente i tempi di ricarica delle biciclette elettriche. Morelle utilizza il silicio al posto della grafite e promette un massimo di 15 minuti per una carica completa della batteria.

La start-up californiana Morelle con il capo sviluppatore e pioniere della MTB Gary Fisher si è posta l'obiettivo di far funzionare più a lungo le biciclette elettriche e i robot, rendendoli allo stesso tempo più leggeri. La micromobilità e la robotica hanno requisiti simili per quanto riguarda l'immagazzinamento dell'energia e la ricarica rapida offre ovviamente enormi vantaggi. Le flotte di corrieri ne sono un esempio.

Materiali avanzati

La tecnologia principale di Morelle si basa sulla chimica delle batterie, in particolare su un anodo a base di silicio (rispetto alla grafite delle batterie standard). Secondo l'azienda, il silicio ha una capacità dieci volte superiore a quella della grafite, ma spesso non è altrettanto resistente. «Le nostre celle si distinguono per la loro capacità di fornire simultaneamente alta potenza, alta energia e alte velocità di carica senza compromettere la durata del ciclo», afferma il co-fondatore e CEO Michael Sinkula.

Il primo modello di e-bike della società è stato realizzato con il silicio.

La prima e-bike di Morelle avrà una batteria da 350 wattora che può essere caricata con 50 A, ha aggiunto Sinkula. Grazie a questa tecnologia, in futuro le e-bike dovranno essere collegate alla rete elettrica solo per pochi minuti invece che per ore come accade oggi.

Potrebbe tranquillamente passare per una bicicletta biologica: la nuova Id-e della California.
Potrebbe tranquillamente passare per una bicicletta biologica: la nuova Id-e della California.
Fonte: Morelle

Ricarica dinamica...

L'azienda dichiara inoltre sul suo sito web che ogni e-bike non Morelle in tutto il mondo si ricarica con una potenza compresa tra 100 e 300 watt - Morelle chiama questo «Livello M1». Secondo i californiani, utilizzano caricabatterie con «Livello M2» (da 1000 a 1200 watt) e «Livello M3» (oltre 1500 watt), stabilendo nuovi standard per le biciclette elettriche a ricarica rapida.

... e domande senza risposta

Tuttavia, non si sa molto di più sul progetto rispetto alla tecnologia della batteria. Si dice che la batteria da 350 Wh sia integrata nel tubo obliquo e che il peso totale sia di circa 14 chilogrammi, un valore basso per una e-bike. Non si conoscono ancora i dettagli relativi a componenti quali cambio, freni o ruote.

Secondo le informazioni del servizio di informazione Heise, Morelle vuole iniziare le consegne nel primo trimestre del 2026 e inizialmente venderà la e-bike solo negli Stati Uniti a un prezzo di partenza di 3.000 dollari. La start-up sta già accettando prenotazioni a partire da 50 dollari sul suo sito web.

La bicicletta sarà inoltre dotata di un motore centrale in grado di supportare velocità fino a 45 km/h. In Europa, questo renderebbe la e-bike una S-pedelec soggetta ad autorizzazione e quindi un argomento per i pendolari, ad esempio, o per i servizi di corriere citati all'inizio.

Immagine di copertina: Morelle

A 28 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Da giornalista radiofonico a tester di prodotti e storyteller. Da corridore appassionato a novellino di gravel bike e cultore del fitness con bilancieri e manubri. Chissà dove mi porterà il prossimo viaggio.


Bicicletta
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Elettromobilità
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Novità e trend

    DJI o tre lettere per una e-bike alleluia

    di Patrick Bardelli

  • Novità e trend

    Il produttore ceco di pneumatici Zleen adotta un approccio radicale

    di Patrick Bardelli

  • Novità e trend

    Scoperta all'Eurobike: l'Airding di Erding

    di Patrick Bardelli

7 commenti

Avatar
later