
Novità e trend
Il ceramista Bruno Nakano brucia per queste texture tattili.
di Pia Seidel
Di recente ho chiesto al designer Thomas Eyck quale oggetto avrebbe salvato in caso di incendio nel suo studio. Da allora, non solo conosco il suo colore preferito, ma anche il suo entusiasmo per la magia.
Quando ti chiedo una situazione ipotetica: "C'è un incendio nel tuo studio, tutte le persone e gli animali si salvano. Quale dei tuoi oggetti porti con te?" il designer sceglie l'annaffiatoio color sabbia chiamato "Tubo". I motivi sono molteplici, afferma il designer: "Innanzitutto, è il progetto più recente che ho sviluppato nel 2022. Ecco perché ci tenevo molto a presentarla per la prima volta a Milano durante la fiera del mobile presso la galleria di Rosanna Orlandi. In secondo luogo, sceglierei 'Tube' nel colore sabbia tinta unita perché amo la brocca soprattutto per il suo design. Il modo in cui il tubo, il manico e il serbatoio sono combinati in un'unica forma è per me magico. Tutti i 15 colori sono bellissimi, ma il colore sabbia è quello che distoglie meno l'occhio dalla silhouette."
Trasformare una materia prima inizialmente insignificante in un prodotto di valore attraverso la lavorazione, la modellazione e la pittura: questo è ciò che affascina Thomas Eyck dell'arte della ceramica. Nei suoi quindici anni di attività come designer e fondatore del marchio "t.e.", l'olandese ha già realizzato più di 200 pezzi in ceramica in collaborazione con diversi designer. Uno dei disegni più antichi di quel periodo torna oggi ad avere un ruolo speciale: la piccola caraffa in porcellana color antracite chiamata "Nose", che Aldo Bakker disegnò per "t.e." esattamente 15 anni fa. Visto da dietro, il "Naso" sembra una tazza. Ma se lo giri di un quarto, il suo aspetto cambia e compare il beccuccio, trasformando l'oggetto in una brocca. In occasione del suo 15° anniversario, Thomas ha ripubblicato questo design e ha tradotto tutte le parti funzionali in "Tube" - compresa l'ambiguità.
"Tube" è composto da tubi curvi. Ma dal davanti, la brocca sembra piatta come una passera. Solo quando giri l'oggetto ti accorgi che è tridimensionale e che oltre al contenitore vero e proprio per i liquidi e al beccuccio, il manico è anche un serbatoio d'acqua. Questo, oltre al fatto che tutto è fatto di un unico pezzo, è ciò che rende l'annaffiatoio così magico.
Poiché le fiere del mobile sono spesso frenetiche, a volte non ho altra scelta che essere breve. Ecco perché al Salone di quest'anno ho posto una sola domanda agli stilisti: "Cosa porteresti con te dal tuo studio in caso di incendio?" - solo per scoprire cosa li appassiona particolarmente. Qui puoi trovare altri articoli della serie che sono già apparsi:
Sono la cheerleader del buon design e ti informo su tutto ciò che ha a che fare con l'arredamento, parlandoti delle ultime trovate dell’interior design – dalle più semplici alle più sofisticate – mostrandoti i nuovi trend e intervistando le menti creative del design direttamente sul loro posto di lavoro.