Retroscena

Succo con pezzi e altri cinque succhi di frutta

Simon Balissat
21.11.2025
Traduzione: tradotto automaticamente
Immagini: Manuel Wenk

I succhi di frutta in scatola si trovano principalmente in Asia o nei negozi asiatici. Di recente abbiamo aggiunto una selezione di succhi al nostro assortimento. Li abbiamo assaggiati.

La spremuta d'arancia acida in confezione tetrapack è uno dei miei traumi infantili. Una domenica mattina mi è venuta l'influenza intestinale proprio quando avevo svuotato due bicchieri di questo concentrato diluito. Non è ancora chiaro se il succo sia stato responsabile delle mie condizioni di salute, ma non l'ho mai più bevuto.

Per fortuna, non ho mai avuto problemi con i succhi di frutta appena spremuti e tollero bene anche i succhi presenti nell'armadietto refrigerato. Sono disponibili ovunque dall'inizio del millennio. I succhi di frutta in lattina mi sembrano un passo indietro all'età della pietra dei contenitori per bevande.

Con il marchio «Tropi», l'azienda vietnamita Tan Do commercializza diversi succhi di frutta in scatola, che abbiamo recentemente aggiunto alla nostra offerta. Abbiamo provato questi sei gusti in squadra prima della pausa pranzo.

La prova nell'angolo del caffè non soddisfa i più alti standard sensoriali, ha un odore un po' troppo simile a quello dei broccoli riscaldati nel microonde.

La giuria competente nell'accogliente caffetteria aziendale
La giuria competente nell'accogliente caffetteria aziendale

Acqua di cocco

L'unica bevanda alla prova senza additivi. Siamo tutti d'accordo sul fatto che abbia un intenso sapore di cocco e che abbia un gusto dolce. Troppo dolce per alcuni. Il punteggio inizialmente molto severo di tre su cinque è stato corretto a tre e mezzo nel corso della prova. Chiunque ami l'acqua di cocco dolce ne sarà entusiasta.

Aloe vera

Qui le opinioni divergono per la prima volta. Pezzi visibili e tangibili di aloe vera galleggiano nella bevanda. Mentre io parlo di «caccole», Patrick è entusiasta della consistenza viscida. Steffi individua un aroma chimico di uva che conosce dalla «Fanta Uva brasiliana». E in effetti ha un sapore di uva. Non è possibile dare una valutazione univoca, ci sono stati punteggi compresi tra 1 e 5.

pezzi interi dalla lattina
pezzi interi dalla lattina

Ananas

Questa bevanda all'ananas non ha aromi artificiali ma contiene zucchero aggiunto. L'odore è comunque un po' chimico quando la si apre. Dopo il primo sorso, il sapore fastidioso scompare. «Riesco a sentire chiaramente il sapore dell'ananas», dice Lorenz. Nonostante lo zucchero aggiunto, il succo non è troppo dolce. Quattro su cinque è il verdetto unanime.

Frutto della passione

Adoro il frutto della passione! Il frutto, che in realtà è una bacca, si esprime al meglio in questo caso. La bevanda ha un sapore naturale, anche se avrebbe bisogno di un po' più di acidità. Qualcuno vorrebbe anche che fosse gassata, cosa che posso capire. Anche in questo caso, quattro stelle su cinque.

Lichee

Un frutto che o si ama o si odia. Ed è così anche per questa bevanda. Steffi pensa che sia come bere acqua da una lattina di litchi e pensa che sia il modo migliore possibile. Il succo mi ricorda troppo l'acqua di rose. La maggior parte di noi trova il sapore troppo dolce. Tre stelle su cinque.

Mango

Questo è il succo più cremoso tra quelli assaggiati. Il sapore del mango è piuttosto sottile e ricorda persino il cocco nel finale. Noi della giuria siamo lieti che non contenga aromi artificiali. Il mango è un po' troppo dolce per me, ma sono l'unico a pensarlo. Quattro stelle su cinque per concludere.

I succhi possono anche essere mescolati
I succhi possono anche essere mescolati

Infine, abbiamo mescolato i succhi e abbiamo creato creazioni come Piña Colada (ananas e cocco) o Multivitaminico (tutti insieme). Questi succhi potrebbero funzionare molto bene anche come bevande miste per i cocktail. In pratica, è stato difficile realizzarli alle 11.00 del mattino

A 15 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Quando 15 anni fa ho lasciato il nido di casa, mi sono improvvisamente ritrovato a dover cucinare per me. Ma dalla pura e semplice necessità presto si è sviluppata una virtù, e oggi non riesco a immaginarmi lontano dai fornelli. Sono un vero foodie e divoro di tutto, dal cibo spazzatura alla cucina di alta classe. Letteralmente: mangio in un battibaleno.. 


Cibo
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Retroscena

Curiosità dal mondo dei prodotti, uno sguardo dietro le quinte dei produttori e ritratti di persone interessanti.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Retroscena

    Coca-Cola Orange Cream: tanto rumore per... poca arancia

    di Patrick Vogt

  • Retroscena

    Test del gusto di Fanta Tutti Frutti: Tutta banana o cosa?

    di Patrick Vogt

  • Retroscena

    Il succo di cetriolini rende sportivi?

    di Siri Schubert

2 commenti

Avatar
later