
Unkaputtbar: Mein erstes Wimmelbuch: Ein Tag in der Kita
Tedesco, Sibyl Schumann, 2022
Uno studio conclude che la carenza di personale negli asili nido tedeschi sta mettendo a rischio la sicurezza dei bambini affidati.
La telefonata comune del mattino: da una parte un genitore stanco che deve andare al lavoro, dall'altra un'assistente all'infanzia circondata da bambini urlanti. Sarebbe possibile lasciare il bambino a casa oggi o usufruire di un'altra opzione di assistenza all'infanzia?
Quella che sembra un'eccezione assoluta sta diventando sempre più la norma in Germania. Uno studio del Verband Bildung und Erziehung (VBE) giunge alla conclusione che la situazione del personale negli asili nido tedeschi è peggiorata drasticamente. Sono stati intervistati 5387 gestori di asili nido.
Quasi due terzi dei gestori di asili nido intervistati hanno dichiarato di aver dovuto lavorare con troppo poco personale per oltre il 20% delle ore lavorative negli ultimi dodici mesi. Estrapolando, questo significa che 10.000 dei 60.000 asili nido in Germania erano sotto organico a tal punto da non essere più in grado di svolgere i loro compiti di supervisione. "In media, questi asili sono stati in grado di mantenere l'attività solo un giorno su due, mettendo a rischio la sicurezza dei bambini affidati", ha dichiarato Toni Neckov, vicepresidente del VBE, alla presentazione dello studio. Nel 64 percento degli asili nido con bambini di età inferiore ai tre anni e nel 78 percento dei gruppi con bambini fino ai quattro anni, il rapporto di assistenza ai bambini è peggiore di quello scientificamente raccomandato: Questo suggerisce un rapporto di un educatore per tre bambini o di sette-otto bambini in età prescolare.
Il numero di centri che non possono più garantire un'assistenza affidabile ai bambini è raddoppiato nel giro di un anno. Sette gestori di asili su dieci hanno dichiarato che la carenza di personale sta avendo un impatto negativo sulla missione principale della struttura: l'educazione della prima infanzia. Quasi il 90 percento degli intervistati ha dichiarato che le offerte educative sono state cancellate a causa della carenza di personale.
Unkaputtbar: Mein erstes Wimmelbuch: Ein Tag in der Kita
Tedesco, Sibyl Schumann, 2022
Inoltre, gli educatori ancora impiegati sono spesso in malattia. E il personale che deve far fronte alla situazione ne trae spesso le conseguenze: un quarto dei responsabili degli asili nido intervistati ha dichiarato che nelle loro strutture c'è stato un aumento dei licenziamenti. "Si tratta di risultati allarmanti che rendono evidente che i politici non stanno adempiendo alle loro responsabilità legali", avverte Neckov. I licenziamenti sono una "urgente richiesta di aiuto e l'obbligo di agire".
Kita-Management
Tedesco, Frank Dieckbreder, Jürgen Bombosch, Angela Quack, Kaarina Meyn, Petra Beitzel, 2014
Tuttavia, lo studio ha rivelato anche alcuni risultati positivi. Ha rilevato che otto responsabili di asili nido su dieci apprezzano il loro lavoro. Questo perché loro e i loro dipendenti sperimentano un alto livello di apprezzamento sul lavoro: sia da parte dei genitori o dei bambini stessi, ma anche da parte degli operatori, ad esempio. Tuttavia, lo studio ha rivelato che il personale degli asili nido difficilmente si sente apprezzato dai politici.
Uno studio internazionale dell'Unicef del 2021 è giunto alla conclusione che anche la Svizzera deve recuperare terreno quando si tratta di assistenza all'infanzia: Secondo lo studio, ci sono circa 18,2 bambini per ogni badante. Tuttavia, non è stata esaminata la misura in cui il rapporto di assistenza all'infanzia mette a rischio la sicurezza dei bambini. Altri punti critici sono stati i costi molto elevati in alcuni casi e il fatto che solo un terzo dei genitori di bambini fino a tre anni utilizza l'offerta. La Svizzera si è classificata al 38° posto tra i 41 Paesi analizzati. La Germania, invece, ha ottenuto un buon risultato, piazzandosi al 5° posto dopo Lussemburgo, Islanda, Svezia e Norvegia.
Foto di copertina: Pexels/Oleksandr PidvalnyiUna vera giornalista locale con un debole per la musica pop. Mamma di due ragazzi, di una cagnolina e di circa 400 macchinine di ogni forma e colore. Inoltre mi piace sempre viaggiare, leggere e andare a concerti.