
Struttura: Laptop modulare ora con Intel Core i5 e i7 di 12a generazione

Il portatile Framework è dotato di processori Intel Core di dodicesima generazione, di un nuovo coperchio e di una nuova scheda di espansione.
Sono disponibili un Core i5 o due Core i7. Il coperchio della struttura diventerà più rigido e una scheda di espansione con Gigabit Ethernet è ai blocchi di partenza. Come si addice a un sistema modulare, i componenti sono disponibili anche singolarmente per l'aggiornamento dei modelli già acquistati.
Primo lotto a luglio
Le nuove varianti del portatile Framework possono essere preordinate immediatamente e solo direttamente dal produttore. Per ora sono disponibili solo in Germania, Austria, Francia, Paesi Bassi, Gran Bretagna, Irlanda e Stati Uniti. La consegna del primo lotto è prevista per luglio.
Sono disponibili i modelli Core i5-1240P, Core i7-1260P e Core i7-1280P. I prezzi partono da 959, 1339 o 1769 euro - senza RAM, SSD e sistema operativo.

Secondo Framework, il feedback sulla prima generazione, testata da Philipp Rüegg, includeva critiche al coperchio. Pertanto, il suo assemblaggio è stato riprogettato per aumentare la "rigidità". Inoltre, la durata della batteria in standby, soprattutto con l'installazione di Linux, è stata ottimizzata.
Il notebook Framework dispone ancora di quattro slot per le schede di espansione. Un'altra scheda si aggiunge alle sette precedenti (due con memoria e HDMI, USB-A, USB-C, DisplayPort e microSD). La richiesta più frequente è stata quella di una porta Ethernet. La struttura intende soddisfare questa richiesta nel corso dell'anno. Grazie al controller Realtek RTL8156, la scheda supporta 2,5 Gigabit Ethernet oltre a 10/100/1000 Megabit.

Se si vuole usufruire del nuovo hardware, non è necessario ordinare un nuovo portatile Framework. La scheda madre con Intel Core i di dodicesima generazione e il nuovo coperchio del portatile sono disponibili anche singolarmente per il montaggio successivo. Philipp Rüegg ha anche provato come viene aggiornata la scheda madre. Il kit di aggiornamento con cover superiore e scheda madre parte da 588 euro. Tuttavia, per il momento è possibile registrarsi solo per ricevere una notifica del lancio delle vendite.


Da ragazzo, mi sedevo sul divano del mio amico insieme a tutti i miei compagni di classe, giocando alla sua SuperNES. Ora invece, posso testare per voi tutte le nuove tecnologie. Inizialmente per Curved, Computer Bild e Netzwelt, e ora per Galaxus.de.