Test del prodotto

Street photography con l’iPhone SE – «Non è facilissimo ma ce la si fa»

Thomas Kunz
16.9.2020
Montaggio: Kevin Hofer
Collaborazione: Manuel Wenk, Armin Tobler
Traduzione: Nerea Buttacavoli

Cutter Armin, video producer Manuel ed io, fotografo, vogliamo vedere cosa riusciamo a ottenere dall’iPhone SE. Ci interessa scoprire cos’è in grado di fare l’iPhone più economico di Apple, dotato di una sola fotocamera. Nella prima parte di questa serie di articoli, mi sono avventurato nella street photography a Bienne.

L’ iPhone SE costa solo 429.–. Rispetto ai modelli di punta, questo smartphone Apple costa pochissimo. Il produttore di Cupertino sembra aver risparmiato soprattutto sulla fotocamera: invece di tre, come nei modelli di punta, il retro della SE presenta una sola fotocamera. Armin, Manuel ed io diamo un'occhiata più da vicino al dispositivo e ci divertiamo. La cosa migliore: sei tu a decidere cosa facciamo con questo smartphone.

Street photography con l’iPhone SE

Il 22 agosto, su Instagram ho chiesto cosa dovrei fare con l’iPhone SE da fotografo. Nel sondaggio, potevate scegliere tra ritratti e street photography. Ha vinto la fotografia di strada. Grazie per aver votato! Il 74% di voi ha scelto la fotografia di strada. Trovi il video a riguardo qui sopra.

Conclusione

Non è stato facile. Nelle due ore in cui ho girato Bienne, sono riuscito a fare qualche scatto interessante. Ma la foto di strada con quel tocco profondo e sorprendente, non sono riuscito a scattarla. Ho iniziato con l’app Fotocamera Apple. L'applicazione va bene per scatti istantanei; per affinare le impostazioni di fotografia, non è adatta. Si ha solo la possibilità di regolare l’esposizione, impostandola più chiara o più scura. Ma non so cosa succede esattamente con la velocità di otturazione o l’ISO. Inoltre, non ho potuto scattare in formato RAW. Con l'iPhone 11 Pro, l'app è altrettanto scarsa e tutt'altro che pro.

L'app Fotocamera di Apple.
L'app Fotocamera di Apple.
L’App Adobe Lightroom offre decisamente più funzioni.
L’App Adobe Lightroom offre decisamente più funzioni.

Come completamento, scarico l’app Adobe Lightroom. A questo scopo creo un account Adobe, ma l'applicazione è fondamentalmente gratuita. Ha una modalità di ripresa e una di modifica delle immagini. Quest’app mi piace. Anche nella versione gratuita offre molte funzioni, che per me sono sufficienti. A pagamento è possibile sbloccare ulteriori funzioni di postproduzione.

A Bienne era leggermente nuvoloso quel pomeriggio – sarei stato più felice di avere la luce del sole diretta. Culturalmente Bienne ha molto da offrire e grazie a Kevin, che conosce molto bene la zona, abbiamo trovato subito posti interessanti.

Qui di seguito trovi alcune delle foto non modificate in postproduzione. La prossima settimana lavorerò alle immagini in studio. Poi potrai decidere quale delle foto stamperemo in grande.

Procediamo così

Seguimi come autore per non perderti la postproduzione e le votazioni. In seguito, con l’SE gireremo un video d'azione in bicicletta con il nostro video producer Manuel. E infine, il cutter Armin taglierà il materiale in 4K direttamente sull'iPhone SE.

Prime foto non modificate

A 21 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Come fotografo, essere umano e papà, racconto storie il più possibile vicine alla vita. Con tutti i suoi angoli, le sue emozioni e la sua unicità.


Potrebbero interessarti anche questi articoli

Commenti

Avatar