Novità e trend

Statistiche sui guasti: le auto elettriche sono più affidabili dei motori a combustione

Livia Gamper
12.5.2023
Traduzione: tradotto automaticamente

Il servizio di soccorso stradale tedesco ADAC ha incluso per la prima volta le auto elettriche nella sua analisi annuale dei guasti. Sono migliori dei motori a combustione, almeno per il momento.

Un guasto è probabilmente lo scenario horror per molti automobilisti. Il momento "migliore" per un guasto è la notte, nel bel mezzo del nulla e sotto la pioggia battente. Con le sue ultime statistiche sui guasti, il servizio di soccorso stradale tedesco ADAC mostra quali sono le auto che si sono guastate più frequentemente nel 2022. Per la prima volta, ha analizzato l'affidabilità delle auto elettriche rispetto ai motori a combustione.

La cifra chiave del grafico sottostante mostra i guasti registrati ogni 1000 veicoli. Tutte e quattro le auto elettriche sono risultate leggermente in vantaggio nelle rispettive classi.

Dove le auto elettriche hanno un vantaggio

E perché le auto elettriche hanno meno guasti? L'ADAC scrive: "Una delle ragioni di questa tesi è che le parti che possono rompersi in un'auto elettrica sono molto meno numerose. Non c'è scarico, non c'è cambio con rapporti multipli, non c'è frizione o motorino d'avviamento, non c'è ricircolo dei gas di scarico, non c'è iniezione di carburante, non c'è turbocompressore."

L'ADAC mostra il motivo per cui le auto elettriche hanno meno guasti.

L'ADAC mostra i motivi dei guasti.

Le batterie di avviamento difettose o scariche causano il maggior numero di problemi, ma questo vale per entrambi i tipi di motore. L'ADAC afferma: "Oltre alla cosiddetta batteria ad alta tensione o di trazione nel sottoscocca, le auto elettriche hanno una batteria di avviamento da 12 volt per far funzionare le luci, il cruscotto e tutti i sistemi che funzionano a bassa tensione, proprio come avviene con qualsiasi motore a combustione."

Secondo l'ADAC, è ragionevole pensare che nelle auto elettriche ci siano più sistemi contactless, il che garantisce un minor numero di guasti perché le chiavi non possono essere smarrite.

Possibile un numero ancora minore di guasti in futuro

Secondo l'ADAC, è ancora presto per trarre una conclusione definitiva. Questo perché, visti i prezzi elevati delle auto elettriche, i produttori utilizzerebbero componenti meno favorevoli e quindi più soggetti a guasti. Allo stesso tempo, però, questi veicoli sono ancora un territorio inesplorato per molti costruttori, motivo per cui la probabilità di guasti potrebbe ancora ridursi grazie agli effetti dell'apprendimento.

E resta da vedere se gli pneumatici sono in grado di sopportare il peso maggiore delle auto elettriche e il carico sproporzionato nel lungo periodo. Ma: i guasti in cui la batteria delle auto elettriche era scarica non sembrano avere alcuna rilevanza nelle statistiche.

Immagine di copertina: Shutterstock // Nuova Africa

A 8 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Le mie passioni: sperimentare e scoprire cose nuove. A volte qualcosa non va come dovrebbe andare o nel peggiore dei casi, qualcosa si rompe.
Sono dipendente dalle serie tv, quindi non posso fare a meno di Netflix. D'estate mi trovate fuori, sotto il
sole, al lago o a un festival musicale. 


Elettromobilità
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Novità e trend

Dal nuovo iPhone al revival della moda anni '80. La redazione fa chiarezza.

Visualizza tutti