
Starfleet Explorer: Deep Space 9 come orologio sulla tua scrivania

Star Trek e il design esclusivo dell'orologio si incontrano nello Starfleet Explorer. L'orologio da tavolo, limitato a 297 pezzi, si basa sulla stazione spaziale Deep Space 9 e dimostra che il merchandise non deve essere necessariamente kitsch.
I tre piloni sull'anello più esterno della Deep Space 9 definiscono l'aspetto della stazione spaziale, che dà il titolo a «Star Trek: Deep Space 9». I tre piloni sull'anello più esterno della Flotta Stellare Explorer definiscono il look dell’orologio, che farebbe un figurone sulla tua scrivania.

Lo studio di design ginevrino Maximilian Busser and Friends, di solito abbreviato in MB&F, ha progettato la Starfleet Explorer. È stata realizzata da L'Epée 1839 di Délémont.
Con questo, i fan della serie Star Trek e le loro case si arricchiscono di un bellissimo oggetto.
Dall'ultimo produttore di orologi da tavolo
L'Epée si definisce l'ultimo produttore di orologi da tavolo di fascia alta in Svizzera. E la Flotta Stellare Explorer deve tenerne conto. L'Explorer non solo mostra le ore e i minuti, ma ha anche un'animazione meccanica. Ogni cinque minuti, tre astronavi si librano intorno alla stazione spaziale.

Secondo il produttore, il movimento meccanico della Flotta Stellare dura otto giorni e deve essere avvolto manualmente con una chiave a due facce. Ed è qui che entrano in gioco le somiglianze con i vecchi orologi. L'Explorer non ha la lancetta dei minuti. Un disco ruota intorno al nucleo della stazione spaziale, mostrando i minuti. Il numero che entra nel raggio di un elemento evidenziato indica i minuti attuali.

Le ore sono un po' più tradizionali. Una lancetta delle ore ruota intorno al centro della stazione e indica l'ora su un anello.
Rinascita di un oggetto oscuro
La Flotta Stellare Explorer è la seconda collaborazione del franchise Star Trek con il duo MB&F/L'Epée. Già nel 2014 hanno fatto rivivere Deep Space 9 come orologio da tavolo sotto forma di «Starfleet Machine». La Starfleet Machine costa 30 000 franchi, ma non è limitata.
L’Explorer invece è limitato ed è disponibile in tre varianti di colore: blu, verde e rosso. Vengono prodotti solo 99 orologi per ogni colore. Un orologio Starfleet Explorer costa 10 700 franchi.


Giornalista. Autore. Hacker. Sono un contastorie e mi piace scovare segreti, tabù, limiti e documentare il mondo, scrivendo nero su bianco. Non perché sappia farlo, ma perché non so fare altro.