Novità e trend

Stai aspettando l'amore a prima vista? Scopri la nuova Fujifilm X-T2 con Jens Krauer!

Lilian Dach
14.7.2016
Traduzione: tradotto automaticamente

L'interminabile attesa - è incredibile quanto possano sembrare lunghi 2 anni - è giunta al termine: la Fujifilm X-T2 dovrebbe essere disponibile a settembre! Per mostrarti il successore della X-T1 in azione, abbiamo organizzato un incontro con Jens Krauer e abbiamo fatto un giro a Zurigo. Guarda tu stesso di cosa è capace la X-T2!

Jens Krauer è un fotografo documentarista e di strada che lavora come fotografo ufficiale di Fujifilm X dal 2016. Jens è l'unico svizzero ad aver provato la X-T2 prima di chiunque altro e ne è completamente convinto! Il suo verdetto: "È piccola, compatta, ma scatta foto fantastiche! Naturalmente, essendo un fotografo di strada professionista, sa il fatto suo e finora ha utilizzato la X-T1. Ama fotografare le persone quando non sono in posa, soprattutto in un ambiente urbano. Grazie al suo incredibile talento nel catturare la vita reale, Jens è uno dei migliori fotografi di strada in circolazione. La sua foto "Self Reflection" si è classificata tra le 3 migliori foto di Flickr del 2015. È proprio per il suo amore per il momento che Jens deve spesso affidarsi alla sua macchina fotografica quando l'illuminazione è scarsa. Per questo, può contare sulla X-T2!

Scattare "direttamente dalla fotocamera" con la X-T2

Prima di iniziare a parlare dei dettagli tecnici: rilassati e lasciati sedurre dalla qualità delle immagini della X-T2. Nessuna delle immagini è stata rielaborata (wow), sono uscite direttamente dalla fotocamera. Le foto sono state scattate da Jens con la X-T2 e il Fujifilm XF 56mm, f/1.2.

Evidenze della X-T2

La X-T2 assomiglia molto al suo predecessore, la X-T1. Ma all'interno la X-T2 è molto meglio equipaggiata. Seduce con l'ultimo sensore Fujifilm APS-C X-Trans CMOS III da 24,3MP, con un autofocus più veloce (fino a 325 punti AF) ed è la prima fotocamera Fujifilm a obiettivi intercambiabili con video 4K. Il pacchetto è completato da nuovi accessori professionali, come l'impugnatura "Power Booster" per due batterie supplementari e prestazioni generalmente superiori. Insieme alla X-Pro2, la X-T2 è uno dei modelli di punta della serie X. Entrambe le fotocamere offrono prestazioni incredibili, un'eccellente risoluzione e, per quanto riguarda le fotocamere Fuji, una realtà cromatica senza pari e prestazioni ISO che non si trovano in nessun'altra fotocamera. Ma concentriamoci sulla X-T2 e sui suoi punti di forza:

Fujifilm Corpo X-T2 (24.30 Mpx, APS-C / DX)
Fotocamera

Fujifilm Corpo X-T2

24.30 Mpx, APS-C / DX

Fujifilm Kit X-T2 (18 - 55 mm, 24.30 Mpx, APS-C / DX)
Fotocamera

Fujifilm Kit X-T2

18 - 55 mm, 24.30 Mpx, APS-C / DX

Design

Poco più grande della X-T1, la X-T2 - resistente alla polvere e agli spruzzi d'acqua - offre una presa migliore e rimane, con i suoi 13,2x9,2x4,9cm e 507g batterie incluse (contro i 12,9x8,9x4,6cm e i 440g della X-T1) ancora compatta, sottile e leggera. A differenza della X-Pro2, la X-T2 ha uno schermo LCD da 3" pieghevole. Lo schermo può essere inclinato in tre direzioni diverse: verso l'alto, verso il basso e a 45 gradi verso destra, ideale per ritratti e paesaggi. I fotografi Fujifilm hanno imparato ad apprezzare le numerose opzioni di impostazione individuali offerte dalla ghiera di controllo ergonomica. Ti permette di accedere direttamente a tutte le impostazioni che ritieni importanti, senza dover passare dal menu. I pulsanti di regolazione sono più piccoli e soprattutto più alti rispetto a quelli della X-T1, quindi più facili da usare. Un'altra novità è che i pulsanti di regolazione possono essere bloccati con un "clic". Inoltre, la X-T2 è ora dotata di un doppio slot per schede SD, compatibile con UHS-II e bloccabile.

Nuovo sensore X-Trans CMOS III e autofocus ibrido più veloce

Lo stesso sensore APS-C da 24,3 Mpx, che ha già conquistato la X-Pro 2, è utilizzato anche nella X-T2. In combinazione con il processore X pro, che ha una potenza di calcolo quattro volte superiore a quella del precedente processore EXR II della X-T1, con la X-T2 potrai beneficiare di un autofocus significativamente più veloce e di una maggiore frequenza con la modalità Live View. L'autofocus ibrido offre una combinazione di punti AF a rilevamento di fase e a rilevamento di contrasto. La X-T2 utilizza 91 punti AF come standard. E fino a 325 collimatori per suddivisione. Un'altra grande novità è il joystick di messa a fuoco, che può essere utilizzato anche con la X-T2. Può essere ruotato verso l'alto e verso il basso, a destra e a sinistra e in diagonale per spostare rapidamente l'area di messa a fuoco e migliorare la precisione dell'AF durante le riprese. Ottimizza in modo significativo l'efficienza e la velocità.

La prima fotocamera Fujifilm a obiettivi intercambiabili con capacità video 4K

Finalmente una fotocamera Fuji per i video 4K. Con la modalità Powerboost (vedi dettagli sotto), puoi riprendere fino a 30 minuti (30 fps) in 4K. Senza la modalità Powerboost, sono solo 10 minuti (30 fps) in 4K e 15 minuti in Full HD. Secondo Fujifilm, i video hanno una risoluzione maggiore (5120x2880 pixel). Inoltre, la X-T2 dispone di un'uscita HDMI per video 4K non compressi e dell'opzione Log Gamma "F-Log".

Mirino più veloce, ISO e velocità dell'otturatore molto buone

Il mirino elettronico è dotato di tecnologia OLED con 2,36 milioni di pixel e seduce con un ingrandimento del mirino di 0,77 volte, oltre a un tempo di risposta di almeno 0,005 secondi (60ips in modalità normale e 100ips in modalità boost). Come per la X-Pro2, anche sulla X-T2 è possibile utilizzare un pulsante di scatto a rilascio graduale. Le prestazioni ISO delle fotocamere Fujifilm sono certamente uno dei motivi per cui i fotografi amano Fuji: una gamma ISO di 6.400 con un tempo di esposizione minimo di 1/125 secondi è un gioco da ragazzi con la X-T2. È possibile arrivare fino a ISO 12.800, ma si sente ancora un po' di rumore.

Modalità powerboost e altri accessori

Con l'impugnatura verticale Powerboost VPB-XT2 per due batterie supplementari, puoi davvero dare una spinta alla X-T2. Potrai scattare fino a 30 minuti in 4K (invece di 10 minuti in modalità "normale") e scattare 11 fotogrammi al secondo in modalità raffica invece di 8 al secondo. Anche il mirino elettronico è più veloce e può visualizzare fino a 100 fotogrammi al secondo. Inoltre, l'impugnatura di alimentazione è resistente alle intemperie, come la fotocamera stessa, e dispone anche di una presa per le cuffie. Per la X-T2 c'è anche un flash, fornito dalla stessa Fujifilm. Finora era necessario acquistarne uno da un fornitore terzo. Il nuovo flash EF-X500 può essere utilizzato in modalità flash TTL. Naturalmente anche i 22 obiettivi Fujinon sono compatibili con la X-T2.

Fujifilm Ef-X500 Ttl (Attacco del flash, Fujifilm)
Flash

Fujifilm Ef-X500 Ttl

Attacco del flash, Fujifilm

Jens Krauer

Sito web di Jens Krauer

Articolo di Jens Krauer su fujilove.com

Auto-riflessione dalle 25 migliori foto Flickr del 2015

Per saperne di più sulla X-Pro2

La X-Pro2 è la tua compagna per le istantanee e la fotografia discreta - questo è anche ciò che pensa il fotografo di moda svizzero Oliver Baer.
Oliver Baer parla della sua X-Pro2

Più sulla X-T1

Jens ha ancora la sua X-T1 e qui ti racconta cosa gli piace. È chiaro che la X-T2 lo ha conquistato, ma anche lui deve aspettare fino a settembre.
Jens parla della sua X-T1

Cosa ne pensi della X-T2!

Scrivilo utilizzando la funzione commenti in fondo alla pagina. Non vedo l'ora di leggere le tue opinioni!

A 16 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar
Lilian Dach
Category Development Manager
lilian.dach@digitecgalaxus.ch

Il mio obiettivo è quello di generare contenuti interessanti – eventuali richieste in merito sono più che benvenute! La fotografia mi entusiasma e lo shopping, si sa, è la mia grande passione da sempre… Non potevo dunque trovare di meglio che lavorare per il Business Online presso digitec. 

13 commenti

Avatar
later