Retroscena

Spazio... distese infinite: I viaggi più lontani di Hollywood

Vanessa Büchel
20.7.2017
Traduzione: tradotto automaticamente

La Giornata dell'Esplorazione Spaziale di oggi è dedicata alle stelle, ai pianeti lontani e agli astronauti. Ho dato un'occhiata ai viaggi più lunghi in questi film di fantascienza.

Un tempo la Luna, Marte e Saturno erano solo dei puntini nel cielo per me, ma ora i pianeti hanno assunto un nuovo significato per me. Ho dato un'occhiata ai viaggi spaziali più famosi nei film di fantascienza di Hollywood e devo ammettere che sono in qualche modo affascinato. Certo, quando il Capitano Picard blatera di smorzatori inerziali a bordo dell'Enterprise, non mi interessa molto. Ma la tecnologia non è tutto nello spazio. Perché a bordo delle astronavi ci sono persone e alieni che si avventurano in territori mai visti prima e inseguono la loro curiosità. Chi dice che non si possano raccontare storie avvincenti? Certo, non tutte mi hanno entusiasmato, perché cosa succede esattamente in "Interstellar" - non prendetevela con me - lo sa solo Dio. Voglio dire, l'amore è quantificabile nello spazio e nel tempo o no? Perché me lo sto chiedendo?

Oggi è la giornata dell'esplorazione spaziale. Quindi ho setacciato il mio account Netflix e la mia collezione di DVD alla ricerca dei migliori film di fantascienza con i viaggi più lunghi nelle distese infinite. Ma elencare semplicemente alcuni classici della fantascienza sarebbe noioso. Ecco perché ho scelto il viaggio delle astronavi come punto di partenza. Allaccia le cinture di sicurezza e tieniti forte, perché viaggeremo verso l'infinito e molto, molto lontano.

Ascensione (2014)

  • Distanza: 0 chilometri
  • Regista: Mairzee Almas, Nick Copus, Robert Lieberman, Vincenzo Natali e Stephen Williams

A prima vista, l'"Ascension" sembra una nave da crociera di lusso che ospita solo i vertici della società. In realtà, però, si tratta di un'astronave di generazione interstellare inviata nello spazio dal governo degli Stati Uniti negli anni '60 con la missione di trovare un nuovo pianeta per l'umanità. I partecipanti alla missione, che dovrebbe durare circa 100 anni, provengono da tutte le generazioni e quelli che sono partiti non arriveranno mai. Ma a metà del loro viaggio, un raccapricciante omicidio manda fuori strada tutti i compagni di viaggio...

La storia della miniserie canadese-statunitense si svolge principalmente sull'astronave. La tragica morte di una giovane donna colpisce tutti i passeggeri, dando alla trama una svolta drammatica che rende il programma emozionante anche per i non appassionati di spazio.

Gravity (2013)

  • Distanza: 600 chilometri sopra la terra
  • Regista: Alfonso Cuarón

La dottoressa Ryan Stone (Sandra Bullock) e Matt Kowalski (George Clooney) sono terrorizzati quando si verifica un incidente durante un viaggio di routine della prima missione spaziale della Stone e i due vengono improvvisamente lasciati a cavarsela da soli nello spazio, collegati solo da un cavo. Si tratta in realtà dell'ultima missione di Kowalski prima del pensionamento: per quante volte abbia fluttuato senza peso nel cielo con la sua tuta da astronauta, è sempre rimasto stupito dal mondo dall'alto. Ma all'improvviso anche il panorama più bello non serve più a nulla, perché il collegamento con la Terra è stato interrotto e ogni speranza di salvataggio è perduta.

Il sette volte vincitore dell'Oscar "Gravity" colpisce per le sue splendide immagini, i momenti emozionanti e la storia straziante della dura lotta per la sopravvivenza in un ambiente disumano. Perché per quanto i dottori Stone e Kowalski chiedano aiuto a gran voce, nessuno può sentirli urlare nello spazio.

Luna (2009)

  • Distanza: circa 384.400 chilometri, luna
  • Regista: Duncan Jones

Sam Bell (Sam Rockwell) è l'uomo sulla luna. In un futuro lontano, l'umanità sta esaurendo le fonti di energia e circa il 70% dell'energia viene generata sulla luna. Bell è di stanza lì, dove verrà sostituito dopo tre anni e potrà tornare dalla sua famiglia sulla Terra. Ma poco prima della partenza, si verifica un terribile incidente e l'unico uomo sulla luna viene salvato dal suo stesso clone. Insieme, Bell numero 1 e Bell numero 2 scoprono altri cloni e iniziano a rendersi conto che la promessa di un ritorno sulla Terra era probabilmente fittizia.

Sam Rockwell offre una performance magistrale nel thriller fantascientifico "Moon". Nei panni di Sam Bell, l'attore americano offre quella che probabilmente è la sua interpretazione più convincente e riesce a toccare anche i più duri di noi con i suoi molteplici ruoli.

The Martian - Salva Mark Watney (2015)

  • Distanza: circa 228 milioni di chilometri, Marte
  • Regista: Ridley Scott

Mark Watney (Matt Damon) fa parte di una spedizione su Marte che deve essere annullata a causa di una pericolosa tempesta di sabbia. L'astronauta Watney precipita nella tempesta e viene dichiarato morto. Ma non è così. Si risveglia abbandonato su un pianeta che, oltre a grandi quantità di sabbia rossa, presenta incredibili catene montuose e canyon impressionanti. Certo, Marte non è esattamente una gioia per gli occhi, eppure Watney riesce a farsi strada in un ambiente che in realtà non è stato concepito per gli esseri umani.

Per questo motivo, il film è un'opera di grande impatto.

Puro cinema da brivido! Il salvataggio di Watney mi ha ipnotizzato e fatto impazzire fino all'ultimo secondo. Gli effetti speciali ben realizzati, l'ambiente inquietantemente reale e disumano e un protagonista semplicemente umano sono la prova che Ridley Scott ha realizzato un grande cinema con "The Martian".

Interstellar (2014)

  • Distanza: circa 1658 milioni di chilometri, Saturno 57,6
  • Regista: Christopher Nolan

L'umanità è sull'orlo dell'estinzione. Il cibo è così scarso che la nostra specie non ha molto da vivere. Matthew McConaughey, nei panni dell'ingegnere ed ex pilota della NASA Cooper, parte per una missione segreta alla ricerca di un nuovo pianeta. Un wormhole vicino a Saturno dovrebbe fornire la soluzione. Insieme alla figlia dello scienziato Brand (Michael Caine), il padre di famiglia parte verso il grande ignoto, perché la teoria non gli dice bene cosa li aspetta nella realtà. I wormhole sono un territorio inesplorato e nessuno sa davvero cosa si nasconde al di là. Inizia un affascinante viaggio attraverso lo spazio e il tempo alla ricerca della salvezza dell'umanità.

"Interstellar" di Christopher Nolan solleva le grandi domande della storia umana: Chi siamo? Da dove veniamo? E perché abbiamo il diritto di vivere? L'infinita distesa dello spazio e il silenzio quasi inquietante fanno da sfondo a un film che si interroga sulla nostra esistenza e ci fa riflettere. Ma il film non è necessariamente facile da seguire. Non vergognarti se non capisci subito tutto lo spettacolo dei viaggi nel tempo e delle altre dimensioni - a dire il vero, non l'ho capito nemmeno io. Se qualcuno è in grado di spiegarmi il finale, attendo con ansia un suo commento.

Una piccola nota: il viaggio continua dopo il wormhole di Saturno. Ma la distanza dai pianeti esplorati da Cooper è sconosciuta. Ho quindi incluso solo la distanza da Saturno.

Alien - L'inquietante creatura di un mondo alieno (1979)

  • Distanza: circa 39 anni luce, LV-426
  • Direttore: Ridley Scott

L'equipaggio dell'astronave Nostromo è in un sonno profondo artificiale, ma viene svegliato da un segnale di SOS del computer di bordo che lo indirizza verso un pianeta sconosciuto. Lì, l'equipaggio si imbatte in un'astronave abbandonata che presenta tracce di alieni. Quando Kane (John Hurt) viene improvvisamente attaccato da un cucciolo di alieno che gli si attacca al viso, il capitano (Tom Skerritt) decide comunque di prendere la vittima a bordo. A bordo della Nostromo, il cosiddetto facehugger fugge e si scatena il panico. Ma il facehugger è l'ultimo dei problemi dell'equipaggio...

Il leggendario "Alien" non riguarda tanto la storia, che come puoi vedere non è esattamente profonda, quanto la presentazione e l'atmosfera del film. I cattivi sono stati creati dall'artista svizzero H. R. Giger, che ha persino un suo museo a Gruyère, e da tempo hanno raggiunto uno status di culto. Il film ci ha anche regalato una delle più grandi eroine cinematografiche di tutti i tempi: Ellen Ripley.

Battlestar Galactica (2004-2009)

  • Distanza: circa 4000 anni luce
  • Direttore: Edward James Olmos, Michael Rymer, Robert M. Young, Sergio Mimica-Gezzan, Rod Hardy e Michael Nankin

La serie è incentrata sul conflitto tra uomini e macchine: Gli umani hanno creato dei robot altamente sviluppati, i Cyloni. Questi servono gli abitanti delle dodici colonie umane in ogni situazione, anche se nessuno ha mai chiesto loro se lo vogliono davvero. I Cylon si ribellano ai loro creatori, si ritirano nello spazio e si vendicano. Il giorno in cui la Battlestar Galactica deve essere portata al museo, i Cylon attaccano contemporaneamente i dodici pianeti abitati dagli umani. La Galactica e una piccola flotta di astronavi riescono a fuggire. La loro destinazione: la leggendaria tredicesima colonia chiamata Terra.

La serie del 2004 è incentrata sui Cylon.

La serie del 2004 è incentrata sulla convivenza di persone in uno spazio ristretto, tutte con lo stesso obiettivo: sopravvivere! Più un pizzico di paranoia, politica e religione. Come il remake, anche l'originale "Battlestar Galactica" del 1978 si concentra su buoni effetti fantascientifici, scene ricche di azione, problemi sociali e decisioni morali. Qualcosa per tutti!

Come faccio a sapere che il viaggio è a circa 4000 anni luce di distanza? I produttori della serie si sono riuniti con gli astro-cartografi e hanno tracciato il viaggio della Galactica su vere carte stellari. Possiamo anche imparare una cosa dalla serie: Kobol si trova a circa 2000 anni luce di distanza dalla Terra. Nel seguito della serie Caprica, si dice che anche le dodici colonie si trovano a circa 2000 anni luce di distanza da Kobol. Quindi Kobol si trova a metà strada tra la Terra e le colonie. Da Caprica sappiamo anche che le Colonie, Kobol, la Terra e la Nebulosa della Laguna si trovano in linea retta, anche se ciò suona piuttosto strano dal punto di vista astronomico.

Star Trek: Deep Space Nine (1993-1999)

  • Distanza: circa 70.000 anni luce, quadrante gamma
  • Direttore: Peter Lauritson, Steve Oster, Hans Beimler, René Echevarria, Robert Hewitt Wolfe e Peter Allan Fields

A differenza della serie originale di "Star Trek", il programma spin-off "Star Trek: Deep Space Nine" è ambientato su una stazione spaziale. Vicino al pianeta Bajor, il Capitano Benjamin Sisko (Avery Brooks) dirige la stazione Deep Space Nine, destinata all'esplorazione dello spazio e alla protezione del vicino pianeta. La stazione è stata anche posizionata strategicamente per diventare il punto di controllo amministrativo e politico di un vicino tunnel spaziale. Questo permette a qualsiasi astronave di viaggiare nel Quadrante Gamma. Lì, il Dominio governa, nuovi pericoli sono in agguato, nuove missioni diplomatiche e nuovi alleati aspettano.

In contrasto con la visione solitamente utopica del futuro di "Star Trek", le sette stagioni della stazione spaziale Deep Space Nine mostrano problemi attuali come la disuguaglianza sociale, il razzismo, la povertà e la guerra. A differenza dell'Enterprise, la USS Defiant è una nave da guerra e vola in missioni di combattimento nel Quadrante Gamma.

Lo spin-off ha avuto un grande successo.

Lo spin-off ha avuto un enorme successo negli Stati Uniti, ma è stato trasmesso solo nel programma pomeridiano nei paesi di lingua tedesca. In Germania, il clamore suscitato dall'equipaggio di Deep Space Nine non è decollato, e solo i fan più accaniti hanno potuto evitare il programma.

Si tratta di uno spin-off che ha avuto un enorme successo negli Stati Uniti, ma che è stato trasmesso solo nella fascia pomeridiana nei paesi di lingua tedesca.

Star Wars: Episodio I - La minaccia fantasma (1999)

  • Distanza: Una galassia lontana, lontana
  • Direttore: George Lucas

Il Maestro Jedi Qui-Gon Jinn (Liam Neeson) viene inviato sul remoto pianeta Naboo con il suo apprendista Obi-Wan Kenobi (Ewan McGregor). Il pianeta, normalmente governato pacificamente dalla regina Amidala (Natalie Portman), è in guerra perché la Federazione Commerciale sta bloccando il regno. Qui-Gon e Obi-Wan vengono inviati per mediare la pace e aiutare la regina a negoziare una tregua. Purtroppo i colloqui pacifici non si concretizzano e i tre volano insieme verso il pianeta desertico Tatooine. Inseguiti dal Signore dei Sith Darth Maul (Ray Park), incontrano Anakin Skywalker (Jake Lloyd), un bambino di nove anni che si rivela subito molto potente. Il Maestro Jedi Qui-Gon si rende subito conto di aver trovato in Anakin la predisposizione alla Forza.

Con "Star Wars" del 1977, il regista George Lucas ha fornito il modello per qualcosa di veramente grande. Altri capolavori seguirono con i due film successivi del 1980 e del 1983, ma i fan dovettero aspettare un po' per avere altre puntate di questa storia di successo. Solo 16 anni dopo è arrivato il tanto atteso nuovo capitolo con "Episodio I - La minaccia fantasma". Anche se oggi i fan e i critici concordano sul fatto che la cosiddetta trilogia prequel non sia il miglior film di tutti i tempi, è qui che inizia la storia della famiglia Skywalker. Ecco perché questo film trova un posto nella mia lista, perché cronologicamente la galassia lontana, lontana viene catturata su celluloide per la prima volta.

Ci sono due film che non hanno nulla a che fare con la famiglia Skywalker.

Basta uno sguardo alle stelle per capire che l'universo è infinito. Almeno per noi persone normali, sembra impossibile mettere piede nella vastità dello spazio. Ed è proprio per questo che ci buttiamo davanti alla TV e lasciamo che altri salgano sull'astronave al posto nostro. Perché le avventure al di sopra delle nuvole sono sempre emozionanti. Dicci nei commenti qual è il tuo film spaziale preferito e aiutaci a decorare la nostra serata Galaxy. Buon viaggio e che la Forza sia con te.

A 9 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Trascorro la mia vita quotidiana scrivendo, mangiando, facendo sport e dormendo - e in mezzo c'è molto umorismo. Amo l'estate, il gelato, il cioccolato, i tramonti e il camminare a piedi nudi. Viaggiare, esplorare nuovi mondi e vivere avventure. E non c'è niente di meglio di una buona pizza con buoni amici per un buon film. 

3 commenti

Avatar
later