

Sony ZV-E10 Mark II: funzioni video nettamente migliori

Sony sta rilasciando un aggiornamento della ZV-E10. La videocamera per vlogging con obiettivo intercambiabile è stata migliorata sotto molti aspetti. Tra le altre cose, ora è in grado di riprendere in 4K60 e ha molti meno problemi con i movimenti veloci. La funzione fotografica, invece, è stata trascurata.
La Sony ZV-E10 Mark II è una fotocamera con obiettivo intercambiabile e sensore APS-C. Il sensore è quindi più grande di quello delle fotocamere compatte Sony, ma più piccolo di quello delle fotocamere full-frame. Come tutte le fotocamere Sony con il nome "ZV", si rivolge a coloro che desiderano realizzare principalmente video e solo secondariamente foto.
Con un'attenzione particolare alla produzione di video semplici, le telecamere ZV hanno in comune le seguenti caratteristiche:
Le differenze visibili
Sony ha apportato alcune piccole ma sottili modifiche all'alloggiamento. Al posto del pulsante di attivazione, ora c'è un controllo a scorrimento per passare da foto, video e time-lapse/movimento lento. L'interruttore di accensione/spegnimento si trova ora accanto al pulsante di scatto. Puoi anche notare che l'impugnatura del pulsante di scatto è diventata molto più grande.
Sensore molto più veloce
Per le foto, faccio una prova con il mio ventilatore, che mostra un movimento regolare e molto veloce. Anche con il marchio E10 Mark II, movimenti così rapidi danno luogo a chiare deformazioni. Ma si può anche notare che il fenomeno è molto più evidente con il modello precedente. In questo caso, un braccio del rotore appare addirittura in due punti diversi.
Anche se l'effetto rolling shutter è diminuito, è ancora un problema. Sony ha deciso di omettere l'otturatore meccanico nella E10 Mark II. Questo significa che, a differenza del modello precedente, non è più possibile minimizzare l'effetto per la fotografia. Ecco la ventola scattata con l'otturatore meccanico della precedente ZV-E10.
Video: molti miglioramenti
La Sony ZV-E10 Mark II è in grado di registrare in UHD (4K) a 60 fotogrammi al secondo (fps) - il modello precedente si limitava a 30. Fortunatamente, il sovracampionamento viene utilizzato anche a 60 fps, con il risultato di un'immagine davvero nitida.
Per lo streaming live, ora c'è l'UHD invece del solo Full HD, ma solo il 4K30. I 60 fps sono possibili anche in Full HD. A differenza del suo predecessore, la Mark II può anche registrare video con una frequenza di campionamento 4:2:2 e una profondità di colore di 10 bit.
Si tratta di una videocamera che ha un'ottima qualità.
Ho potuto fare delle prove in anticipo sul surriscaldamento. In un primo test a 4K e con un frame rate elevato, si è fermato dopo soli 12 minuti. La temperatura di spegnimento può essere modificata da "Standard" a "Alta" nelle impostazioni: con questa impostazione ho raggiunto i 48 minuti. Se poi ripiego lo schermo per consentire al calore di dissiparsi meglio, sono riuscito a raggiungere addirittura i 73 minuti.
Secondo Sony, non ci sono svantaggi se si imposta la temperatura di spegnimento su "Alta". La fotocamera si scalda parecchio, ma non c'è alcun rischio per l'elettronica e la copertura della garanzia è completa.
A differenza del suo predecessore, la ZV-E10 Mark II ha un look di colore S-Cinetone.
Nuovo obiettivo con vecchie ottiche
Come già detto, la risoluzione è aumentata di poco e la velocità di scatto continuo rimane di 11 fotogrammi al secondo. L'autofocus è migliorato. Ora ha 759 punti invece di 425


Il mio interesse per il mondo IT e lo scrivere mi hanno portato molto presto a lavorare nel giornalismo tecnologico (2000). Mi interessa come possiamo usare la tecnologia senza essere usati a nostra volta. Fuori dall'ufficio sono un musicista che combina un talento mediocre con un entusiamso eccessivo.
Dal nuovo iPhone al revival della moda anni '80. La redazione fa chiarezza.
Visualizza tutti