
Novità e trend
Presto su Netflix: lanci di razzi, passeggiate nello spazio e altri flussi in diretta dalla NASA
di Debora Pape
Il materiale sembra fatto apposta per i grandi film: Dongioni, combattimenti con i boss e un eroe che sale di livello in livello. Con "Solo Leveling", Netflix adatta uno dei più noti webtoon e anime di maggior successo degli ultimi anni in una serie live-action.
Dopo «One Piece» e «All of Us Are Dead», Netflix continua a puntare sugli adattamenti di anime e webtoon popolari. Il gigante dello streaming ha ufficialmente commissionato un adattamento live-action del successo «Solo Leveling». L'attore sudcoreano Byeon Woo-seok assumerà il ruolo principale di Sung Jin-Woo.
L'annuncio sta provocando un grande successo.
L'annuncio sta facendo scalpore negli ambienti dei fan. Byeon Woo-seok, conosciuto in serie come «20th Century Girl» o «Lovely Runner», è considerato una star carismatica con una crescente fama internazionale. Netflix conferma il casting, ma non fornisce ancora alcun dettaglio sulla data di inizio, sul numero di episodi o sugli altri attori.
Diretto da Lee Hae-jun e Kim Byung-seo (noti per film come «Ashfall», «Cold Eyes», «Castaway on the Moon»). La serie è prodotta in collaborazione con Kakao Entertainment (webtoon originale) e Sanai Pictures. Quest'ultima è una casa di produzione cinematografica sudcoreana i cui film e serie sono spesso rivolti a un pubblico maschile e sono principalmente noti per le produzioni orientate all'azione.
Non sorprende che Netflix abbia optato per una serie live-action. «Solo Leveling» è uno dei più grandi successi webtoon degli ultimi anni. È stato creato dall'autore Chugong e dall'illustratore Jang Sung-Rak (conosciuto con il nome d'artista Dubu). La storia è stata originariamente pubblicata come web novel nel 2016 prima di decollare come webtoon su piattaforme come KakaoPage, prima in Corea e poi a livello internazionale.
La trama ruota attorno a Sung Jin-Woo, un debole cacciatore in un mondo in cui i portali per i dungeon dei mostri sono diventati improvvisamente una realtà. Dopo una corsa quasi fatale in un dungeon, Jin-Woo riceve una misteriosa abilità: può aumentare il suo livello come un personaggio di un gioco di ruolo.» Passo dopo passo, il combattente più debole del mondo «diventa il combattente più potente di tutti.
La popolarità esplode ancora una volta quando l'adattamento anime viene lanciato all'inizio del 2024. La serie, prodotta dal famoso studio A-1 Pictures, è caratterizzata da combattimenti dal ritmo incalzante, da una moderna tecnologia di animazione e da una potente colonna sonora. Come spettatore, otterrai esattamente ciò che rende l'originale così attraente: una rapida ascesa da sfavorito a supereroe, tanti effetti visivi e un protagonista che distrugge sempre più spesso i suoi avversari con stoica freddezza.
La storia è accessibile anche ai neofiti perché traduce semplici meccaniche RPG in un mondo dark fantasy. I valori numerici, le abilità e il design dei mostri ricordano giochi popolari come «Dark Souls», «Diablo», «Elden Ring» o «Skyrim».
Netflix sta però correndo un grosso rischio con la serie live-action. I fan lo sanno: L'elenco degli adattamenti cinematografici di anime reali falliti è lungo. Titoli come «Cowboy Bebop» o «Death Note» spesso non sono riusciti a tradurre l'essenza dell'originale in un'ambientazione realistica. In particolare, le battaglie visivamente sbalorditive e gli elementi RPG potrebbero essere tecnicamente e narrativamente impegnativi in una versione live-action.
Nonostante questo, la tensione rimane alta. Byeon Woo-seok ha un carisma e una capacità di recitazione tali da rendere credibile la trasformazione di Jin-Woo da perdente a superuomo. Resta da vedere se questo sarà sufficiente per conquistare i fan e la critica.
I miei interessi sono vari, mi piace semplicemente godermi la vita. Sono sempre alla ricerca di notizie su freccette, giochi, film e serie.