Guida

Soffri di perdita di capelli?

Natalie Hemengül
4.9.2019
Traduzione: tradotto automaticamente

Se ti sembra che ci siano più capelli sulla spazzola che sulla testa, è probabile che i tuoi capelli stiano cadendo. Qui puoi scoprire come riconoscere se ne sei effettivamente affetto, quali possono essere le cause e quali sono le tipologie.

Come riconoscere la caduta dei capelli

Se perdi fino a 100 capelli al giorno, rientri in un range di salute. Il modo migliore per scoprire se stai superando questo valore è contare tutti i capelli che perdi sul cuscino, nella spazzola o nel lavandino della doccia ogni giorno per tre settimane. Se sono davvero di più, dovresti rivolgerti a un dermatologo. Questi potrà dirti che tipo di alopecia hai e quali sono le possibili cause.

Quali sono le cause?

I tre tipi più comuni

Ci sono molti tipi di perdita di capelli. Quelli che seguono sono tra i tre più comuni:

Perdita di capelli circolare
Questa forma è ugualmente comune negli uomini e nelle donne, anche se i giovani sono sempre più colpiti. Le persone colpite perdono i capelli in un'area ben definita, solitamente a causa di un disturbo del sistema immunitario. I follicoli non muoiono. Tuttavia, la crescita viene interrotta dalle cellule infiammatorie del cuoio capelluto. In questo caso, i capelli possono ricrescere in qualsiasi momento.

Perdita di capelli diffusa
A differenza della calvizie circolare, la calvizie diffusa non interessa un'area specifica. L'intera capigliatura si assottiglia. Le ragioni sono molteplici: Tra le altre cose, le malattie metaboliche, le colorazioni e altri prodotti chimici per la cura dei capelli, così come la sofferenza mentale, possono esserne responsabili.

Una volta che si conoscono il tipo e la causa della caduta dei capelli, ci sono diverse opzioni di trattamento tra cui scegliere. Solo il tuo dermatologo potrà dirti quali di queste sono adatte a te.

Clicca sul pulsante nero "Segui l'autore" accanto al mio profilo per essere sicuro di non perdere più nessuno dei miei articoli. 😊

A 8 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Sono una fanatica estrema di Disney e il mio mondo è tutto rosa e fiori. Venero le serie tv anni '90 e sono devota alle mie sirenette. Se non sto danzando sotto una pioggia di glitter, mi trovi a un pijama party o a incipriarmi il naso. P.s.: con la giusta tecnica puoi conquistarmi. 


Bellezza
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Salute
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Bellezza
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Salute
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Guida

Soluzioni pratiche per le domande di tutti i giorni su tecnologia, trucchi per la casa e molto altro.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Guida

    Semplici consigli da parte di un professionista: come tagliare i capelli al tuo bambino

    di Katja Fischer

  • Guida

    Capelli sani e curati grazie ai prodotti di bellezza italiani

    di Anne Fischer

  • Guida

    Come sciogliere i nodi ai capelli dei bambini: consigli e trucchi professionali

    di Katja Fischer