Guida

Soffri di perdita di capelli?

Natalie Hemengül
4.9.2019
Traduzione: tradotto automaticamente

Se ti sembra che ci siano più capelli sulla spazzola che sulla testa, è probabile che i tuoi capelli stiano cadendo. Qui puoi scoprire come riconoscere se ne sei effettivamente affetto, quali possono essere le cause e quali sono le tipologie.

Tutti perdiamo capelli. All'inizio non c'è nulla di patologico. I capelli attraversano un ciclo di tre fasi. Alla fase di crescita, che dura dai due ai sei anni, segue la fase di transizione, in cui la radice si spinge verso la superficie del cuoio capelluto. Segue una fase di riposo di due o quattro mesi. In questa fase non avviene più alcun metabolismo. I capelli si sciolgono lentamente e alla fine cadono lavandosi o pettinandosi. Circa il 18 percento della nostra chioma si trova in questa fase di riposo. Se la percentuale è del 20 percento, si parla di caduta dei capelli, nota anche come alopecia.

Come riconoscere la caduta dei capelli

Se perdi fino a 100 capelli al giorno, rientri in un range di salute. Il modo migliore per scoprire se stai superando questo valore è contare tutti i capelli che perdi sul cuscino, nella spazzola o nel lavandino della doccia ogni giorno per tre settimane. Se sono davvero di più, dovresti rivolgerti a un dermatologo. Questi potrà dirti che tipo di alopecia hai e quali sono le possibili cause.

Quali sono le cause?

La perdita di capelli si verifica quando le fasi di crescita dei capelli si spostano, la formazione di nuovi capelli viene impedita o i siti di formazione dei capelli (follicoli) sono stati distrutti. È possibile distinguere tra alopecia permanente e temporanea: temporanea, invece, la persona colpita soffre solo di una perdita temporanea, che di solito è dovuta ad esempio allo stress psicologico. Questo fa sì che i follicoli entrino nella fase di riposo. Il risultato è che i capelli si assottigliano o non ricrescono affatto. Non appena lo stress si attenua, la crescita dei capelli torna alla normalità. Farmaci, carenza di zinco o di ferro, infezioni, disturbi del sistema immunitario, operazioni in anestesia generale, gravidanze, menopausa, malattie della pelle, avvelenamenti
o un malfunzionamento della ghiandola tiroidea possono essere delle cause

I tre tipi più comuni

Ci sono molti tipi di perdita di capelli. Quelli che seguono sono tra i tre più comuni:

Caduta di capelli ereditaria
Questa tipologia è più comune negli uomini che nelle donne. È dovuta principalmente a un'ipersensibilità del centro di formazione dei capelli all'ormone steroideo diidrotestosterone (DHT), che si trova nel cuoio capelluto ed è prodotto dalla conversione dell'ormone sessuale testosterone. Si tratta di un'intolleranza che si trasmette geneticamente e fa sì che le radici non ricevano più nutrimento sufficiente. Questo accorcia notevolmente la fase di crescita dei capelli, che cadono più rapidamente. Tuttavia, non diventerai completamente calvo: i capelli sulle tempie e sulla nuca rimarranno. Un'eccessiva quantità di ormone sessuale maschile porta alla perdita di capelli anche nelle donne. I capelli sulla corona della testa si assottigliano e l'attaccatura della fronte si ritira.

Perdita di capelli circolare
Questa forma è ugualmente comune negli uomini e nelle donne, anche se i giovani sono sempre più colpiti. Le persone colpite perdono i capelli in un'area ben definita, solitamente a causa di un disturbo del sistema immunitario. I follicoli non muoiono. Tuttavia, la crescita viene interrotta dalle cellule infiammatorie del cuoio capelluto. In questo caso, i capelli possono ricrescere in qualsiasi momento.

Perdita di capelli diffusa
A differenza della calvizie circolare, la calvizie diffusa non interessa un'area specifica. L'intera capigliatura si assottiglia. Le ragioni sono molteplici: Tra le altre cose, le malattie metaboliche, le colorazioni e altri prodotti chimici per la cura dei capelli, così come la sofferenza mentale, possono esserne responsabili.

Una volta che si conoscono il tipo e la causa della caduta dei capelli, ci sono diverse opzioni di trattamento tra cui scegliere. Solo il tuo dermatologo potrà dirti quali di queste sono adatte a te.

Clicca sul pulsante nero "Segui l'autore" accanto al mio profilo per essere sicuro di non perdere più nessuno dei miei articoli. 😊

A 8 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Sono una fanatica estrema di Disney e il mio mondo è tutto rosa e fiori. Venero le serie tv anni '90 e sono devota alle mie sirenette. Se non sto danzando sotto una pioggia di glitter, mi trovi a un pijama party o a incipriarmi il naso. P.s.: con la giusta tecnica puoi conquistarmi. 


Bellezza
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Salute
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Bellezza
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Salute
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Guida

    Semplici consigli da parte di un professionista: come tagliare i capelli al tuo bambino

    di Katja Fischer

  • Guida

    Capelli sani e curati grazie ai prodotti di bellezza italiani

    di Anne Fischer

  • Guida

    Come sciogliere i nodi ai capelli dei bambini: consigli e trucchi professionali

    di Katja Fischer

Commenti

Avatar