Retroscena

Sleeper PC: Sleepy è pronto!

Kevin Hofer
23.7.2019
Traduzione: Leandra Amato

Sleepy sarà pronto oggi: Prima monto la scheda madre e gli altri componenti. Poi installo il raffreddamento ad acqua personalizzato. Infine installo Windows ed effettuo qualche benchmark.

Finalmente è giunta l’ora di installare i componenti all’interno di Sleepy, lo sleeper PC che metto in palio. Sono particolarmente soddisfatto del raffreddamento ad acqua personalizzato. Lascia che le immagini parlino per me!

Che lavoro!

Ecco perché ho deciso di fare a meno del controller del ventilatore e di collegare le quattro ventole direttamente alla scheda madre. Una brutta notizia per tutti i fan dell'RGB: non ho collegato i cavi RGB delle ventole. Quindi rimangono bianche e non lampeggiano. Ma almeno, l'SSD ha spazio sul retro del pannello posteriore.

Per il resto, il montaggio è stato relativamente semplice.

Bench

Non posso confrontare Sleepy con un PC moderno, sarebbe ingiusto, dal momento che non è progettato per il flusso d'aria. Comunque, sto facendo dei test. Per prima cosa faccio il benchmark Time Spy di 3DMark. Lo faccio con pannelli frontali aperti e chiusi. I risultati differiscono solo in minima parte. Con i pannelli aperti ottengo un punteggio di 10 520 punti. Se sono chiusi, arrivo a 10 453.

La differenza di temperatura è leggermente superiore. Con i pannelli chiusi, raggiungo temperature massime della CPU di quasi 75 °C – aperti: 67 °C. Con i pannelli aperti, la GPU raggiunge un massimo di 70 °C, e chiusi 71 °C. È stata quindi una buona idea costruire i pannelli in modo da poterli rimuovere rapidamente.

Per capire di più sulle temperature, faccio il benchmark Cielo di Ungine. Prima eseguo il benchmark per 20 minuti e poi controllo quanto sono diventate calde CPU e GPU. Con i pannelli aperti, la CPU è a circa 40° Celsius dopo 20 minuti e la GPU a 75° Celsius. Quando le aperture sono chiuse, la CPU è dieci gradi più calda e la GPU ha la stessa temperatura dopo lo stesso periodo di tempo.

Infine, ma non meno importante, gioco a «Final Fantasy XV». Il gioco è stabile con una media di 60 fps a 1080p. È davvero divertente giocare a un titolo AAA con le massime impostazioni su Sleepy. A 1440p il gioco funziona anche con 70-80 fps. Questo perché a questa risoluzione la GPU acquisisce una maggiore potenza di calcolo. Con i pannelli aperti, la GPU arriva ad un massimo di 60 °C, e chiusi a 50 °C.

Dopo Time Spy, ho pensato di far riscaldare un po’ Sleepy. Ma giocare a «Final Fantasy XV» mi ha dimostrato ancora una volta che i benchmark sintetici non sono realistici. Nella pratica, un PC non viene mai «stressato» così a lungo. Ci si può aspettare temperature di gioco simili a quelle di JRPG. 50 °C per la CPU e 60 °C per la GPU sono perfettamente a posto.

E ora?

Sleepy è pronto. Hai tempo fino al 1° agosto per partecipare al concorso. Ma fino ad allora, potrai scoprire altri retroscena riguardanti Sleepy. Giovedì, martedì e il giovedì successivo ci saranno altri articoli sullo sleeper PC, ma stavolta senza concorso. In questi articoli scoprirai cosa farò con i 14 Super Disk e i lettori DVD e floppy forniti con il case.

A 142 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Tecnologia e società mi affascinano. Combinarle entrambe e osservarle da punti di vista differenti sono la mia passione.


Videogiochi
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Informatica
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Retroscena

Curiosità dal mondo dei prodotti, uno sguardo dietro le quinte dei produttori e ritratti di persone interessanti.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Retroscena

    Ecco perché dovresti rialzare il tuo alloggiamento

    di Kevin Hofer

  • Retroscena

    Secondo round: ventole radiali e assiali per schede grafiche

    di Kevin Hofer

  • Retroscena

    Ventola Noctua NH-L9a mod: quali sono i vantaggi della sostituzione della ventola?

    di Kevin Hofer