
Retroscena
Positivo a tutti gli effetti: nuovo gruppo cambio Shimano «GRX Di2 RX825»
di Patrick Bardelli
Con i nuovi componenti GRX Di2 a 1x12 velocità, Shimano celebra il suo debutto nel segmento dei cambi completamente wireless per le bici da corsa. Il produttore ha incorporato la tecnologia dei più recenti gruppi per bici da strada e mountain bike.
Dopo la strada e la mountain bike, arriva la ghiaia, come è logico che sia. Il nuovo deragliatore posteriore senza fili GRX RX827 utilizza il cockpit senza fili introdotto con il gruppo stradale a 2x12 velocità di Shimano. E presenta la tecnologia completamente wireless che è stata utilizzata per la prima volta nel deceleratore posteriore XTR della serie M9200, secondo l'annuncio.
Il produttore scrive: «Questo offre una trasmissione completamente senza fili, progettata per garantire prestazioni, durata e versatilità. Il deragliatore posteriore RX827 completa la gamma di prodotti GRX e crea una gamma completa di opzioni di cambio meccanico ed elettronico in configurazioni di ingranaggi 1x12 e 2x12, consentendo ai ciclisti di personalizzare la propria trasmissione in base alle proprie esigenze di guida su terreni sterrati.»
Secondo Shimano, il cuore del sistema GRX 1x12 velocità è il deragliatore posteriore RD-RX827 wireless, «che offre ai ciclisti gravel una guida della catena e una cambiata precisa senza pari.» (Solo il copywriter di Shimano sa cosa «significhi guida catena senza rivali» ) Il nuovo sistema è stato sviluppato per offrire prestazioni perfette su una varietà di terreni, che si tratti di gare, strade secondarie o avventure di un giorno.
Il produttore combina il deragliatore posteriore RD-RX827 senza fili con le leve Di2 Dual Control esistenti ST-RX825, la guarnitura FC-RX820, i freni e la cassetta XT 10-51T. Nel comunicato stampa si legge: «Questa combinazione offre le prestazioni Di2 caratteristiche di Shimano in un pacchetto elegante ma robusto a 1x12 velocità.»
La cassetta XT 10-51T sulla bici gravel sembra interessante e mi fa venire voglia di provare la combinazione. Dovrebbe essere possibile percorrere salite più ripide rispetto a una cassetta 10-44T, ad esempio. L'attuale configurazione a 2x12 velocità è stato il mio primo contatto con un gruppo elettronico per bici da corsa un anno fa. Ho linkato le mie impressioni qui:
La novità del GRX 1x12 è la leva del freno a disco idraulico, che offre le stesse caratteristiche ergonomiche delle leve ST-RX825 Dual Control. Tuttavia, grazie alle impugnature rialzate, alla superficie scanalata e alle leve dei freni antiscivolo, Shimano ha rinunciato ai pulsanti di cambio elettronici per consentire una configurazione 1x.
Si legge in un comunicato stampa:
La GRX 1x12 velocità è la nuova leva del freno a disco idraulico.
Il comunicato stampa afferma che: «Indipendentemente dall'utilizzo della nuova leva freno BL-RX825-L o di una coppia di leve GRX ST-RX825 Dual Control, Shimano 1x12 velocità GRX offre una varietà di opzioni di cambiata grazie ai pulsanti personalizzabili di Di2 e agli accessori aggiuntivi per il cambio.»
Il nostro ufficio acquisti chiarirà se e quando avremo a disposizione nel nostro assortimento i nuovi componenti GRX-Di2 per biciclette gravel di Shimano. Se possibile, proveremo la tecnologia e faremo un resoconto.
Da giornalista radiofonico a tester di prodotti e storyteller. Da corridore appassionato a novellino di gravel bike e cultore del fitness con bilancieri e manubri. Chissà dove mi porterà il prossimo viaggio.