Shimano
Novità e trend

Shimano Gravel 1x12 diventa wireless

Patrick Bardelli
24.6.2025
Traduzione: tradotto automaticamente

Con i nuovi componenti GRX Di2 a 1x12 velocità, Shimano celebra il suo debutto nel segmento dei cambi completamente wireless per le bici da corsa. Il produttore ha incorporato la tecnologia dei più recenti gruppi per bici da strada e mountain bike.

Il produttore scrive: «Questo offre una trasmissione completamente senza fili, progettata per garantire prestazioni, durata e versatilità. Il deragliatore posteriore RX827 completa la gamma di prodotti GRX e crea una gamma completa di opzioni di cambio meccanico ed elettronico in configurazioni di ingranaggi 1x12 e 2x12, consentendo ai ciclisti di personalizzare la propria trasmissione in base alle proprie esigenze di guida su terreni sterrati.»

Trasmissione GRX senza fili

La cassetta XT 10-51T sulla bici gravel sembra interessante e mi fa venire voglia di provare la combinazione. Dovrebbe essere possibile percorrere salite più ripide rispetto a una cassetta 10-44T, ad esempio. L'attuale configurazione a 2x12 velocità è stato il mio primo contatto con un gruppo elettronico per bici da corsa un anno fa. Ho linkato le mie impressioni qui:

Funzioni dei pulsanti Di2 ampliate: opzioni di cambio versatili

La novità del GRX 1x12 è la leva del freno a disco idraulico, che offre le stesse caratteristiche ergonomiche delle leve ST-RX825 Dual Control. Tuttavia, grazie alle impugnature rialzate, alla superficie scanalata e alle leve dei freni antiscivolo, Shimano ha rinunciato ai pulsanti di cambio elettronici per consentire una configurazione 1x.

Si legge in un comunicato stampa:

La GRX 1x12 velocità è la nuova leva del freno a disco idraulico.

Il comunicato stampa afferma che: «Indipendentemente dall'utilizzo della nuova leva freno BL-RX825-L o di una coppia di leve GRX ST-RX825 Dual Control, Shimano 1x12 velocità GRX offre una varietà di opzioni di cambiata grazie ai pulsanti personalizzabili di Di2 e agli accessori aggiuntivi per il cambio.»

Il nostro ufficio acquisti chiarirà se e quando avremo a disposizione nel nostro assortimento i nuovi componenti GRX-Di2 per biciclette gravel di Shimano. Se possibile, proveremo la tecnologia e faremo un resoconto.

Immagine di copertina: Shimano

A 54 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Da giornalista radiofonico a tester di prodotti e storyteller. Da corridore appassionato a novellino di gravel bike e cultore del fitness con bilancieri e manubri. Chissà dove mi porterà il prossimo viaggio.


Bicicletta
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Novità e trend

Dal nuovo iPhone al revival della moda anni '80. La redazione fa chiarezza.

Visualizza tutti