

Amore a prima pedalata: i nuovi componenti XTR Di2 di Shimano

Più veloce, più preciso, più robusto: Shimano ha lanciato due settimane fa i nuovi componenti wireless XTR M9200 Di2 per MTB. Ho potuto provare una bicicletta con i nuovi elementi e ne sono entusiasta.
Dopo 2500 metri di salita distribuiti su 150 chilometri, la mia conclusione sui nuovi componenti Shimano è chiara: amore a prima pedalata. I giapponesi hanno sviluppato il nuovo gruppo cambio come successore dell'XTR M9100 per le esigenze delle «vere gare di MTB». Nel comunicato stampa si legge anche che si tratta del «design di guida più robusto mai realizzato, con un'ergonomia più intuitiva, un controllo dei freni prevedibile e nuove caratteristiche che ogni ciclista apprezzerà».
Beh, con le mie capacità ciclistiche sono lontano dalle gare di MTB quanto la Svizzera dal Mediterraneo. Nonostante questo, o forse proprio per questo, sono un target interessante per i nuovi componenti XTR Di2 del produttore. Dopo tutto, i ciclisti amatoriali generano la maggior parte delle vendite.

You can’t hurt what you can’t hit
Shimano attribuisce grande importanza alla robustezza. Tra le altre cose, il produttore ha dotato il nuovo deragliatore posteriore XTR di un profilo piatto e cuneiforme. L'unità di stabilizzazione si inserisce perfettamente nel corpo dell'interruttore, eliminando i bordi. È stato progettato per rimbalzare sugli ostacoli del sentiero ed evitare la maggior parte delle cadute di sassi e delle asperità del sentiero. Un urto viene assorbito dal deragliatore, che viene riportato nella posizione originale grazie alla funzione di ripristino dell'urto.
Cambio di marcia sotto carico grazie a Hyperglide+
Uno dei punti forti dei nuovi componenti XTR Di2 per me è senza dubbio la tecnologia di cambio Hyperglide+, che ora può essere cambiata e vissuta elettronicamente anche nel segmento MTB. Questa tecnologia era precedentemente disponibile solo nel segmento stradale. Il motto «Non cambiare marcia sotto carico!» non è più valido.
Guidare in salita con una marcia troppo alta e scalare rapidamente due marce (a pieno carico) non è un problema, anzi. L'asta del cambio sembra essere progettata per cambiare le marce in questo modo e lo fa in modo molto elegante. Il sistema Di2 completamente wireless, in combinazione con Hyperglide+ e la struttura robusta, rende il cambio di marcia veloce e precisa una fantastica esperienza di guida.

Sistema frenante potente
Una delle modifiche più importanti apportate all'XTR è il sistema frenante rivisto, che secondo Shimano offre il controllo dei freni più potente e affidabile finora. E questo è anche il secondo punto di forza: la combinazione di pinza freno a 4 pistoncini e levette del freno di nuova concezione.
Il nuovo design della leva garantisce una velocità di rimbalzo uniforme del liquido dei freni. L'olio minerale a bassa viscosità scorre uniformemente nel sistema in un intervallo di temperature più ampio. Ciò garantisce un movimento stabile del pistone e assicura quindi prestazioni di frenata costanti.
Troppo complicato? In poche parole, non ho mai avuto un sistema frenante su una bicicletta così personalizzato per le mie esigenze. Prima era spesso stressante per me: troppo, troppo poco, troppo stretto, troppo brusco, troppo dietro, troppo poco davanti o altro. In questo caso, la frenata faceva semplicemente parte della guida.


Design intelligente della batteria
La batteria del cambio elettronico era ancora carica al 60% dopo i 2500 metri di dislivello su 150 chilometri menzionati all'inizio. Il risultato è un'autonomia di circa 350 chilometri a un'altitudine di circa 5000 metri. Questo corrisponde abbastanza bene alle informazioni che ho ricevuto da Shimano.
Dettaglio interessante: la batteria è stata installata dal produttore nel deragliatore posteriore. Da un lato, questo aspetto è pulito e ordinato; dall'altro, evita problemi o che la batteria si perda in un terreno accidentato.


Quando fa male dire addio
Ad essere sincero, avrei voluto tenere questa bici di prova. Tuttavia, l'amore al primo giro è seguito da una dolorosa separazione e restituisco la MTB al produttore con il cuore pesante. Mi piacciono molto i nuovi componenti XTR Di2 di Shimano. Tanto che per la prima volta ho fatto il mio giro di casa di 40 chilometri con quasi 1000 metri di dislivello, che ho sempre fatto con una e-bike, su una bici biologica. E lo rifarei in qualsiasi momento!

Poscritto
Non ha nulla a che fare con i nuovi componenti, ma va comunque inserito nell'articolo: i meccanici di Shimano che hanno costruito la bicicletta per la prova meritano un applauso per il suono del mozzo libero. Lo voglio anch'io. Non devi più preoccuparti dei pro e contro dei campanelli sulla tua bicicletta. Basta non pedalare e tutti intorno ti sentiranno arrivare:
In breve
I nuovi componenti XTR Di2 di Shimano sono semplicemente fantastici
Pro
- Cambio rapido e preciso anche sotto carico grazie a Hyperglide+
- Sistema frenante potente
- Design intelligente della batteria
- Deragliatore posteriore robusto
- Puro piacere di guida


Da giornalista radiofonico a tester di prodotti e storyteller. Da corridore appassionato a novellino di gravel bike e cultore del fitness con bilancieri e manubri. Chissà dove mi porterà il prossimo viaggio.