
Guida
Dai giochi d'azione a quelli strategici: 5 giochi per tutta la famiglia
di Michael Restin

Sai cosa puoi fare solo quando ci provi. Vuoi essere più coraggioso? Allora buttati!
Essere coraggiosi: Cosa significa in realtà? Probabilmente avrai sentito questa citazione: "Il coraggio non è l'assenza di paura, ma piuttosto la consapevolezza che qualcos'altro è più importante della paura". Molte persone contemporanee hanno messo in bocca queste parole (o lo hanno fatto loro stesse), e la saggezza è apparsa anche nella moderna versione cinematografica di Cenerentola "Improvvisamente Principessa".
Quasi 20 anni dopo, Christopher Rate dell'Università di Yale ha analizzato le teorie esistenti provenienti dalla psicologia e dalla filosofia nel "Journal of Positive Psychology".
Ci sono due cose che non vanno.
Una cosa si può dire con certezza: il coraggio è altamente individuale. Con o senza l'assenza di paura. Una persona si sente coraggiosa quando riesce finalmente a parlare di fronte a grandi gruppi. Un'altra si sente coraggiosa quando osa saltare dalla tavola di 10 metri in piscina. Il terzo si sente coraggioso quando smette di scappare urlando dagli aracnidi. E così via.
Beh, in futuro non ballerai sui tavoli delle feste se sei più introverso e preferisci le chiacchiere a tu per tu. Ma puoi diventare un po' più socievole, un po' più estroverso. Secondo i ricercatori, un modo per farlo è fare dei propositi che formuli come frasi concrete "se-allora". Qualcosa del genere: La prossima volta che andrò a una festa, la prima persona che avvicinerò al buffet sarà qualcuno che non ho mai visto prima.
Se vuoi diventare più coraggioso, devi avere fiducia in te stesso e nelle tue capacità, ma anche in chi ti circonda. Costruisci questa fiducia a piccoli passi. Se vuoi provare qualcosa di nuovo e coraggioso, non devi per forza tentare un bungee jumping da un ponte alto 100 metri o buttarti nel lago per fare il bagno nel ghiaccio.
Inizia con piccole sfide di coraggio, per le quali ti darò subito qualche idea. E non dimenticare che: "Publilio Siro, un poeta romano del I secolo a.C., ne era convinto.
Basta continuare a impegnarsi per diventare diversi: più coraggiosi o più estroversi, più estroversi o più socievoli. Secondo la scienza, ci vogliono in media 66 giorni perché un nuovo comportamento diventi un rituale. Quindi metti il tuo bastardo interno al guinzaglio ogni tanto.
Avrei potuto fare l'insegnante, ma preferisco imparare che insegnare. Adesso imparo qualcosa di nuovo ogni volta che scrivo un articolo, soprattutto nel campo della salute e della psicologia.
Soluzioni pratiche per le domande di tutti i giorni su tecnologia, trucchi per la casa e molto altro.
Visualizza tuttiNel 2010, in un articolo successivo al libro di riferimento "The Psychology of Courage", ha definito il coraggio come un atto che consiste in tre componenti: L'atto deve essere intenzionale. Inoltre, un atto di coraggio deve essere associato a rischi, difficoltà o pericoli per la persona o le persone che agiscono - e devono essere consapevoli di questo rischio. In terzo luogo, l'obiettivo deve essere "nobile" o servire un altro "scopo moralmente degno". Secondo Rate, può essere coinvolto un sentimento soggettivo di paura, ma non è obbligatorio.
Una cosa è certa: si può imparare a essere coraggiosi. La personalità di ogni persona non è fissa e immodificabile, come la scienza ha ipotizzato per lungo tempo. Al contrario, possiamo modellare un po' la nostra personalità. Diversi studi, come ad esempio questo studio longitudinale, hanno dimostrato che io e te e tutti gli altri diventiamo più stabili emotivamente, più sicuri di noi stessi, più compatibili e più coscienziosi quando ci avviciniamo all'età adulta. Senza alcuno sforzo consapevole.
Ma è possibile farlo anche consapevolmente e di proposito? Un team di ricerca di Zurigo guidato da Mathias Allemand ha analizzato la questione in un ampio studio che ha coinvolto più di 1.500 persone: Puoi influenzare i cosiddetti Big Five della tua personalità?" I Big Five comprendono i tratti della personalità apertura, coscienziosità, estroversione, gradevolezza e stabilità emotiva. I partecipanti hanno cercato di rafforzare o indebolire i tratti desiderati per un periodo di tre mesi. Il risultato: "I tratti della personalità possono essere modellati nel corso della vita", afferma il responsabile dello studio Allemand.

Siemens EQ700 integral TQ717D03