

Scopri le due tendenze piante che dominano il 2020
Pinterest pubblica annualmente una lista delle 100 tendenze più ricercate sulla piattaforma. Questa mostra a cosa sono interessati i ben 320 milioni di utenti e per quali tendenze hanno perso la testa. Nella lista sono incluse anche due micro tendenze. L’oggetto in questione? Piante.
Pinterest raggruppa le ricerche per argomento, per dare rilevanza anche a micro trend come «Conscious Consumption» – consumo consapevole, in italiano. Nel trend «Home hub», Pinterest ha raccolto diversi concetti riguardanti il vivere moderno. Dall'home office alla palestra alla sala musica, è tutto raggruppato. In questo, spiccano due tendenze sulle piante.
Coltivazione autonoma

Nel 2019 ruotava tutto intorno ai giardini verticali, che rendono più verdi le pareti dei nostri appartamenti. Ora nelle nostre cucine arrivano giardinetti pieni di piantine. Sotto il termine di ricerca «Indoor microgreens», che è cresciuto del 223%, compaiono numerose immagini e guide. Il desiderio di poter coltivare piantine autonomamente tutto l'anno sembra essere grande.
Ho notato questa tendenza anche altrove. L'anno scorso, nuovi design per vasi da fiori da interno e sistemi di irrigazione a goccia sono apparsi nelle collezioni di vari marchi di mobili e accessori. Non sono solo funzionali, ma anche decorativi per abbellire gli spazi abitativi.
Trasformare il giardino in salotto – e viceversa


Una pianta non basta. Nel 2020 vogliamo intere oasi Indoor e Outdoor. Il termine di ricerca «Garden room» è stato ricercato 104% in più rispetto al 2019. Dimostra che gli spazi interni ed esterni si fondono sempre più tra loro. Da un lato, gli utenti di Pinterest stanno cercando modi per sistemare le piante nel soggiorno. Dall’altro lato, vogliono trasformare il giardino in salotto con mobili e tessuti. Vogliono portare il comfort degli spazi interni anche in quelli esterni. Nelle immagini sotto i termini di ricerca è possibile vedere tutti i tipi di pergolati e terrazze, compresi i tappeti per esterni.
Popolare anche su altre piattaforme
Altri due fenomeni mi dicono che le piante da interni sono sempre più amate. In primo luogo, ho ricevuto da voi un feedback positivo sul mio articolo su come mi sono imbattuta nelle tendenze delle piante attraverso Instagram. Nel frattempo, ho comprato le acclamate begonie per ampliare il mio giardino interno per il 2020. Da allora, i nostri acquirenti si stanno dando da fare per aumentare l'assortimento di piante su Galaxus – vogliamo soddisfare le vostre esigenze

La seconda, bizzarra indicazione che le piante sono in voga sono le immagini di giardini indoor su profili Tinder. Apparentemente i selfie in palestra o nell’ascensore sono passati di moda. Oggi gli utenti si fanno pubblicità con piante delle monete e monstera sui siti d’incontro. Sono curiosa di vedere quando l'app menzionerà questo fenomeno in una statistica ufficiale delle tendenze. Che sia su Pinterest o su Tinder – le piante non se ne andranno presto.[[product:6050112,8261474,10977319]]
Sono la cheerleader del buon design e ti informo su tutto ciò che ha a che fare con l'arredamento, parlandoti delle ultime trovate dell’interior design – dalle più semplici alle più sofisticate – mostrandoti i nuovi trend e intervistando le menti creative del design direttamente sul loro posto di lavoro.