

Sauna: rilassare la pelle, il corpo e la mente

Andare in sauna stimola la circolazione sanguigna e l'elasticità dei vasi sanguigni. Le sedute regolari possono rafforzare il sistema immunitario e sono perfette per rigenerarsi. Inoltre, migliorano la circolazione, rafforzano il cuore e liberano il corpo dalle tossine.
La pelle svolge un ruolo importante nella regolazione della temperatura corporea. Durante una sessione di sauna, la temperatura corporea aumenta, i vasi sanguigni si dilatano per far passare più sangue e il nostro corpo suda di più per raffreddarsi. Questo attiva il nostro metabolismo e aumenta l'attività di alcune cellule immunitarie. Quando ci si raffredda dopo la sauna, i vasi sanguigni si ritraggono.
Consigli per la sauna
- Vai in sauna una volta alla settimana per due volte (non superare mai le 3 visite).
- Dopo lo sport, aspetta almeno 30 minuti prima di entrare in sauna.
- Non entrare in sauna quando il tuo corpo è congelato: riscaldati prima.
- Prima di entrare in sauna, fai una doccia e asciugati bene.
- La posizione ideale è quella supina o seduta con le gambe leggermente piegate. In questo modo tutto il corpo si trova nella stessa fascia di temperatura.
- La prima passata dovrebbe durare tra gli 8 e i 12 minuti, mentre la seconda 15 minuti al massimo. Un passaggio breve e intenso è meglio di uno lungo in cui si suda pochissimo.
- È consigliabile versare dell'acqua sulle pietre alla fine del passaggio, in quanto l'umidità dell'aria aumenta del 50% e quindi aumenta la sensazione di calore soffocante.
- Gli stimoli sono importanti: per rinfrescarti, esci all'aria aperta per 10-15 minuti e muoviti un po'. Rientra in casa prima di sentire freddo e fai una doccia fredda. Inizia sempre dalla parte del corpo più lontana dal cuore (ad esempio i piedi).
- Due minuti prima della fine, mettiti in posizione seduta e lascia che le gambe oscillino in modo che la circolazione si abitui di nuovo alla posizione eretta.
- Dopo aver terminato i passaggi, fai una doccia fredda (senza insaponarti) e spalma la pelle con una crema. Poi riposati e non dimenticare di bere molti liquidi.
Puoi rilassarti in una cabina a infrarossi, in una sauna (con o senza infrarossi) o in una sauna a vapore.
Cosa ti serve per la sauna?
- Le infradito sono una buona cosa: in luoghi umidi c'è sempre il rischio di prendere funghi e molti pavimenti sono freddi.
- Due o tre asciugamani grandi: uno per sedersi in sauna, uno per asciugarsi dopo la doccia e forse uno in più per coprirsi nella sala relax.
- Per riposare dopo essere usciti dalla sauna, è meglio avvolgersi in un comodo accappatoio.


Traggo ispirazione ed energia dalla natura – facendo delle escursioni in montagna, sciando, oppure viaggiando e andando alla scoperta di posti nuovi. Sono inoltre appassionata di fotografia, musica, serie TV e di buon cibo.