Samsung
Novità e trend

Samsung sviluppa una tecnologia di raffreddamento senza refrigerante

Stephan Lamprecht
25.7.2025
Traduzione: tradotto automaticamente

In collaborazione con la Johns Hopkins University, Samsung sta sviluppando una tecnologia per frigoriferi che si basa sull'effetto Peltier e non richiede refrigeranti. Si dice che la nuova tecnologia a film sottile di semiconduttori possa raggiungere una capacità di raffreddamento superiore di circa il 75 percento rispetto agli elementi precedenti.

I frigoriferi classici funzionano con compressori che comprimono e vaporizzano il gas refrigerante. I refrigeranti sono criticati perché molti di essi sono dannosi per il clima. È qui che entra in gioco il raffreddamento Peltier, che sfrutta l'effetto termoelettrico. Una corrente elettrica scorre attraverso due strati di semiconduttori, facendo sì che un lato dell'elemento assorba calore mentre l'altro lato lo rilascia. L'effetto Peltier è un sistema di raffreddamento che si avvale di un'azione termoelettrica.

L'effetto Peltier viene già utilizzato in commercio in piccoli box refrigerati. Tuttavia, finora questa tecnologia è stata meno efficiente rispetto alle unità di raffreddamento alimentate da compressori. Gli elementi Peltier richiedono più energia per raggiungere la stessa temperatura. Questa situazione è destinata a cambiare in futuro.

Samsung vede una svolta nella tecnologia a film sottile

Il progetto di ricerca di otto mesi tra Samsung e il laboratorio statunitense si è concentrato sull'ulteriore sviluppo di elementi Peltier a film sottile. I ricercatori sono riusciti a risolvere problemi chiave come la dissipazione del calore grazie a nuovi materiali e varianti di installazione che aumentano l'efficienza del raffreddamento.

Samsung spiega l'effetto Peltier
Samsung spiega l'effetto Peltier
Fonte: Samsung

Dal momento che il raffreddamento Peltier comporta l'assorbimento e la generazione simultanea di calore su lati opposti del componente, l'azienda ha sviluppato materiali speciali per l'interfaccia termica e tecniche di assemblaggio per isolare meglio i due processi per un trasferimento di calore efficiente.

I primi modelli ibridi già sul mercato

Samsung ha lanciato il suo primo modello sul mercato lo scorso anno, il frigorifero ibrido «Bespoke AI», che combina entrambi i principi di raffreddamento. Analogamente ai veicoli ibridi, il sistema passa dal compressore al modulo Peltier a seconda della situazione. Durante l'utilizzo normale, il compressore funziona, mentre l'elemento Peltier viene attivato anche in caso di carichi elevati o durante lo sbrinamento. Secondo Samsung, il frigorifero ibrido Bespo95 AI combina entrambi i principi di raffreddamento.

Secondo Samsung, l'ibrido riduce il consumo energetico fino al 30 percento rispetto agli apparecchi tradizionali. Tuttavia, la nuova tecnologia a film sottile non viene utilizzata in questo primo modello.

Il risparmio di refrigeranti porta benefici all'ambiente

I refrigeranti convenzionali possono danneggiare lo strato di ozono quando vengono rilasciati e contribuire al riscaldamento globale. Gli idrofluorocarburi (CFC) e i loro successori hanno un impatto negativo sull'effetto serra. Per questo motivo l'UE ha già introdotto dei limiti per il potenziale di riscaldamento globale dei refrigeranti, che saranno ulteriormente inaspriti entro il 2030. Lo sviluppo di Samsung serve quindi a mantenere l'azienda al passo con i tempi.

L'azienda sta attualmente lavorando per integrare la nuova tecnologia a film sottile nelle prossime serie di elettrodomestici. Tuttavia, non è stato annunciato e non è previsto un lancio sul mercato a breve termine. A mio parere, tuttavia, questo sviluppo rappresenta un passo importante verso la completa eliminazione dei refrigeranti.

Immagine di copertina: Samsung

A 55 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Da Amburgo, topo di biblioteca, appassionato di hockey su ghiaccio. Papà e nonno. Mai stanco di armeggiare con la sua smart home. Interessato al fai da te, all'outdoor, alla moda e alla cosmetica.


Per la casa
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Novità e trend

    Galaxy Z Fold7 e Flip7: gli smartphone pieghevoli di Samsung sono sempre più sottili

    di Jan Johannsen

  • Novità e trend

    Alla prova della TV di Stiftung Warentest: Il miglior 55 pollici proviene da ...

    di Martin Jungfer

  • Novità e trend

    Galaxy Watch8 e Watch8 Classic: Gemelli al polso

    di Jan Johannsen

8 commenti

Avatar
later