Novità e trend

Samsung presenta la serie Galaxy S24: La versione Ultra offre le novità più interessanti

Jan Johannsen
17.1.2024
Traduzione: tradotto automaticamente

Samsung sta facendo scalpore con le tre varianti del Galaxy S24, soprattutto per le differenze nelle caratteristiche. Le maggiori innovazioni riguardano il software.

Samsung si affida in parte al proprio Exynos 2400 e in parte allo Snapdragon 8 Gen 3 di Qualcomm per la serie Galaxy S24. L'attenzione è rivolta anche all'intelligenza artificiale e il produttore sta ampliando in modo significativo il supporto software. Il modello Ultra utilizza un nuovo materiale per la cornice, il display è piatto e lo zoom ottico è più piccolo.

Display: più grande, più luminoso e tutto piatto

Exynos e Snapdragon: il ritorno a due chipset

Una panoramica delle principali specifiche dei Galaxy S24, S24 Plus e S24 Ultra:

La mia previsione: nonostante i risultati inferiori dei benchmark, l'Exynos ha una potenza tale che non noterai alcuna differenza nell'uso quotidiano. Il consumo energetico, invece, sarà interessante. Samsung è riuscita a migliorare questo aspetto? I diversi processori non dovrebbero avere alcun effetto sulle funzionalità del software e degli strumenti di intelligenza artificiale dei modelli Galaxy S24.

I processori fanno sicuramente la differenza per quanto riguarda il Wi-Fi: l'Exynos supporta "solo" il Wi-Fi 6E, mentre lo Snapdragon offre già Wi-Fi 7.

Fotocamera: meno zoom ottico

Samsung sfrutta anche la superficie e la risoluzione del sensore per una modalità "Ritratto notturno" con zoom cinquex. Se da un lato l'hardware è in grado di catturare una maggiore quantità di luce, dall'altro è stata migliorata l'elaborazione dell'immagine in modo da poter scattare buone foto con il teleobiettivo anche al buio.

Indipendentemente dalla fotocamera, Samsung vuole offrire una visualizzazione HDR nell'anteprima dell'S24 e non solo nella galleria. Questo dovrebbe valere anche per le app e le loro fotocamere. Con "Instant Slow Motion", ogni video può essere riprodotto al rallentatore, con un'intelligenza artificiale che genera i fotogrammi intermedi mancanti per una riproduzione fluida. Il software ti suggerisce anche come modificare le tue foto.

Batteria: solo piccoli cambiamenti

Non ci sono grandi cambiamenti per quanto riguarda le batterie. Il piccolo Galaxy S24 guadagna 200 mAh e passa a 4000 mAh. Il più grande S24 Plus ha 100 mAh in più e ora offre 4900 mAh. L'S24 Ultra rimane a 5000 mAh. Se ci sono cambiamenti nella durata della batteria, è più probabile che i responsabili siano altri fattori. Ma non mi aspetto alcun miglioramento. Se ci fossero stati, Samsung li avrebbe pubblicizzati.

Software: sette anni felici

Samsung presenta il Galaxy S24 con Android 14 e l'interfaccia utente One UI. L'annuncio più importante in questo settore, tuttavia, è che Samsung fornirà ai nuovi smartphone aggiornamenti software e di sicurezza per sette anni. Per la generazione precedente, gli aggiornamenti erano rispettivamente di soli quattro e cinque anni. Ciò significa che Samsung soddisfa i requisiti dell'UE e si mette al passo con Google e Apple.

Puoi leggere maggiori dettagli sulla nuova intelligenza artificiale dell'S24 in questo articolo:

Prezzo e disponibilità

Titelfoto: Jan Johannsen

A 50 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Quando ero uno studente delle elementari, mi sedevo nel salotto di un amico con molti dei miei compagni di classe per giocare al Super NES. Ora metto le mani sulle ultime tecnologie e le provo per te. Negli ultimi anni ho lavorato presso Curved, Computer Bild e Netzwelt, ora presso Digitec e Galaxus. 


Smartphone
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Novità e trend

Dal nuovo iPhone al revival della moda anni '80. La redazione fa chiarezza.

Visualizza tutti