Test del prodotto

Ruota per gatti alla prova: le mie micie impazziscono

Jonas Rudin
6.5.2023
Traduzione: Nerea Buttacavoli
Collaborazione: Luca Fontana

La ruota per gatti. Un gadget per i mici domestici di cui non sapevo di aver bisogno finché non l'ho avuto a casa. Vediamo a cosa serve la ruota per criceti sovradimensionata e se anche i tuoi gatti ne potrebbero aver bisogno.

Le nostre tester di prodotto

Chiamate con il nome dei loro idoli, le due gatte da appartamento di due anni Zelda (4 kg) e Leia (4,2 kg) trascorrono la maggior parte del loro tempo a casa mia e della mia compagna, in un appartamento mansardato di 60 metri quadrati, giocando, dormendo o cercando cibo. Hanno a disposizione solo l'appartamento e una parte chiusa del balcone, dato che abitiamo al settimo piano. Un po' di esercizio fisico gli farebbe bene. Prima, però, devo assemblare la ruota.

Montare e via

Catwalk

Non ho dovuto chiedere a Zelda e Leia due volte di fare il test. Dopo una breve annusata e uno sguardo scettico, Zelda osa andare per prima, mentre Leia osserva dall'alto. Seguendo il motto: «Dogs guard; cats watch… and judge». I primi passi sono cauti e lenti. Ma con un croccantino come incentivo, i passi sono diventati sempre più veloci.

Quale ruota per quale gatto?

Secondo una ricerca su Internet, è importante che la schiena del gatto non si inarchi quando corre nella ruota, cosa che può accadere se la ruota è troppo piccola. Se la ruota è troppo grande e ha una massa eccessiva, potrebbe non frenare abbastanza velocemente quando il gatto smette di correre.

Inoltre, dovresti chiederti se i tuoi gatti fanno già abbastanza esercizio. Zelda e Leia non hanno accesso all'esterno e vivono con noi in 60 metri quadrati. Il rettilineo più lungo dell'appartamento misura dieci metri, poi il muro rallenta nuovamente le gatte. In una casa a tre piani e in cui i gatti possono stare all'aperto, la ruota potrebbe non fornire alcun beneficio aggiuntivo e potrebbe quindi essere meno apprezzata.

La maratona

In ogni caso, dovrai sempre avere un po' di persistenza finché i gatti ci hanno preso la mano. Le mie gatte hanno iniziato a usare la ruota relativamente presto, ma ci sono voluti circa quattro mesi prima che la usassero più di una o due volte al giorno. Nel frattempo, la corsa – almeno per Zelda – fa parte della routine di fitness in media anche dodici volte al giorno (!).

Qualità del prodotto

Mentre la ruota è in legno, la sospensione è costituita da un cuscinetto a sfera in metallo che gira quasi senza fare rumore. Purtroppo, la piattaforma non è perfettamente piatta nel mio modello di prova, ma ho risolto il problema con un piccolo pezzo di tappetino antiscivolo.

Conclusione: Zelda corre!

La ruota può restare. Acquisteremmo il modello datoci in prova. Le gatte la usano ogni giorno e la ruota è particolarmente apprezzata di notte. Nonostante l'appartamento piccolo – o proprio per questo – il valore aggiunto per le nostre gatte c'è senza dubbio.

Purtroppo, ci sono lievi segni di usura dovuti al legno morbido e la ruota ha iniziato a scricchiolare durante il periodo di prova. Il problema può essere risolto, anche se per un accessorio per gatti di circa 360 franchi non ci dovrebbe nemmeno essere.

Se il tuo gatto ama fare esercizio fisico e non è un gatto da esterno, consiglio vivamente una ruota per gatti. Se ha già abbastanza libertà di movimento, ma comunque si limita a stare sdraiato, è discutibile che approfitti della nuova offerta.
Con Zelda, la ruota è decisamente un buon acquisto!


Hai esperienza con le ruote per gatti? Anche il tuo gatto è diventato un maratoneta? O la ruota fa compagnia alla tua cyclette? Raccontamelo nei commenti!

A 92 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar
Jonas Rudin
Portfolio Development Manager
Jonas.Rudin@digitecgalaxus.ch

Da Naboo a Dominaria: mi sento a casa nei mondi fantasy, da Star Wars a Magic the Gathering. Ecco perché non è stato difficile scegliere i nomi dei miei gatti. Così Zelda e Leia arricchiscono la mia vita. Nella galassia di Galaxus trovo il cibo sportivo più proteico, la birra più fresca e gli alcolici più esclusivi. Quando non faccio bricolage, nel tempo libero mi trovi sul campo da pallavolo, in montagna o a giocare a giochi da tavolo o di carte. 


Animali da compagnia
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Test del prodotto

Le nostre esperte ed esperti mettono alla prova i prodotti e le loro applicazioni. In modo indipendente e neutrale.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Test del prodotto

    Giocattoli di design alla prova – il verdetto dei temuti critici Bobo e Robin

    di Luca Fontana

  • Test del prodotto

    Questo ufo è l'unico gadget che i nostri gatti amano veramente

    di Lorenz Keller

  • Retroscena

    5 stravaganti somiglianze tra Büsis e Nymphies

    di Anika Schulz