Sergei Bachlakov/Shutterstock
Novità e trend

Ruggite insieme, siate felici insieme: perché guardare lo sport fa bene

Anna Sandner
17.6.2024
Traduzione: tradotto automaticamente

Lo sport ti rende felice e non devi nemmeno alzarti dal divano per farlo. Perché guardare è sufficiente. Guardare il calcio con gli amici o da soli davanti alla TV attiva i centri di ricompensa del cervello.

È di nuovo quel periodo dell'anno: il Campionato Europeo di Calcio sta elettrizzando le masse. Allo stadio, in pubblico o davanti alla televisione, milioni di tifosi fanno il tifo per la propria squadra e, nel farlo, fanno anche del bene alla propria salute. Infatti, uno studio scientifico ha scoperto che guardare lo sport ha un effetto duraturo sul benessere.

FT Mini calcio Svizzera
Calcio
CHF14.–

FT Mini calcio Svizzera

PhoneLook Bracciale in silicone Svizzera (Silicone)
Bracciale
CHF4.95

PhoneLook Bracciale in silicone Svizzera

Silicone

FT Mini calcio Svizzera
CHF14.–

FT Mini calcio Svizzera

PhoneLook Bracciale in silicone Svizzera (Silicone)
CHF4.95

PhoneLook Bracciale in silicone Svizzera

Guardare lo sport attiva i centri di ricompensa nel cervello

I ricercatori della Waseda University di Tokorozawa, in Giappone, hanno combinato analisi dei dati, auto-rapporti e scansioni cerebrali per studiare il legame tra consumo di sport e felicità. Ed effettivamente: le persone che guardano regolarmente lo sport riportano un maggiore senso di benessere. In cima alla lista: sport popolari come il calcio o il baseball, che attivano i centri di ricompensa del cervello in modo più intenso rispetto a discipline meno popolari come il golf.

Chi guarda molto sport ha persino mostrato cambiamenti strutturali nelle regioni del cervello responsabili del piacere. Più spesso si consuma sport, più il cervello sembra cambiare in una direzione favorevole alla felicità. Non c'è quindi da stupirsi se le partite dei Campionati Europei stanno provocando tanta euforia in questo momento.

Cosa rende così speciale guardare il calcio?

È l'esperienza comune che lo distingue da altre attività ricreative. Sia allo stadio che sul campo, festeggiare e tifare insieme crea una sensazione di unione. Questo è esattamente ciò che attiva i centri di ricompensa nel cervello.
Quindi prendi il telecomando e lasciati trasportare dall'euforia calcistica. Il tuo benessere ti ringrazierà per questo.

Immagine di copertina: Sergei Bachlakov/Shutterstock

A 6 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Redattrice scientifica e biologa. Amo gli animali e sono affascinata dalle piante, dalle loro capacità e da tutto ciò che si può fare con loro. Ecco perché il mio posto preferito è sempre all'aperto, in mezzo alla natura, preferibilmente nel mio giardino selvaggio. 


Sport
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Salute
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

3 commenti

Avatar
later