Debora Pape
Recensione

"Rise of Industry 2" è il "Crusader Kings" delle simulazioni economiche

Debora Pape
17.6.2025
Traduzione: tradotto automaticamente
Immagini: Debora Pape

"Rise of Industry 2" è un gioco di business tycoon. Oltre a creare catene di produzione efficienti, devo anche curare le relazioni commerciali. Purtroppo il gioco non è facile da usare.

Le mie misere fabbriche hanno bisogno di grandi quantità d'acqua. In teoria, potrei utilizzare le mie fonti d'acqua per dissetarle. Ma non riesco a capire cosa devo fare per estrarre l'acqua. Secondo il manuale, questo non richiede alcuna ricerca speciale. Ma non riesco a trovare nulla nel menu delle costruzioni. Quindi cosa manca? Ho cercato su Google, ho guardato video, ho avviato un gioco gratuito. Niente mi aiuta.

A prima vista, «Rise of Industry 2» non è particolarmente complicato. Costruisco catene di produzione, vendo una varietà di prodotti e invio i miei manager in missione per migliorare le relazioni commerciali o trovare opzioni di terreno redditizie.

Ciononostante, ero sul punto di annullare la prova. Dopo aver completato il breve tutorial, mi sono trovato di fronte al compito di insegnare a me stesso come giocare, imparando facendo. Le informazioni importanti sono troppo nascoste, troppa microgestione richiede la mia attenzione, troppe funzioni non sono accessibili. Il problema dell'acqua mi ha fatto quasi impazzire.

Ma ne è valsa la pena.

Ma valeva la pena perseverare. Ora che mi sono abituato al gioco, mi rendo conto di quante opzioni mi sono aperte. Descriverei il gioco come il «Crusader Kings» delle simulazioni aziendali per l'importanza del ruolo del mio team di gestione. Oltre alla ripida curva di apprendimento, però, ci sono ancora molti problemi di qualità della vita. Tra l'altro, non ho mai giocato alla prima parte, quindi sono nuovo a questo business industriale.

Simulazione d'impresa con un'atmosfera anni '80

«Rise of Industry 2» è ambientato negli Stati Uniti degli anni Ottanta. Lo si nota non solo dalla colonna sonora poppeggiante e dall'introduzione in stile VHS, ma anche dai prodotti. Proprio nel tutorial, il mio consulente Frank Wilson mi chiede di realizzare delle cassette. Per farlo mi servono plastica e carta. La plastica si ottiene dal petrolio, mentre per la carta ho bisogno di pasta e coloranti. A mia volta, ottengo la pasta di legno dai tronchi e dai prodotti chimici.

Frank Wilson e la corruzione? Oh no, gli sono caduti i soldi per sbaglio.
Frank Wilson e la corruzione? Oh no, gli sono caduti i soldi per sbaglio.

Per fortuna, il signor Wilson mi insegna che non devo produrre tutto da solo, ma che posso acquistare carta finita da altre aziende. Ho già i contatti commerciali giusti per farlo. Quindi tutto ciò che devo fare è organizzare la produzione di petrolio, costruire un impianto di produzione di supporti con una fabbrica di cassette, fornire rampe di carico, magazzini, accesso alle strade, elettricità e acqua e firmare un contratto per la consegna della carta. Facile, no? In effetti, ho interiorizzato rapidamente il processo.

Si tratta di un'attività che non ha bisogno di essere svolta.

Dopo di che, il tutorial è già finito. Come affrontare gli incendi delle fabbriche e gli scioperi dei lavoratori o trovare investitori e utilizzare i contatti commerciali, Wilson mi lascia fare.

Conosco qualcuno che conosce qualcuno che può vendermi qualcosa di cui ho bisogno.
Conosco qualcuno che conosce qualcuno che può vendermi qualcosa di cui ho bisogno.

Il networking è una parte importante del gioco. Non ho ancora capito bene come funziona. Posso inviare i miei manager a fiere e campi da golf o chiedere ai miei contatti di presentarmi ai loro contatti. In questo modo, a quanto pare, posso anche occupare i posti vacanti nel mio team di gestione, ma non ho ancora capito come.

Pranzare, giocare a squash insieme e altre attività migliorano le mie relazioni commerciali, il che mi porta vantaggi in termini di vendite e acquisti.
Pranzare, giocare a squash insieme e altre attività migliorano le mie relazioni commerciali, il che mi porta vantaggi in termini di vendite e acquisti.

Torniamo agli anni '80. Con alcuni effetti sonori, come quando si aprono e chiudono le finestre o si demoliscono gli edifici, i sound designer hanno chiaramente esagerato la sensazione retrò: mi ricordano suoni dell'altoparlante della scheda madre di un'epoca videoludica ormai dimenticata, quando i computer non avevano schede audio - e hanno un suono inutilmente orribile.

La grafica è semplice, ma per me sufficiente. Ci sono anche cambiamenti di giorno, di notte e stagionali. Questo offre una certa varietà.

Idillio industriale al tramonto.
Idillio industriale al tramonto.

Buona idea: il tetris delle piante

A differenza di altri giochi di economia, non mi limito a piantare una fabbrica già pronta nel paesaggio. La fabbrica la costruisco io stesso. Per farlo, definisco un'ampia area quadrata sulla mappa dove deve essere costruita la nuova fabbrica. Qui posiziono l'edificio amministrativo, i capannoni della fabbrica e tutto ciò che serve per far funzionare la fabbrica.

Per la costruzione di uno stabilimento, definisco innanzitutto la sua area. Le cornici colorate indicano i confini di altri layout.
Per la costruzione di uno stabilimento, definisco innanzitutto la sua area. Le cornici colorate indicano i confini di altri layout.

All'inizio, l'area della pianta sembrava troppo grande. Ma pian piano mi sono reso conto che lo spazio è in realtà necessario per soddisfare le crescenti esigenze di produzione e che devo pianificare bene le vie di accesso per i camion per risparmiare spazio. L'idea mi piace, ma non c'è molta varietà. Ogni impianto che costruisco richiede fondamentalmente le stesse parti individuali, anche se la fabbrica, il magazzino centrale e gli edifici amministrativi sono visivamente diversi.

Trovo anche insolito che l'area di layout definita non sia chiusa ad altri edifici. Posso facilmente costruire una strada pubblica attraverso di essa. Le aree di due strutture possono anche sovrapporsi, ma questo riduce lo spazio disponibile e gli edifici nell'area di sovrapposizione funzionano solo per una delle due strutture.

I miei due sistemi fanno già una certa impressione.
I miei due sistemi fanno già una certa impressione.

Questo sistema di layout offre interessanti possibilità per la progettazione delle mie aree industriali. Posso perfezionarle ulteriormente con elementi decorativi. Sfortunatamente, le mie industrie sono tutte isolate nel campo verde. Non sono collegate a una città. Anche se ci sono città sulle mappe, servono solo come alloggio per la mia forza lavoro - e devo anche pagare per costruire case in città!

Ogni nuovo impianto industriale porta nuova vita alla mia mappa. I camion percorrono le strade e le persone e le macchine sono in movimento negli stabilimenti stessi.

Vino, industria pesante, dischi e molto altro ancora

Quello che produco è predeterminato nella campagna. La modalità sandbox è più libera, ma la mia industria è comunque predeterminata dalla mappa selezionata. Attualmente ci sono 15 regioni degli Stati Uniti tra cui scegliere. È più probabile che trovi giacimenti di petrolio nelle aree texane piuttosto che in California, dove invece prevale un buon terreno per la produzione di frutta e alcolici.

Più scenario che mappa: ogni regione determina quale industria è meglio per me insediarvi.
Più scenario che mappa: ogni regione determina quale industria è meglio per me insediarvi.

Non ho ancora scoperto se posso produrre vino anche in una mappa del Texas: Se non sono in grado di estrarre o produrre da solo le risorse necessarie, dipende dalla possibilità di trovare contatti commerciali adeguati. Non so se sono fissi per regione o se potrei incontrare per caso qualcuno che mi venda delle bottiglie.

E' anche utile che ci siano diversi processi di produzione per molti prodotti. Se la mia carta non offre petrolio grezzo, posso produrre plastica da olio vegetale, gas naturale o fibre. Oltre al gran numero di prodotti finali, «Rise of Industry 2» offre anche una vasta gamma di prodotti intermedi, che posso vendere tutti se riesco a trovare un acquirente. Quindi non devo percorrere l'intera catena di produzione fino ai mobili o ai dischi, ma posso anche guadagnare con i prodotti intermedi.

Questa panoramica mostra solo una piccola parte dei prodotti che possono essere realizzati.
Questa panoramica mostra solo una piccola parte dei prodotti che possono essere realizzati.

Insieme alla possibilità di acquistare i materiali mancanti, ho a disposizione molti modi per raggiungere i miei obiettivi. Questo mi piace molto.

Le bottiglie vuote richiedono magazzini diversi da quelli pieni

Per acquistare e vendere prodotti e trasportarli tra le mie fabbriche, ho bisogno di rampe di carico adeguate e di tipi di magazzini corrispondenti negli stabilimenti coinvolti. E questo può richiedere molto tempo.

A seconda del prodotto, sono necessarie rampe e magazzini centrali diversi. Per la produzione di vino, ho bisogno di uva, che viene immagazzinata come prodotto agricolo in un silo. Le bottiglie sono considerate prodotti industriali e richiedono rampe e magazzini corrispondenti. Il prodotto finale, il vino, è un prodotto alimentare. Per immagazzinarlo e venderlo, ho bisogno di una rampa per prodotti alimentari e di un magazzino centrale adatto.

Questa struttura richiede già sei rampe di carico per essere adeguatamente rifornita. Ognuna richiede un accesso dalla strada pubblica e una strada di accesso all'interno della fabbrica.
Questa struttura richiede già sei rampe di carico per essere adeguatamente rifornita. Ognuna richiede un accesso dalla strada pubblica e una strada di accesso all'interno della fabbrica.

E poiché tutto questo non basta, durante la produzione si generano sottoprodotti solidi, liquidi o agricoli - a seconda del prodotto - che devono essere trasportati via come rifiuti. Ciò significa che un singolo impianto richiede quattro diversi magazzini, strade di accesso, rampe di carico e linee di trasporto. Se aumento la produzione, una sola rampa non è sufficiente per consegnare o raccogliere tutti i prodotti associati. Quindi ho bisogno di altre rampe.

I contratti sono inutilmente complicati

C'è anche troppo realismo nei contratti di acquisto e vendita. Le mie fabbriche mi mostrano il loro fabbisogno giornaliero di materiali e la loro produzione giornaliera. Sarebbe fantastico se potessi utilizzare questi dati per stipulare i contratti. Ma non è così. Invece, devo concordare un acquisto di, ad esempio, 36 casse ogni nove giorni.

Ho una scelta: comprare sei, undici o 15 contenitori ogni otto giorni?
Ho una scelta: comprare sei, undici o 15 contenitori ogni otto giorni?

Questo rende difficile confrontare diversi contratti e condizioni perché devo sempre fare i conti prima. Cliccando su un'offerta mi viene mostrato anche il valore giornaliero, ma questo dato rilevante è purtroppo troppo nascosto. E come faccio a gestire il fatto che ogni giorno mezza cassa viene lasciata nel nostro magazzino centrale? A un certo punto i conti tornano. In questi casi, posso stipulare un contratto aggiuntivo con un volume inferiore. Ma come puoi vedere, è una rottura di scatole.

A causa della mia immensa produzione di acciaio al carbonio, ho due contratti di acquisto: 32 rotoli ogni sei giorni e 30 rotoli ogni tre giorni.
A causa della mia immensa produzione di acciaio al carbonio, ho due contratti di acquisto: 32 rotoli ogni sei giorni e 30 rotoli ogni tre giorni.

Un'ulteriore complicazione è data dal fatto che i miei fornitori e clienti mi minacciano con penali contrattuali se una consegna non si concretizza. Non importa se non ho abbastanza prodotti nel nostro magazzino centrale alla data concordata o se il mio conto non ha fondi sufficienti per pagare la merce ordinata: Devo aspettarmi un messaggio sgradevole. All'inizio posso usare i punti reputazione per tranquillizzare il mio partner commerciale, ma a un certo punto mi costerà caro.

Va da sé che di tanto in tanto le produzioni vengono cancellate a causa di problemi di approvvigionamento, proteste o semplicemente eventi casuali. E all'improvviso non posso rispettare il mio contratto. Un'ulteriore difficoltà, sicuramente voluta, è la stagionalità della produzione. Non raccolgo uva tutto l'anno. Tuttavia, devo sempre rispettare il mio contratto per il vino. Devo quindi calcolare quante casse di vino produrrò durante l'anno e pianificare gli acquisti di conseguenza.

Ecco dove cresce la mia uva di qualità. Purtroppo non tutto l'anno. Come posso gestire la situazione?
Ecco dove cresce la mia uva di qualità. Purtroppo non tutto l'anno. Come posso gestire la situazione?

In linea di principio, mi piace l'elevato realismo, ma tutto sommato i giochi devono anche essere divertenti. «Rise of Industry 2» potrebbe offrire più utili visualizzazioni in modo da poter pianificare con maggiore precisione senza dover sempre tirare fuori il regolo calcolatore. Anche i vari magazzini centrali e le baie di carico sono un po' esagerati. Non vedo perché sia necessaria una rampa di carico diversa per i pallet di bottiglie rispetto a quella per i pallet di dischi.

«Rise of Industry 2» rende tutto più complicato del necessario

Purtroppo, anche l'interfaccia non mi aiuta molto. Non c'è un overlay che mi mostri a colpo d'occhio le entrate, le uscite e i livelli delle scorte nelle fabbriche. Devo faticosamente raccogliere queste informazioni cliccando sui singoli impianti. Sarebbe utile anche visualizzare le linee di trasporto create direttamente sulla mappa. Preferibilmente con informazioni sulla quantità di ciò che viene consegnato dove. Lo troverei più utile di un semplice elenco di linee nella finestra di panoramica.

La panoramica delle linee mostra cosa viene trasportato dove.
La panoramica delle linee mostra cosa viene trasportato dove.

Dopo un po' di tempo e diversi tentativi di ricerca, ho trovato anche la ricerca sull'estrazione dell'acqua descritta all'inizio, nascosta ai miei occhi di noob. Secondo la descrizione dell'edificio, sarebbe bastato un piccolo pozzo d'acqua «» per entrare. Ma non riuscivo a trovarlo nel menu dell'edificio. Dopo aver cercato un po' in giro, ho scoperto che mi serve un «pozzo d'acqua grande». Il manuale è contraddittorio in questo caso.

E la ricerca sull'estrazione dell'acqua è nascosta nella sezione «pozzo d'acqua grande» in «trattamento delle acque reflue». Posso quindi utilizzarla per costruire un sistema di approvvigionamento idrico con un grande pozzo per il pompaggio dell'acqua. Come fa un nuovo giocatore a capirlo?

La prova: il pozzo piccolo dovrebbe pompare acqua. Non è indicata alcuna ricerca necessaria. Tuttavia, il pezzo non può essere costruito.
La prova: il pozzo piccolo dovrebbe pompare acqua. Non è indicata alcuna ricerca necessaria. Tuttavia, il pezzo non può essere costruito.

Anche qui possono essere presenti errori di traduzione. Il manuale è informativo e utile per altre ricerche e installazioni.

Tuttavia, l'aggressività mi assale anche quando carico un savegame. Devo prima selezionare la mappa su cui sto giocando e cliccare su diverse finestre. Potrebbe essere molto più semplice. Basta dare un'occhiata a quasi tutti gli altri giochi, caro team di sviluppo!

«Rise of Industry 2» è disponibile per PC dal 3 giugno. Il gioco mi è stato fornito da Kasedo Games a scopo di test.

In breve

Bella simulazione, ma non molto accessibile

Si dice che le persone si abituino a tutto. Anche a meccaniche di gioco complicate. Tuttavia, questi problemi iniziali non devono oscurare il fatto che "Rise of Industry 2" offre una solida esperienza di gioco. Dopo aver familiarizzato con il gioco, posso concentrarmi sull'essenziale: costruire il mio impero industriale. Le penali sui contratti, i volumi di scambio non uniformi e le difficoltà della catena di approvvigionamento fanno semplicemente parte del gioco.

Mi piacciono le aree di stabilimento "aperte" e la loro struttura personalizzata, così come la possibilità di acquistare i prodotti intermedi mancanti. Negoziare e mantenere nuove relazioni commerciali è quindi una parte importante del gioco, anche se la maggior parte di queste cose le devo imparare da solo.

Mi piacciono i livelli di difficoltà più elevati che mi fanno sudare. Ecco perché ritengo che l'argomento delle penali contrattuali sia giusto. Mi sprona a tenere d'occhio le mie produzioni. Inoltre, devo mettere a bilancio i miei soldi per avere un cuscinetto per le penali. Tuttavia, la pianificazione preventiva in questo gioco non è facile.

Trovo che sia un peccato non poter interagire con le città della mia regione. In "Rise of Industry 1" era diverso. Costruisco le mie fabbriche solo per esportarle ad altre aziende che non si trovano sulla mia mappa.

Pro

  • Costruzione gratuita delle strutture della fabbrica
  • Acquisti / processi di produzione alternativi per i prodotti
  • Mantenere e utilizzare i contatti commerciali
  • Molto realismo nella stipula dei contratti e nell'affrontare le difficoltà.

Contro

  • informazioni accessibili parzialmente complicate
  • Molte categorie merceologiche per rampe di carico e magazzini
  • Curva di apprendimento ripida
  • (Troppo) realismo nelle conclusioni e nelle difficoltà del contratto
Immagine di copertina: Debora Pape

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Si sente a casa sia davanti al PC da gaming che sull'amaca in giardino. È affascinata dall'Impero Romano, dalle navi container e dai libri di fantascienza, tra le altre cose. Fiuta soprattutto le ultime notizie dal settore IT e smart gadget.


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