

Rilassarsi invece di trascinarsi: bagagli leggeri per il tuo viaggio di yoga

Tappetino, cuscino, coperta: per assicurarmi che la mia valigia non scoppi durante il viaggio verso il ritiro di yoga, metto in valigia solo oggetti leggeri. In più, qualche altro consiglio per le asana più rilassanti.
Rilassamento, tramonti, contemplazione interiore. Tra qualche settimana è arrivato il momento: volerò a Maiorca per fare solo yoga. Dalla mattina alla sera, cane rivolto verso il basso, piccolo cobra e rilassamento profondo con lo yin. La mia insegnante di yoga di Amburgo ha organizzato il viaggio e io non vedo l'ora di partire.
Siccome lo spazio in valigia è limitato e il bagaglio in eccesso è costoso, devo ripensarci. Il mio bolster «home», ad esempio, pesa ben quattro chili e misura 20 × 50 centimetri. Non voglio assolutamente portarmi dietro questo bestione. La mia coperta per il relax profondo è soffice ma spessa. Inoltre, non è ottimale per viaggiare.
Così ho cercato delle alternative leggere e poco ingombranti.

I miei preferiti per lo yoga in viaggio
Materassino da viaggio
I normali tappetini da yoga hanno uno spessore di circa quattro-sei millimetri e pesano poco meno di tre chili. Poiché mi piace comunque allenarmi vicino al pavimento, sono passato a un sottile modello da viaggio. Il tappetino B Mat ha uno spessore di due millimetri e, una volta piegato, entra facilmente in qualsiasi borsa. È realizzato in gomma antiscivolo e verrà sicuramente portato con noi a Maiorca.


Palla da pilates al posto del bolster
La mia insegnante di yoga Iris mi ha dato un consiglio fondamentale per il bolster: invece di portare con te il mostro da quattro chili, mi consiglia la palla Pilates di Togu. «Puoi usarla per sostenere la schiena o come cuscino per la meditazione. Uso questa palla in viaggio da 10 anni», spiega. Naturalmente, la palla non è comoda come il mio bolster XXL, sul quale pratico, ad esempio, stiramenti profondi per la parte superiore del corpo. Ma per me è sufficiente in vacanza.

Abiti ad asciugatura rapida
Sai che ritengo che le magliette da yoga non aderenti siano stravaganti. Ecco perché metto in valigia top aderenti e leggeri per il ritiro di yoga. Se necessario, posso lavarli velocemente nella camera d'albergo la sera e farli asciugare sul balcone per tutta la notte.
Detersivo da viaggio
Cosa uso per lavare i miei top da yoga quando viaggio? Il classico: Rei in tubetto, ovviamente. Un po' d'acqua nel lavandino, il Rei, i vestiti, una breve impastata e il gioco è fatto. Mia madre lo usava già e funziona ancora benissimo.
Trecce fisse
Ho i capelli lunghi. A Maiorca c'è molto vento. Riesci a capire il problema? È proprio per questo che devo assolutamente mettere in valigia una treccia. La versione power di Invisibobble. Le uso da sempre e sono gli unici nastri che tengono insieme la mia lana in modo affidabile anche nelle asana a testa in giù.

Invisibobble Fascetta per capelli Power be visible 6 pz
Elastico per capelli

Coperta di cotone sottile
Alla fine di ogni sessione di yoga c'è Shavasana, la posizione della morte. Questo significa che ci si sdraia sul tappetino, ci si distende a quattro zampe e ci si rilassa profondamente ascoltando una musica soft. Per sentirmi davvero a mio agio, mi copro. Porto con me a Maiorca una coperta di cotone leggero, come questo modello di Lotuscrafts. E la coperta spessa e accogliente rimane a casa.
Asciugamano in microfibra
Un altro prodotto della categoria «si asciuga rapidamente e non pesa quasi nulla». Dato che sicuramente suderò sotto il sole autunnale in Spagna, ho deciso di portare con me anche un asciugamano in microfibra leggero. Così non dovrò portarmi dietro gli immacolati asciugamani bianchi dell'hotel per allenarmi e poi trovarmi nei guai.
Crema solare anti-sudore
E infine, ma non meno importante: la crema solare. Non c'è bisogno di dire che è un must. Ma per lo sport vorrei una texture leggera, simile a un gel. Perché: meno sudore sotto la crema e tutto il resto.
La mia valigia è già pronta. E la cosa bella è che se non ho voglia di fare yoga, posso portare la palla da Pilates in piscina e divertirmi in acqua. Dovrebbe rendere felice anche te.
Vuoi saperne di più sul viaggio nello yoga? Perché lo sto facendo? O cosa mi aspetta? Scrivimi nei commenti! Namaste.


Da bambina ho socializzato con Mario Kart su SNES prima di diplomarmi e catapultarmi nel mondo del giornalismo. In qualità di team leader da Galaxus, sono responsabile delle novità. Trekkie e ingegnere.
Soluzioni pratiche per le domande di tutti i giorni su tecnologia, trucchi per la casa e molto altro.
Visualizza tutti