Novità e trend

Retro news: Tra la magia Disney e le oscure origini di Peter Pan

Maike Schuldt-Jensen
27.12.2023
Traduzione: tradotto automaticamente

Un ragazzo che non vuole crescere e fugge nel mondo fantastico dell'Isola che non c'è insieme ad altri bambini: Questa è la storia di Peter Pan. Oggi, il personaggio letterario festeggia il suo 119° compleanno senza essere invecchiato di un giorno - almeno visivamente.

Capitan Uncino, Wendy, Campanellino: probabilmente ti sarai imbattuto in questi nomi più di una volta. Sono i personaggi più importanti di "Peter Pan". La storia è stata inventata dallo scrittore scozzese James Matthew Barrie. Tuttavia, l'opera teatrale originale, messa in scena a Londra il 27 dicembre 1904, e il suo libro, non hanno molto in comune con la storia di Peter Pan che è popolare oggi.

Infatti, la versione Disney è molto più conosciuta dell'opera originale di Barrie: l'omonimo film d'animazione per bambini uscito nel 1953. I dialoghi originali della commedia teatrale sono a malapena utilizzati. La trama è anche quella che il grande pubblico conosce oggi: Peter Pan porta la giovane Wendy e i suoi fratelli George e Michael dalla loro casa all'Isola che non c'è. Lì si uniscono alla banda dei "ragazzi perduti". I pericoli sono in agguato, soprattutto da parte dei pirati. Il malvagio Capitan Uncino vuole vendicarsi di Pan, che una volta gli aveva tagliato una mano e l'aveva data in pasto al coccodrillo. Da allora, il coccodrillo dà la caccia a Capitan Uncino. Se sei un fan, questa storia ti avrà incantato da bambino. E forse hai anche cercato di sollevarti da terra con pensieri positivi, proprio come Pan.

Schmidt Spiele Disney Peter Pan (1000 pezzi)
Puzzle
CHF10.90

Schmidt Spiele Disney Peter Pan

1000 pezzi

Schmidt Spiele Disney Peter Pan (1000 pezzi)
CHF10.90

Schmidt Spiele Disney Peter Pan

Tutto sommato, Peter Pan è piuttosto controverso oggi. Soprattutto a causa degli stereotipi sessisti e razzisti che la versione Disney degli anni '50 cerca di rappresentare. Ad esempio, quando si tratta della rappresentazione della tribù indigena. Ma anche la storia originale - e l'autore James Matthew Barrie - sono oggi considerati discutibili.

Non è una storia spensierata per bambini

Lo scrittore si ispirò ai cinque figli di una coppia di amici, a cui teneva molto. I fratelli assumono il ruolo di vari personaggi della storia, tra cui il protagonista Peter Pan. Dopo la morte dei genitori, Barrie assunse anche la paternità dei cinque figli. Lasciò inoltre in eredità i diritti dei libri, dei film e degli spettacoli teatrali di "Peter Pan" all'associazione di beneficenza per bambini Great Ormond Street Hospital di Londra. Si è più volte discusso se dietro il suo impegno nei confronti dei bambini ci fossero tendenze pedofile. Non è mai stato possibile dimostrarlo. Tuttavia, alcuni esperti ritengono che fosse così. Tra gli altri, il sessuologo di Amburgo Professor Wolfgang Berner lo ha descritto nel 2003 in un'intervista alla rivista Stern come "ovviamente pedofilo". Probabilmente non sarà mai chiarito in modo definitivo se questo sia vero o se sia solo una diceria su un autore che ama i bambini. Barrie morì nel 1937.

Quello che molti non sanno è che la sua opera teatrale originale "Peter Pan, or the Boy Who Wouldn't Grow Up" (Peter Pan, o il ragazzo che non voleva crescere) non era una storia leggera per bambini. Prima che Disney trasformasse l'opera teatrale di Barrie in una versione adatta ai bambini, si trattava di un'opera cupa riservata agli adulti. Questo include anche il fatto che Peter Pan è una sorta di angelo della morte nella versione originale: egli uccide i bambini che rapisce dalle loro vite reali. È per questo che non invecchiano nell'Isola che non c'è, una sorta di aldilà.

Sempre nuovi adattamenti cinematografici

Dalla prima londinese di 119 anni fa, la storia è stata musicata e trasformata in film più e più volte. Questo è stato evidente anche quando ho chiesto ai miei colleghi: chi è nato negli anni '80 ha associato Peter Pan al sequel di Steven Spielberg del 1991, mentre per me, figlio degli anni '90, la versione del 2003 con Jeremy Sumpter, Rachel Hurd-Wood e Jason Isaacs è il film che definisce Peter Pan. Proprio quest'anno, Disney ha realizzato un remake in carne e ossa intitolato "Peter & Wendy". Tuttavia, ha ricevuto più critiche che entusiasmo - come spesso accade quando Disney rifà vecchi classici in remake moderni.

Foto di copertina: Disney

A 11 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Originaria di Kiel, gattofila, amante del caffè e redattrice presso la sede di Amburgo – alla costante ricerca di «novità e tendenze» nei settori Sport, Salute, Fai da te, Arredamento, Per la casa ed Erotismo.


Film e serie
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Famiglia
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Giocattoli
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

1 commento

Avatar
later