

Refrigerati, non cotti: scatole refrigeranti per ogni temperatura

La birra tiepida al barbecue in riva al lago sa di piedi addormentati. Hai bisogno di un nuovo frigo. Ecco la guida.
Un box frigo è un contenitore portatile, solido e trasportabile per raffreddare vari cibi e bevande e altri oggetti che necessitano di essere raffreddati. Le borse frigo sono utilizzate per il tempo libero in mobilità, per lo sport e per i viaggi. Oltre alle borse frigo, nel nostro assortimento troverai anche borse frigo e zaini frigo.
E birra.

Per quanto tempo sei in viaggio
Se viaggi per lunghi periodi di tempo, apprezzerai la funzione freezer che prolunga la durata di conservazione dei tuoi alimenti. Un frigorifero a compressore può raffreddare fino a -22 gradi Celsius.
Per viaggi più brevi, che durano pochi giorni o una settimana, è adatto un frigorifero ad assorbimento. In alcuni modelli puoi anche conservare i cubetti di ghiaccio nel componente evaporatore del frigorifero. Anche se i frigoriferi ad assorbimento non sono potenti come i frigoriferi a compressore, mantengono comunque il contenuto fresco.
Un raffreddatore termoelettrico mantiene il contenuto freddo invece di raffreddarlo attivamente. È quindi necessario raffreddare il contenuto prima del viaggio. Questa soluzione non è consigliata per i viaggi di durata superiore a uno o due giorni.
Con un soluzione passiva, di solito puoi trascorrere un'accogliente giornata al lago o al parco e avere sempre bevande e cibi freschi.
Le dimensioni contano
Prima di tutto, devi pensare allo spazio disponibile nel tuo veicolo. Inoltre, è importante chiedersi quante persone utilizzeranno la borsa frigo e per quanto tempo vuoi rimanere senza acquisti. Forse stai viaggiando in zone remote? Ricorda inoltre che le borse frigo più grandi consumano più energia: ne vale davvero la pena?
Le capacità, a seconda della tecnologia di raffreddamento, si aggirano intorno a:
- Passivo: da 4 a 100 litri
- Assorbitore: da 31 a 40 litri
- Termoelettrico: da 8 a 37 litri
- Compressore: da 10,5 a 88 litri


Caldo fuori, freddo dentro
Quando usi il tuo refrigeratore portatile, considera il clima in cui ti troverai. Le borse frigo termoelettriche e ad assorbimento raffreddano a circa 18-30 gradi Celsius in meno rispetto alla temperatura ambiente. Questo non è certamente appropriato in regioni con temperature di 30 gradi e oltre. Per questo motivo, nelle regioni calde è consigliabile utilizzare un refrigeratore a compressore. In questo caso, la capacità di raffreddamento è così elevata che il congelamento è possibile anche a temperature ambientali molto elevate.
Alcuni raffreddatori a compressore sono dotati di due zone di raffreddamento indipendenti. Ciò significa che una zona può essere utilizzata per raffreddare e l'altra per congelare allo stesso tempo. Alcuni modelli possono anche mantenere il contenuto sia caldo che freddo. Tuttavia, questi contenitori non sono progettati per riscaldare gli alimenti refrigerati. Ma se, ad esempio, metti una torta di mele calda nel box frigo e la riscaldi a 65 gradi, la torta rimarrà calda per diverse ore.
Ad una temperatura esterna di circa 40 gradi, puoi raggiungere le seguenti temperature interne, a seconda del modello:
- Termoelettrica: da 22 °C a 10 °C
- Assorbitore: 20 °C - 10 °C
- Compressore: da 10 °C a -22 °C
Forte o silenzioso
A seconda di dove si trova il tuo refrigeratore e di quanto sei sensibile al rumore, il rumore di funzionamento dell'apparecchio può essere un aspetto importante. Il livello di rumorosità dipende dalla tecnologia di raffreddamento utilizzata nel refrigeratore:
- Passivo: silenzioso
- Assorbitore: silenzioso
- Compressore: rumore occasionale e silenzioso
- Termoelettrico: rumore continuo del ventilatore
Nessuna batteria esaurita
La protezione della batteria integrata nei raffreddatori a compressore impedisce alla batteria di scaricarsi completamente. Non appena il livello di carica della batteria del tuo veicolo scende a un valore predefinito, l'alimentazione del refrigeratore viene interrotta automaticamente. Con il tempo le tue bevande potrebbero riscaldarsi un po', ma dovresti comunque arrivare a casa con una bevanda fresca.
Poiché i frigoriferi ad assorbimento possono funzionare sia con l'elettricità che con il gas, sono una buona soluzione per proteggere la batteria del tuo veicolo. Alcuni modelli di dispositivi termoelettrici sono dotati anche di un monitor di bassa tensione, disponibile come accessorio opzionale, che protegge la batteria spegnendosi automaticamente in caso di bassa tensione.
Ovviamente l'efficienza è altrettanto importante. Tutti i condizionatori che funzionano con la rete elettrica devono essere sottoposti a test di efficienza energetica in conformità alla legge. I refrigeratori ad assorbimento non sono soggetti all'etichettatura energetica perché sono alimentati principalmente a gas.
Quattro tecnologie
Si distinguono fondamentalmente quattro tipi diversi: Box a compressore, box ad assorbimento, box termoelettrici e box passivi. Questi ultimi vengono raffreddati con l'aiuto di batterie ricaricabili. Le caratteristiche più importanti sono:
PASSIVE
- Classico cool box
- Il gel speciale contenuto nelle confezioni refrigeranti garantisce una bassa perdita di temperatura
- Le batterie sono collocate in una scatola o in una borsa isolata
- Gli alimenti e le bevande sono imballati pre-raffreddati
Tutti i box frigo passivi di Galaxus
ABSORBER
- Con il raffreddamento a gas puoi viaggiare senza alimentatore
- Funzionamento silenzioso
- La capacità di raffreddamento dipende dalla temperatura ambiente
- Tre opzioni di alimentazione: 12 V DC (per il funzionamento in auto), 230 V AC e funzionamento a gas
THERMOELEKTRIK
- Bassi costi di acquisizione
- Leggero
- Buone prestazioni, anche se inclinato
- Sempre molto dipendente dalla temperatura ambientale
- Possibilità di funzionamento a 12/24 V DC e 230 V AC
A tutti i raffreddatori termoelettrici di Galaxus
KOMPRESSOR
- Buone prestazioni di raffreddamento anche in presenza di temperature esterne estreme
- Il raffreddamento potente permette di raffreddare e congelare
- Basso consumo energetico
- Buone prestazioni anche in posizione inclinata
- Adatto al funzionamento a energia solare
- Protezione integrata della batteria
- Possibilità di funzionamento a 12/24 V DC e 110-230 V AC
Il nostro intero assortimento di scatole per compressori

La Regina
E poi c'è la regina dei refrigeratori. Il nostro collega Restin ha testato a fondo la Regina nel 2018 ed è rimasto piuttosto impressionato dal refrigeratore a compressore. Puoi trovare la sua recensione qui:
E l'intera gamma di assortimenti di Galaxus è disponibile qui
Vuoi altri consigli? Segui il mio profilo di autore qui e sarai sempre ben consigliato. Beh, quasi sempre.


Da giornalista radiofonico a tester di prodotti e storyteller. Da corridore appassionato a novellino di gravel bike e cultore del fitness con bilancieri e manubri. Chissà dove mi porterà il prossimo viaggio.