
Novità aziendali
Il 111° posto: Gioia invece di dolore a Galaxus in Germania?
di Daniel Borchers
Galaxus è attivo in Germania dal 1° novembre. Alcuni pensano che sia fantastico, altri che sia un'idea folle destinata a fallire. Questo vale anche per i giornalisti e i blogger del settore. Qui puoi leggere i pareri più pungenti dei media.
Quando un negozio online svizzero salta nella vasca degli squali tedesca, si scatenano le reazioni. Nessuna opinione? Non esiste! Che si tratti di confronti con la concorrenza, delle fallimentari avventure all'estero della società madre di Galaxus, Migros, o dell'ambizione di diventare uno dei primi cinque rivenditori online tedeschi nel medio termine: L'argomento è polarizzante. Ti mostriamo gli articoli più interessanti del panorama mediatico tedesco e svizzero.
..e conclude che le differenze di prezzo quasi inesistenti sono "una sensazione minore" dato il potere di mercato del gigante statunitense. Conclusione: Galaxus potrebbe diventare una vera alternativa ad Amazon in singoli casi.
Qui puoi trovare il confronto completo della più grande rivista di informatica in Germania.
Più scettico di "Computer Bild" è il giornale economico svizzero "Bilanz", che ha fatto incetta di clic con il titolo "Ecco perché Galaxus fallirà in Germania". Il giornalista scrive che, sebbene gli svizzeri vorrebbero che Galaxus avesse successo in Germania, purtroppo "tutto parla a sfavore". La concorrenza è semplicemente troppo forte e l'obiettivo di entrare nella top 5 è comunque troppo ambizioso. Noi diciamo: sfida accettata!
Leggi l'articolo completo qui.
Il più grande quotidiano e piattaforma di notizie della Svizzera dà la possibilità all'esperto di e-commerce Ralf Wölfle di dire la sua nel servizio. Egli riconosce che "un'offerta come Galaxus, con il contributo dei product manager e della Community, non è mai esistita prima in Germania". Nello stesso paragrafo, però, si chiede se i tedeschi siano in grado di comprendere questo concetto. Qual è la tua opinione? Puoi trovare la funzione di commento qui sotto.
Clicca qui per l'articolo su "20 Minuten Online"
L'esperto tedesco di e-commerce Jochen Krisch si concentra sulla concorrenza. È curioso di vedere se Galaxus sta facendo meglio in Germania rispetto al suo concorrente giapponese Rakuten o a Media-Markt. Krisch fa riferimento a un articolo di settembre in cui scrive che sarebbe "abbastanza fattibile" per Galaxus battere Media Saturn.
Qui puoi trovare le analisi di metà settembre e 1 novembre.
Il notiziario svizzero "10vor10" parla inizialmente di "concorrenza schiacciante" in Germania, ma poi dà la possibilità a Lars Hofacker dell'EHI Retail Institute di Colonia di parlare. Egli ritiene che ci sia ancora spazio per nuovi concorrenti, anche se l'espansione non sarà "un successo sicuro come nel mercato svizzero". La sfida più grande sarà quella di far conoscere il marchio Galaxus in Germania. Siamo d'accordo su questo punto.
Puoi guardare il servizio televisivo qui
Cosa ne pensi dell'espansione "oltre il confine svizzero"? Abbiamo ancora bisogno di un rivenditore online in Germania? Galaxus avrà successo all'estero? O gli obiettivi sono troppo ambiziosi? E cosa può fare Galaxus meglio di Amazon, Otto, Zalando & Co? Fatecelo sapere nella colonna dei commenti!
Presso Digitec Galaxus sono responsabile per lo scambio di informazioni con giornalisti e blogger. Le buone storie sono la mia passione; per questo mi tengo sempre aggiornato.