
Guida
Consigli per schede grafiche dalla nostra redazione a settembre 2023
di Kevin Hofer
La scorsa settimana è stata dominata dall'evento Apple dedicato all'iPhone. La redazione ha anche testato diversi hardware. L'anniversario di Steam è stato anche l'occasione per ripercorrere la storia della piattaforma di gioco.
Quale scheda grafica per quale budget? Kevin si è occupato di questa domanda all'inizio della settimana. Ha ampliato la sua guida includendo gli ultimi modelli di AMD. Anche questi non sono economici, ma in alcuni casi offrono un rapporto qualità-prezzo migliore rispetto alle schede Nvidia.
Anche la nuova fotocamera di medio formato di Fujifilm con 100 megapixel non è economica, ma è comunque valida. Ho provato a fondo la GFX 100 II e la trovo un ottimo strumento per la fotografia professionale. La sua qualità d'immagine è semplicemente divertente.
Non so ancora se i nuovi iPhone di Apple siano altrettanto divertenti. La presentazione di martedì sera è stata, come sempre, piena di ampollosità e superlativi. È interessante notare che il nuovo iPhone è più economico in questo paese rispetto al precedente. Ho colto l'occasione per dare un'occhiata più da vicino all'andamento dei prezzi negli ultimi anni.
Nel frattempo, Jan ha già dato un'occhiata ad alcune funzioni dell'ultima beta di iOS 17. In due brevi consigli, spiega come creare un poster di contatti e come funzionano le mappe offline di Apple Maps.
Quello che non funziona per il nostro autore ospite Valentin sono i giochi multiplayer. Mentre per altre persone giocare insieme aumenta il divertimento, per Valentin è il contrario: lo stress della coordinazione e la pressione aggiuntiva influiscono sul suo relax. Preferisce evadere dalla vita quotidiana da solo.
Al giorno d'oggi, puoi facilmente acquistare i giochi di cui hai bisogno su Steam. La piattaforma sta attualmente celebrando il suo 20° anniversario. Philipp ha dato un'occhiata alla movimentata storia di Steam - con varie controversie e successi.
Anche il Samsung Galaxy Z Flip 5 potrebbe essere un successo. Michelle apprezza l'ampio display esterno e le buone prestazioni alla prova dello smartphone pieghevole. Ma non è completamente soddisfatta.
Florian, che ha provato il Samsung Galaxy Watch 6 abbinato, la pensa allo stesso modo. È buono, ma anche un po' noioso - o come dice Florian: "La serie Galaxy Watch è l'FC Bayern Monaco degli smartwatch."
Il Crew Motorfest sembra molto più eccitante. Domagoj ha provato il gioco di corse con un bellissimo mondo aperto. È ambientato alle Hawaii e ricorda molto Forza Horizon.
Anche Kevin ha giocato ai videogiochi, in particolare a un dispositivo mobile. "Final Fantasy VII: Ever Crisis" combina diversi titoli della serie in un unico pacchetto. Sebbene sia divertente da giocare, soffre di meccaniche pay-to-win e gacha.
Le mie impronte digitali cambiano talmente spesso che il mio MacBook non le riconosce più. Il motivo? Se non sono seduto davanti a uno schermo o in piedi dietro a una telecamera, probabilmente mi trovo appeso a una parete di roccia mantenendomi con i polpastrelli.