
Quindi Corona potrebbe danneggiare il cuore

L'influenza e il Covid-19 possono danneggiare il cuore, ma è più comune e più grave a Corona. I medici australiani hanno ora scoperto una probabile causa.
Dopo aver contratto la Covid-19, il rischio di malattie cardiovascolari aumenta. Questo è stato dimostrato da uno studio pubblicato su Nature Medicine. Un gruppo di ricerca guidato da Arutha Kulasinghe dell'Università del Queensland ha ora presentato un'analisi su "Immunology" che spiega il meccanismo alla base di questo - almeno per alcuni dei danni cardiaci osservati.
Il team ha esaminato il tessuto cardiaco di sette pazienti covidi provenienti dal Brasile e lo ha confrontato con il materiale di due persone morte di influenza e di sei persone che non avevano avuto nessuna delle due malattie. Hanno riscontrato differenze significative tra le persone che avevano la corona e quelle che avevano l'influenza. "Quando abbiamo esaminato i campioni di tessuto cardiaco dei pazienti affetti da influenza, abbiamo visto che i virus avevano causato un'infiammazione eccessiva", afferma John Fraser, un medico coinvolto nello studio. "Al contrario, è stato dimostrato che il Covid-19 attacca il DNA del cuore, e probabilmente in modo diretto, non solo come risultato dell'infiammazione." . Secondo Kulasinghe e co. non hanno trovato particelle virali nel tessuto cardiaco, ma hanno trovato un tessuto cellulare alterato a causa del danno al DNA e dei corrispondenti tentativi di riparazione da parte della cellula. "I danni al DNA e i meccanismi di riparazione promuovono l'instabilità genetica e sono associati a malattie croniche come il diabete, il cancro, l'arteriosclerosi e i disturbi neurodegenerativi", afferma Kulasinghe.
I dati precedenti sull'impatto di Covid-19 sul cuore si basavano principalmente sui biomarcatori presenti nel sangue dei pazienti e sulle misurazioni fisiologiche, poiché ottenere tessuto cardiaco da esseri umani vivi è rischioso. Tuttavia, lo studio si basa ancora su un insieme di dati molto piccolo, motivo per cui il gruppo di ricerca vuole condurre uno studio di coorte più ampio. Alla fine potrebbe essere possibile sviluppare i primi approcci terapeutici, sperano i partecipanti. Ma una cosa sembra già certa, dice Fraser: "Abbiamo dimostrato chiaramente che Covid non è 'come l'influenza'".
Spettro della scienza
Siamo partner di Spektrum der Wissenschaft e vogliamo rendere le informazioni audio più accessibili a te. Segui Spektrum der Wissenschaft se ti piacciono gli articoli .
Originalartikel auf Spektrum.deTitelbild: © Lars Neumann / Getty Images / iStock (Ausschnitt)

Gli esperti della scienza e della ricerca riferiscono sulle ultime scoperte nei loro campi – competenti, autentiche e comprensibili.