Retroscena

Questo studente liceale ha costruito una replica fedele della sua macchina fotografica Canon

David Lee
21.8.2020
Traduzione: tradotto automaticamente

Jonas si regala una Canon EOS RP per il suo compleanno. Ma invece di disimballare la fotocamera, ne costruisce un modello in legno. Dietro questa strana storia si nasconde la combinazione di due hobby.

Quando apro il computer per la prima volta dopo le vacanze estive, trovo nella mia casella di posta un messaggio di un Jonas Forrer che non conosco.

Ci sono anche numerose immagini da cui si evince che l'obiettivo di questa fotocamera in legno può essere cambiato e che Jonas ha apparentemente costruito diversi obiettivi per essa. A quanto pare, lo schermo può essere ripiegato e ruotato come l'originale.

Sono impressionato. Deve essere stato un bel lavoro. Non avendo io stesso un talento artigianale, una cosa del genere non mi sarebbe mai venuta in mente. Ecco perché non voglio solo vedere il modello in legno, ma anche conoscere la persona che c'è dietro. Jonas accetta e viene a trovarmi in redazione. Per farlo, deve farsi autorizzare un'assenza dalla scuola cantonale di Wattwil.

L'impegno è totale

Jonas disfa i suoi modelli, ordinatamente avvolti nel pluriball, da una grande borsa di plastica. Una fotocamera. Un obiettivo. Un altro obiettivo. Un'altra fotocamera. E ancora altri obiettivi. Alla fine, sul tavolo di fronte a noi si trova un impressionante arsenale fotografico, tutto fatto di legno.

Ho già potuto notare dalle immagini contenute nell'e-mail che Jonas ha costruito due fotocamere. Inizialmente voleva acquistare una EOS M50. Per prima cosa ne ha realizzato un mock-up, comprensivo di tre obiettivi.

Ma poi Jonas si è detto: se devi farlo, fallo bene e ha deciso di passare direttamente al formato pieno. Doveva essere una Canon EOS RP, non una M50. Così ha costruito un altro modello in legno. Anche in questo caso ha fatto un passo avanti. Il modello M50 non ha ancora uno schermo mobile. Gli obiettivi sono attaccati al corpo macchina con dei magneti. Con la EOS RP, invece, l'obiettivo viene avvitato, proprio come in un vero attacco a baionetta.

L'equipaggiamento completo della replica:

L'attenzione ai dettagli è evidente in molte piccole cose. Ad esempio, la fotocamera ha un supporto per le cinghie di trasporto che funziona. L'obiettivo 18-150 mm è dotato di un paraluce rimovibile. Jonas ha anche ricreato l'impugnatura che si abbina alla fotocamera e che può essere avvitata alla fotocamera in modo fedele all'originale.

Fotografia + modellismo = macchina fotografica in legno

Le fotocamere e gli obiettivi sono leggeri. Sono costituite da molti pannelli di compensato incollati tra loro, che conferiscono al modello il suo disegno a linee sottili. Jonas ha tagliato il legno con un seghetto alternativo e l'ha levigato a mano.

Se qualcuno ha come hobby la fotografia e il modellismo ferroviario, la replica di modelli di attrezzature fotografiche non è più così insolita. A me sembra persino ovvio.

A proposito: il padre di Jonas ha comprato la Canon EOS M50 che Jonas ha modellato per primo - probabilmente non del tutto per caso.

A 102 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Il mio interesse per il mondo IT e lo scrivere mi hanno portato molto presto a lavorare nel giornalismo tecnologico (2000). Mi interessa come possiamo usare la tecnologia senza essere usati a nostra volta. Fuori dall'ufficio sono un musicista che combina un talento mediocre con un entusiamso eccessivo. 


Foto e video
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Retroscena

Curiosità dal mondo dei prodotti, uno sguardo dietro le quinte dei produttori e ritratti di persone interessanti.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Retroscena

    Cinque mesi in viaggio con un obiettivo a buon mercato – i risultati

    di David Lee

  • Retroscena

    A cosa servono gli obiettivi senza autofocus?

    di David Lee

  • Retroscena

    In vacanza scatterò solo foto analogiche

    di Samuel Buchmann