Retroscena

Questi 19 franchise videoludici meritano un ritorno

Rainer Etzweiler
29.12.2025
Traduzione: Rebecca Vassella

«Dino Crisis», «Command & Conquer», «Titanfall»: a questi giochi di culto serve urgentemente un successore.

Il prossimo febbraio uscirà il quarto remake della serie «Dragon Quest» in soli due anni. Due nuovi giochi di «Tomb Raider» sono appena stati annunciati ai Game Awards. Nel 2017, «Bubsy», il personaggio dei videogiochi più indifferente di tutti i tempi, ha ricevuto un ambizioso reboot.

I publisher amano far rivivere le loro opere. Mentre alcuni franchise vengono fatti riemergere dalla tomba ogni pochi anni, altri passano inosservati per decenni. Serie che hanno definito generi, plasmato infanzie e venduto milioni di unità, ignorate negli archivi di EA, Konami e altri. Le priorità dell'industria sono sconcertanti quanto i colpi di scena in un gioco di Hideo Kojima.

È tempo di fare il punto della situazione: 19 franchise videoludici che meritano urgentemente un ritorno (ho escluso i titoli Nintendo, perché Domi li ha già rimpianti.

«Medal of Honor»

Fun fact: l'idea di «Medal of Honour» è del regista Steven Spielberg, che si è ispirato a una delle sessioni di «Goldeneye 007» del figlio. Not-so-fun fact: l'ultimo spin-off utilizzabile dello sparatutto di guerra mondiale è stato «Medal of Honor: Airborne», uscito nel 2007. In seguito, le cose sono precipitate, sia dal punto di vista qualitativo che commerciale.

Si potrebbe sostenere che EA abbia giustamente messo in panchina il franchise per concentrarsi su «Battlefield». Ma si potrebbe anche sostenere che EA sia un marchio creativamente fallito che manda in frantumi tutto ciò che tocca. Io sostengo la seconda teoria.

Numero di giochi della serie: 17

Tempo trascorso dall'ultima uscita: 5 anni

Probabilità di un nuovo gioco: bassa, EA sembra intenzionata a mettere il marchio in pausa a lungo termine.

«Dino Crisis»

Ci sono persone che sostengono che «Dino Crisis» sia solo «Resident Evil» con i dinosauri – e hanno ragione. Di conseguenza, Capcom avrebbe il modello per un reboot o un remake già pronto sul tavolo. A differenza del suo modello zombie, «Dino Crisis» non è mai riuscito a prendere piede. L'ultima parte è stata un fallimento colossale a causa della sua direzione indecisa («Resident Evil» con dinosauri nello spazio!).

Numero di giochi della serie: 4 (incluso lo spin-off)

Tempo trascorso dall'ultima uscita: 22 anni

Probabilità di un nuovo gioco: non irrealistico, Capcom ha espresso interesse più volte.

«Command & Conquer»

Sono ancora offeso dal fatto che EA (ugh) abbia cancellato «Command & Conquer: Generals 2». Chissà dove sarebbe oggi il genere della strategia in tempo reale se «Generals» avesse avuto un degno successore. Anche se la serie non è ufficialmente morta, l'ultimo capitolo vero e proprio è uscito nel 2010. A parte un titolo solo multiplayer e un free-to-play a metà, non è successo nient'altro.

Numero di giochi della serie: 13 (senza add-on)

Tempo trascorso dall'ultima uscita: 5 anni

Probabilità di un nuovo gioco: piuttosto bassa a causa dell'imminente vendita di EA.

«Burnout»

A proposito di EA: un tempo «Burnout» era il re dei racer arcade. Nessun altro gioco ha reso gli incidenti d'auto così soddisfacenti come «Burnout 3: Takedown». La modalità Crash è stata una catarsi digitale perfetta. Ma chi ha bisogno di un divertente «Burnout» quando invece si possono avere 13 mediocri «Need for Speed»?

Numero di giochi della serie: 10

Tempo trascorso dall'ultima uscita: 8 anni

Probabilità di un nuovo gioco: piuttosto bassa a causa dell'imminente vendita di EA.

«SingStar»

Quiz a sorpresa! Quale versione di «SingStar» non è disponibile?

a) «SingStar Après Ski»

b) «SingStar Turkish Party»

c) «SingStar The Wiggles»

d) «SingStar Football Hits»

SIKE! Era una domanda trabocchetto: esistono tutte e quattro le edizioni. Questo dimostra l'assurdo successo dei giochi karaoke di Sony all'inizio del millennio. La sovrasaturazione è stata certamente una delle ragioni del declino. Forse vale la pena di riprovare con dosi omeopatiche?

Numero di giochi della serie: ehm, molti?

Tempo trascorso dall'ultima uscita: 8 anni

Probabilità di un nuovo gioco: attualmente Sony vede le sue priorità altrove.

«Sim City»

Un altro franchise nell'infinito cimitero di EA Games. «Sim City» del 2013 è stato un disastro di proporzioni bibliche: obbligo di stare online in modo permanente, crash dei server e dimensioni delle città artificialmente ridotte che facevano sembrare anche il sobborgo più sperduto una vivace metropoli. Non c'è da stupirsi che i fan siano passati a «Cities: Skylines».

Numero di giochi della serie: 18 (compresi gli spin-off)

Tempo trascorso dall'ultima uscita: 11 anni

Probabilità di un nuovo gioco: bassa, soprattutto perché «Cities Skylines» fa quasi tutto meglio.

«SSX»

Oh, ma di nuovo EA? C'è uno schema che sta emergendo?

«SSX» è stata la serie di snowboard più figa dei primi anni 2000. Trick esagerati, brani folli e una colonna sonora che ha fatto aumentare i prezzi delle azioni di tutte le etichette di pantaloni baggy. Tutto ciò ha reso il gioco il secondo miglior gioco sportivo di tendenza del nuovo millennio. Il reboot del 2012 era... ok. Non era male, ma neanche strepitoso. E questo non è abbastanza per EA per fare un sequel.

Numero di giochi della serie: 6 (compresi gli spin-off)

Tempo trascorso dall'ultima uscita: 12 anni

Probabilità di un nuovo gioco: piuttosto bassa, lo sport di tendenza non è più di moda.

«Sly Cooper»

Ti ricordi come, intorno al 2016, tutti su internet pensavano improvvisamente che i procioni fossero fighi? I «trash panda» erano ovunque e un account meme su due postava video di questi piccoli animali caotici. Sarebbe stato il momento perfetto per un ritorno di «Sly Cooper». Ma il proprietario dell'IP Sucker Punch era troppo impegnato con «Ghost of Tsushima» all'epoca. Non ci sono procioni, ma almeno posso coccolare una volpe.

Numero di giochi della serie: 5 (compresi gli spin-off, senza collezioni)

Tempo trascorso dall'ultima uscita: 12 anni

Probabilità di un nuovo gioco: forse un altro sviluppatore farà uscire Sly dal letargo. 50/50.

«Twisted Metal»

È stata recentemente annunciata la terza stagione della serie TV «Twisted Metal». Se stai pensando «Aspetta, c'è una serie TV di Twisted Metal?», non preoccuparti, anch'io non lo sapevo. Ancora più sorprendente è che è davvero bella. Anthony Mackie («Captain America: Brave New World») e Stephanie Beatriz («Brooklyn Nine-Nine») brillano in questa serie d'azione meravigliosamente folle, che merita un gioco di accompagnamento. Sony ha messo da parte il franchise dopo il mediocre reboot del 2012.

Numero di giochi della serie: 10 (compresi gli spin-off)

Tempo trascorso dall'ultima uscita: 13 anni

Probabilità di un nuovo gioco: realistica, grazie al successo della serie.

«Parasite Eve»

Nel 1998, Square(soft) si è cimentata in un gioco survival horror e ha colpito nel segno con il suo primo tentativo. I sequel si sono indeboliti con ogni capitolo. «The 3rd Birthday» del 2010 era un casino talmente confuso da seppellire il franchise. Peccato. La trama misteriosa, la protagonista con più sfaccettature Aya Brea e l'ambientazione urbana offrono un potenziale infinito per un adattamento moderno.

Numero di giochi della serie: 3

Tempo trascorso dall'ultima uscita: 15 anni

Probabilità di un nuovo gioco: bassa, ma con «Parasite Mutant» è stato annunciato almeno un successore spirituale.

«Castlevania»

Com'è possibile che un franchise che ha definito un intero genere venga semplicemente abbandonato? Sebbene Konami abbia recentemente realizzato riedizioni regolari delle vecchie parti, l'ultima nuova avventura goth risale a più di dieci anni fa. L'eccellente serie di Netflix ha dimostrato che l'interesse per Dracula e i suoi avversari è ancora vivo.

Numero di giochi della serie: 31 (senza collezioni)

Tempo trascorso dall'ultima uscita: 11 anni

Probabilità di un nuovo gioco: se Konami è riuscita a riportare in vita «Silent Hill» e «Suikoden», può anche riportare in vita il platform con fruste.

«Titanfall»

Hot take: «Titanfall 2» ha offerto la migliore campagna per giocatore singolo di un FPS dai tempi di «Half-Life 2». Il livello «Effect and Cause» da solo è più bello di qualsiasi cosa prodotta da «Call of Duty» negli ultimi dieci anni. Ma EA (UGH!) vede le cose in modo diverso.

Numero di giochi della serie: 5 (compresi gli spin-off)

Tempo trascorso dall'ultima uscita: 3 anni

Probabilità di un nuovo gioco: bassa, «Apex Legends» genera troppi soldi.

«Sleeping Dogs»

Uno dei pochi cloni di «GTA» che aveva abbastanza idee proprie da uscire dall'ombra dell'originale. L'ambientazione di Hong Kong, il sistema di combattimento delle arti marziali, la storia: tutto era di prima classe. «Sleeping Dogs» avrebbe potuto essere l'inizio di un nuovo franchise. Come tutti sappiamo, le cose sono andate diversamente: lo studio di sviluppo United Front Games è scomparso nell'oscurità nel 2016. I diritti sono ora di Square Enix, dove stanno prendendo polvere insieme ad altri progetti dimenticati.

Numero di giochi della serie: 1

Tempo trascorso dall'ultima uscita: 11 anni

Probabilità di una nuova partita: inesistente, i giochi d'azione open world sono costosi.

«Jak & Daxter»

Puoi pensare quello che vuoi del dramma «The Last of Us» di Naughty Dog: quasi nessuno negherebbe che il franchise è un enorme successo. Lo stesso vale per «Uncharted». A questo proposito, non sorprende che lo studio americano si sia lasciato alle spalle le sue radici di giochi platform. Sony potrebbe facilmente incaricare un altro studio di talento, come è stato fatto anche con «Crash Bandicoot».

Numero di giochi della serie: 6

Tempo trascorso dall'ultima uscita: 16 anni

Probabilità di un nuovo gioco: buona possibilità, ma non si sa ancora nulla.

«Skies of Arcadia»

Sega ha annunciato il reboot di varie serie tradizionali nel 2023. I fan di «Crazy Taxi», «Jet Set Radio» e «Golden Axe» gioiscono. I fan di «Skies of Arcadia», di cui faccio parte, restano a bocca asciutta. Il miglior gioco di ruolo di Dreamcast merita un successore. Merita anche un adattamento anime, tre film cinematografici e un proprio marchio di cornflakes.

Numero di giochi della serie: 1

Tempo trascorso dall'ultima uscita: 22 anni

Probabilità di un nuovo gioco: almeno un remaster in HD dovrebbe essere possibile.

«Starcraft»

L'epopea fantascientifica di Blizzard è viva e vegeta. In quasi ogni momento, il gioco di strategia viene giocato da circa il 10% della popolazione sudcoreana (stima approssimativa). MA: l'ultima espansione di «StarCraft II» è stata rilasciata nel 2015. Da allora regna un silenzio radio.

Tra l'altro: ti ricordi di «Starcraft: Ghost»? Lo spin-off d'azione stealth è stato annunciato nel 2002, rinviato più volte e «messo in pausa a tempo indeterminato» nel 2006. È il linguaggio degli editori per dire «morto, ma non vogliamo ammetterlo». Nova, la protagonista del gioco mai uscito, è poi apparsa in «Heroes of the Storm». Un premio di consolazione che conferma che a volte niente è comunque meglio di niente.

Numero di giochi della serie: 3 (compreso «Starcraft 64»)

Tempo trascorso dall'ultima uscita: 8 anni

Probabilità di un nuovo gioco: bassa, fino a quando «Starcraft II» continuerà a generare ogni mese il PIL lordo del Liechtenstein.

«Warcraft»

«Warcraft III: Reforged» è stato pubblicato nel 2020 ed è stato così disastroso da fornire agli youtuber drammatici contenuti per sei settimane. La rimasterizzazione sembrava come se qualcuno avesse passato la grafica originale attraverso un filtro di Instagram e poi l'avesse caricata sul negozio di Steam con un indifferente «Ci sta dai». L'intelligenza artificiale non era buona, mancavano funzioni e la valutazione degli utenti di Metacritic era a volte di 0,6 su 10. Azeroth merita di meglio.

Numero di giochi della serie: 3

Tempo trascorso dall'ultima uscita: 5 anni

Probabilità di un nuovo gioco: alta, ma probabilmente non nei prossimi cinque anni.

«Black & White»

Il genere dei giochi multipiattaforma è morto come la credibilità di Peter Molyneux. Tuttavia, «Black & White» è stata una piccola rivelazione nel 2001: controlli una creatura gigante e decidi se inondare d'amore i tuoi sudditi o gettarli in un vulcano come offerta sacrificale. Il mix di «Populous», «Tamagotchi» e ambiguità morale è fresco e diverso.

Numero di giochi della serie: 2

Tempo trascorso dall'ultima uscita: 23 anni

Probabilità di un nuovo gioco: haha, no.

«X-Com»

Mi mancano attacchi che hanno un tasso di precisione del 98%. Il gioco di tattica mi ha insegnato che le statistiche mentono e che l'universo nutre un rancore personale nei miei confronti. Lo sviluppatore Firaxis ha recentemente lavorato a «Marvel's Midnight Suns» e a «Civilisation VII», mentre la minaccia extraterrestre si prende una pausa.

Numero di giochi della serie: 8

Tempo trascorso dall'ultima uscita: 5 anni

Probabilità di un nuovo gioco: 98%. Ma i fan di «X-Com» sanno che questo non significa nulla.

Se in questo elenco manca il tuo gioco preferito, probabilmente è perché EA non lo ha ancora sulla coscienza. Tempo al tempo.

A 71 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Nei primi anni ’90, mio fratello maggiore mi lasciò in eredità il suo NES con «The Legend of Zelda», dando inizio a un’ossessione che continua ancora oggi.


Videogiochi
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Retroscena

Curiosità dal mondo dei prodotti, uno sguardo dietro le quinte dei produttori e ritratti di persone interessanti.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Retroscena

    Treni, obiettivi, futuro: in visita alla Urban Games di Sciaffusa

    di Debora Pape

  • Retroscena

    Dieci classici Nintendo che dovrebbero essere ripubblicati

    di Domagoj Belancic

  • Retroscena

    I giochi «perfetti» della nostra Community

    di Domagoj Belancic

138 commenti

Avatar
later