Retroscena

Queste 20 tecnologie futuristiche esistono già oggi

Philipp Rüegg
23.6.2017
Traduzione: tradotto automaticamente

Molto di ciò che un tempo era fantascienza oggi è realtà. K.I.T.T. di "Knight Rider", l'hoverboard di "Ritorno al futuro" o il Terminator di "Terminator" sono solo alcuni esempi che dimostrano la rapidità con cui il progresso sta crescendo.

Quando si guardano vecchi film o si legge un libro che è in circolazione da qualche anno, è sempre sorprendente rendersi conto che molte cose che un tempo erano pura finzione oggi sono completamente banali. La tecnologia si sviluppa a un ritmo sempre più veloce, tanto che spesso anche concetti stravaganti vengono realizzati solo pochi anni dopo. I seguenti esempi dimostrano quanto velocemente la fantascienza diventi realtà. Probabilmente molti di essi ti saranno già noti, ma alcuni ti fanno davvero pensare a quale tipo di stregoneria si tratti.

Controllo dei gesti

Sembrava strano quando il leader di una setta Tom Cruise agitava le mani in Minority Report, rintracciando aspiranti criminali in un cyberspazio olografico. Il controllo dei gesti è già abbastanza avanzato. Xbox Kinect riconosce le singole dita e anche il nuovo drone di DJI Spark può essere controllato con i movimenti della mano. Con gli occhiali VR e gli adattatori aggiuntivi di Leap Motion, puoi anche utilizzare le mani per il controllo dei gesti. Non sembra così sofisticato come in "Minority Report", ma è sicuramente impressionante.

Occhiali VR

Non dirmi che "Johnny Mnemonic" non è un buon esempio di occhiali VR. È la migliore spazzatura fantascientifica degli anni '90. In ogni caso, oggi gli occhiali VR sono di uso comune. Anche i guanti non sono più lontani dal prodotto mainstream. C'è ancora molto margine di miglioramento in termini di tecnologia, ma gli occhiali VR sono già ideali per fare un giro.

Hoverboard

Quando Marty McFly sfrecciava per Hill Valley sul suo skateboard sospeso, quasi 30 anni fa, tutti avremmo voluto avere un hoverboard. L'attesa è finita: gli hoverboard esistono già in varie forme. Purtroppo non sono ancora così eleganti e semplici come lo skateboard di Marty, ma ci stiamo arrivando.

Hololens

Più horror che fantascientifico, ma in linea di principio ha riconosciuto i vantaggi della realtà aumentata già nel film cult degli anni '80 "Essi vivono". Grazie a speciali occhiali da sole, il protagonista John Nada riconosce quali persone sono effettivamente alieni e quali no. Hololens è ora un sogno che diventa realtà, senza infiltrazioni segrete da parte degli alieni. Sebbene siano ancora un po' goffi e costosi, gli sviluppatori e coloro che desiderano sperimentare possono già acquistare oggi gli occhiali AR di Microsoft e trasformare l'ambiente circostante in stanze virtuali o respingere gli attacchi dei mostri nel proprio salotto.

Jetpack

Volare al lavoro con un jetpack. Sarebbe il mio sogno. Probabilmente farebbe troppo freddo e, a seconda dell'altitudine, inizierei una lotta con i piloti di droni o verrei investito (sorvolato?) da un aereo. Tuttavia, era molto divertente nel film "Thunderball" di James Bond. In realtà funziona. Non sarai in grado di coprire distanze molto lunghe, ma è sufficiente per qualche minuto snervante. L'unico modello disponibile in commercio è quello di Jetlev e funziona con la pressione dell'acqua.

Invisibilità

Che si tratti del mantello magico di Harry Potter o dell'Aston Martin di James Bond in "Die Another Day", l'invisibilità ha sempre affascinato le persone. Molti ricercatori in tutto il mondo stanno studiando il fenomeno con approcci diversi. La Keio University in Giappone, ad esempio, ha sviluppato un mantello in grado di registrare l'ambiente circostante con una telecamera e di proiettarlo sul mantello. In questo modo chi lo indossa sembra trasparente. Tuttavia, la luce riflessa è ancora troppa e non è garantita la completa invisibilità. L'Università di Rochester, negli Stati Uniti, ha invece sviluppato un dispositivo composto da quattro lenti. Guardando attraverso di esse, gli oggetti tridimensionali appaiono invisibili. Finché non riusciremo a camuffare completamente la nostra auto per spaventare le cassiere del drive-through, probabilmente non succederà presto.

Robot umani

Siamo più vicini al Terminator dell'omonimo film di quanto vorremmo. Boston Dynamics, un'azienda acquisita da Google, ha già sviluppato una serie di robot che compiono imprese incredibili. La maggior parte di essi sono modellati su animali e potrebbero essere utilizzati per il trasporto nelle operazioni militari. Ma ci sono anche bipedi. Manca solo la connessione alla gigantesca rete di dati di Google e Skynet è nato. Google, o Alphabet, ha recentemente venduto Boston Dynamics, ma io rimango fedele alla mia teoria dell'apocalisse. Speriamo solo che la macchina del tempo venga inventata al più presto.

Esoscheletro

Un esoscheletro può dare a chi lo indossa più forza e velocità grazie all'assistenza meccanica, come nel film "Elysium" con Matt Damon. Sebbene non sia ancora possibile andare in guerra con i modelli attuali, vengono già utilizzati nell'industria per trasportare carichi pesanti. Naturalmente, sono in corso anche ricerche sulle applicazioni militari.

Comunicatore

Una cosa che oggi è assolutamente di moda è la telefonia. Nell'originale "Star Trek", il comunicatore, insieme ai phaser e alla velocità di curvatura, faceva parte del fantastico immaginario del futuro. Oggi tutti noi abbiamo in tasca uno smartphone che ci permette di connetterci facilmente con persone di tutto il mondo, ovviamente con un video. Ok, la galassia non funziona ancora, ma forse non abbiamo il numero giusto da chiamare. E proprio come in "Star Trek", le lingue straniere possono essere tradotte in diretta. In Skype, ad esempio, puoi tenere conversazioni in cinese, inglese o spagnolo, che vengono immediatamente tradotte nella lingua corrispondente e lette.

Irisscan

Quando vedi come viene ingannato lo scanner dell'iride in "Demolition Man", sei tentato di usare la password. Il fatto è che questa tecnologia viene già utilizzata negli smartphone e nei computer portatili. Windows 10 offre addirittura la possibilità di sbloccare il computer con il viso. Speriamo che questo riduca anche il rischio che Simon Phoenix possa commettere un furto d'identità ai tuoi danni. Una testa del genere sarebbe davvero ingombrante.

Smartlense

In un episodio della serie Netflix "Black Mirror", viene rappresentato uno scenario piuttosto inquietante in cui le persone ricevono una sorta di funzione di telecamera grazie a un chip impiantato. Tutto ciò che vedono può essere ingrandito, analizzato e rivisto in seguito. Fortunatamente non esistono ancora impianti di questo tipo, ma ci siamo già vicini. Google, o meglio la sua filiale Verily, sta lavorando a lenti intelligenti. In questo modo si ottiene un head-up display quasi come in un gioco. L'ultima versione della lente intelligente viene impiantata nell'occhio. Verily sta collaborando con Novartis, tra gli altri, per aiutare le persone affette da diabete a monitorare i livelli di zucchero nel sangue.

Stampante 3D

Oggetti dalla stampante? "Stregoneria", grida Bender di Futurama, e a ragione. Ma non stiamo parlando di una stampante a getto d'inchiostro. Le stampanti 3D di oggi sono disponibili anche per gli utenti privati e stampano oggetti in una vasta gamma di materiali. Possono persino essere utilizzate per stampare armi. Purtroppo non sono ancora veloci come quella di Bender.

Il cibo della stampante 3D

Accendi il microonde, inserisci la mini-pizza e pochi istanti dopo esce una croccante pizza familiare. Almeno è così che abbiamo immaginato l'anno 2016 in "Ritorno al futuro 2". In realtà è già possibile stampare cibo con una stampante 3D. Non sempre ha un aspetto appetitoso e richiede molto più tempo di qualche secondo. Tuttavia, ti auguro un buon pasto.

Auto a guida autonoma

K.I.T.T. era ed è la slitta più cool di tutti i tempi. L'auto parlante poteva navigare da sola mentre Michael Knight faceva un pisolino. Non è ancora possibile dormire in auto, ma diversi veicoli senza conducente stanno già facendo il giro del mondo. La Tesla è probabilmente uno dei veicoli più noti che si muove senza guida umana. A partire da quest'estate, due autobus dovrebbero attraversare Zug. Fanno parte di un progetto pilota delle FFS.

Ologramma

L'invio di videomessaggi olografici, come Leia in "Guerre Stellari", sarebbe qualcosa di straordinario. Renderebbe le relazioni a distanza molto più vivaci. Oppure immagina di guardare un film e di vederlo in tre dimensioni nel tuo salotto, senza dover usare i fastidiosi occhiali 3D. Soprattutto se i film hanno trame simili, come il video della relazione a distanza 😉 . La tecnologia esiste già, anche se non è ancora completamente sviluppata. Nella campagna elettorale francese, ad esempio, il politico Jean-Luc Mélenchon ha utilizzato gli ologrammi per fare sette apparizioni in una sola serata. In termini di qualità, è risultato quasi migliore di Leila, anche se più piatto. Ma ci vorrà ancora un po' prima di poter ingannare altre persone con i nostri ologrammi come in "Total Recall".

Organi artificiali

Nel film "Crank", il cuore di Chev (Jason Statham) viene rubato e sostituito con uno artificiale: a me succede sempre. Ma non è così irrealistico come sembra. Mi riferisco alla seconda parte, ma probabilmente anche la prima è vera. Più di 2000 persone in Germania hanno un cuore artificiale. Tuttavia, l'intero cuore non viene effettivamente rimosso e sostituito con uno nuovo. Al contrario, nel ventricolo viene inserita una piccola pompa che, collegata a una batteria, mantiene in vita il corpo. Resta da vedere se la batteria di un'auto sarà d'aiuto in caso di guasto, come nel caso di "Crank".

Sono in corso anche ricerche su cuori completamente artificiali. Aziende come Carmat hanno già impiantato un numero a una cifra a scopo di test. L'immagine qui sotto proviene da AbiCor, un'altra azienda che mira a creare un cuore artificiale. La batteria necessaria a questo scopo può anche essere indossata nel corpo.

Angolazioni artificiali

Nel gioco di ruolo fantascientifico "Deus Ex", gli esseri umani si sono letteralmente fusi con i robot. Non c'è articolazione che non venga sostituita da elementi biotecnici. Braccia per fare più presa, gambe per correre più velocemente o interi corpi superiori per far rimbalzare i proiettili. Ciò che esiste già oggi sono le protesi bioniche. Queste vengono utilizzate, ad esempio, per aiutare i veterani di guerra che hanno perso un braccio o una gamba. Sono collegate al cervello tramite nervi e corde muscolari trapiantate e possono quindi essere controllate. Anche la sensibilità e il tatto sono di nuovo possibili.

immagine: wikipedia

Computer parlanti

Sarebbe bello se potessimo avere conversazioni complesse con i nostri computer come in "2001: Odissea nello spazio" con il supercomputer HAL 9000, che è il cervello dell'astronave Discovery. Ed ecco che con Siri, Google Assistant e Alexa, abbiamo già assistenti relativamente intelligenti nelle nostre tasche e a casa. Possono controllare altri dispositivi da remoto, rispondere a domande e leggere messaggi. Forse non sono ancora in grado di svolgere compiti troppo complessi, ma non hanno in mente un omicidio - si spera.

Touchscreens

La serie televisiva "Star Trek" non è stata certo l'unica a riprendere il concetto di touchscreen, ma è sicuramente uno degli esempi più noti. Tutte le apparecchiature dell'Enterprise venivano controllate principalmente con display colorati. A 30 anni dall'inizio della produzione in serie, utilizziamo i touchscreen su biglietterie automatiche, smartphone e computer portatili, dove praticamente nessuno di essi può fare a meno delle impronte digitali sul display.

Microsoft Surface Laptop (13.50", Intel Core i5-7200U, 8 GB, 256 GB, CH)
Notebook

Microsoft Surface Laptop

13.50", Intel Core i5-7200U, 8 GB, 256 GB, CH

Lenovo Yoga 910-13IKB (13.90", Intel Core i7-7500U, 16 GB, 512 GB, CH)
Notebook

Lenovo Yoga 910-13IKB

13.90", Intel Core i7-7500U, 16 GB, 512 GB, CH

Dell Xps 13 (13.30", Intel Core i7-7500U, 16 GB, 512 GB)
Notebook

Dell Xps 13

13.30", Intel Core i7-7500U, 16 GB, 512 GB

Multipass

Ricordi la scena del multipass de "Il quinto elemento"? Un gran bel pezzo di tecnologia, vero? Siamo andati avanti e non dobbiamo nemmeno inserirlo in una fessura. Il popolarissimo Swisspass di SBB viene scansionato tramite NFC e il controllore sa cosa sta succedendo. Se questo non è super futuristico, non so cosa lo sia 😉 .

Potresti essere interessato anche a questo

  • Test del prodotto

    Sony Xperia XZ Premium - L'ammiraglia Sony alla prova dei professionisti della fotocamera

    di Manuel Wenk

A 26 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Vado matto per il gaming e i gadget vari, perciò da digitec e Galaxus mi sento come nel paese della cuccagna – solo che, purtroppo, non mi viene regalato nulla. E se non sono indaffarato a svitare e riavvitare il mio PC à la Tim Taylor, per stimolarlo un po' e fargli tirare fuori gli artigli, allora mi trovi in sella del mio velocipede supermolleggiato in cerca di sentieri e adrenalina pura. La mia sete culturale la soddisfo con della cervogia fresca e con le profonde conversazioni che nascono durante le partite più frustranti dell'FC Winterthur. 

14 commenti

Avatar
later