

Questa torta proviene da una stampante 3D
Per la prima volta, alcuni ricercatori statunitensi hanno stampato una torta con sette ingredienti e l'hanno poi cotta con un raggio laser. Il pezzo di torta non sembra molto appetitoso. Ma i ricercatori erano interessati anche ad altro.
"La torta è una bugia" era il titolo del classico gioco "Portal" del 2007. In esso, alla protagonista viene promessa una fetta di torta se supererà una serie di prove sempre più pericolose per la sua vita. La torta promessa dal responsabile dei test AI GladOS in realtà non esiste.
Nutella al posto del filamento
Anche questa torta, che ricercatori della Columbia University hanno prodotto, è una bugia. Non proviene da una pasticceria, ma da una stampante 3D. È stato "caricato" con sette ingredienti: cracker graham, burro di arachidi, Nutella, purea di banane, marmellata di fragole, salsa di ciliegie e glassa.
Infine, un laser ha "cotto" il coperchio della torta per stabilizzarlo. Il risultato è il pezzo deforme della foto qui sopra. Ci sono voluti diversi tentativi prima di ottenere questo aspetto. Più volte, il pezzo è crollato o gli ingredienti sono fuoriusciti. I tentativi falliti sono molto divertenti: puoi vederli in questo video.
Il cibo sano dalla stampante dovrebbe essere presto possibile
La malsana fetta di torta zuccherata era un esperimento. In futuro, il cibo stampato in 3D troverà sicuramente delle applicazioni. Gli ingredienti bilanciati potrebbero essere utilizzati per preparare pasti su misura per esigenze specifiche. Il documento di ricerca afferma che il cibo in purea, ad esempio, potrebbe essere presentato in modo più attraente per i pazienti.
Inoltre, le pietanze ottenute con la stampa in 3D sono un esperimento.
Inoltre, i piatti prodotti con la stampante 3D consentirebbero un controllo preciso degli ingredienti e dei loro valori nutrizionali. La dieta a base di succo di Biotta del futuro potrebbe quindi essere stampata su di te.

Oggi, il cibo con la stampante viene creato solo in laboratorio, la fetta di torta è una bugia informe. Alla fine del gioco "Portal", un'umida torta Foresta Nera attende il protagonista. Chissà, forse in futuro la fetta della stampante 3D non sarà più una bugia?

Fonte: Screenshot - Portal
Quando 15 anni fa ho lasciato il nido di casa, mi sono improvvisamente ritrovato a dover cucinare per me. Ma dalla pura e semplice necessità presto si è sviluppata una virtù, e oggi non riesco a immaginarmi lontano dai fornelli. Sono un vero foodie e divoro di tutto, dal cibo spazzatura alla cucina di alta classe. Letteralmente: mangio in un battibaleno..