

Questa gonna non mi convince

Una gonna per andare a correre mi fa tornare in mente gli anni '90, quando si andava in giro in skort, le minigonne con sotto i pantaloncini che si usavano molto nello sport e nel tempo libero. Ma per la corsa, i pantaloncini ibridi di Odlo non mi entusiasmano proprio.
Di recente sono passata dai classici pantaloncini da corsa svolazzanti, ai pantaloncini da corsa più lunghi e aderenti che ricordano quasi quelli da bici. La prima volta che ho visto la Odlo Skirt X-Alp, ho pensato che fosse perfetta per me: un paio di pantaloncini più lunghi e aderenti che non sfregano, coperti da una gonna svolazzante. Funzionalità senza compromessi – che altro?

Dettagli tecnici
La gonna è realizzata in un mix di poliestere, poliammide e spandex. Le tre tasche elastiche sul retro della gonna sono pratiche per metterci del gel o delle barrette energetiche. Un punto di forza è la tasca laterale nel pantaloncino interno, che può contenere uno smartphone. Secondo il produttore, la gonna di Odlo è stata realizzata per il trail running, ma è adatta a tutti coloro che amano stare all'aria aperta.
I pantaloncini interni aderenti color bordeaux spuntano di qualche centimetro sotto la gonna. Esteticamente, non mi sembra un granché – ma la lunghezza ha i suoi vantaggi. In questo modo, i pantaloncini aderiscono meglio alle cosce e l'orlo sta fuori dalla zona in cui le gambe sfregano durante la corsa.
Tuttavia, trovo che il tessuto dei pantaloncini sia un po' sottile. Non offre alcun sostegno (taglia XS) ed è molto elastico. È anche leggermente trasparente. Non dovrebbe essere un problema, perché la gonna ti protegge dagli sguardi indesiderati.
La gonnellina svolazza e dà fastidio
Passiamo alla gonna: non so bene a cosa serva, se non a proteggere dagli sguardi indiscreti. Sebbene sia realizzata in tessuto sottile e abbia un taglio leggero e arioso, ho la sensazione che mi scaldi più rapidamente del solito. Tuttavia, ciò che mi disturba maggiormente è quel continuo su e giù a ogni passo. È fastidioso mentre corro. Continuo a voler lisciare la gonna verso il basso, interrompendo così il ritmo di corsa. Mi viene voglia di tirare su la gonna svolazzante e ripiegarla nella cintura, ma non cedo. Dopotutto, i pantaloncini sotto sono un po' sottili e potrebbero mostrare più di quanto vorrei.

Fonte: Siri Schubert
Conclusione: né carne né pesce
Il gusto è una cosa personale. Per me la minigonna è inutile sui pantaloncini, ma per altre runner potrebbe essere l'indumento perfetto per coprire gambe e glutei. Preferirei dei pantaloncini da corsa in un materiale leggermente più spesso e coprente, senza gonna. Ma in negozio c'è un'ampia scelta di abbigliamento da corsa. Ci sono anche degli short svolazzanti dotati di pantaloncini aderenti interni, della stessa serie. Almeno in questo caso il su e giù non darà fastidio.
Dopo aver indossato questa gonna pantalone per tre corse in totale, la mia conclusione è che la Odlo Skirt X-Alp non è né particolarmente buona né pessima per la corsa. Chi cerca una gonna pantalone leggera da corsa, apprezzerà certamente la Odlo X-Alp Skirt. Per me non è né carne né pesce.
Immagine di copertina: Siri Schubert

Ricercatrice subacquea, guida outdoor e istruttrice di SUP. Anche se non sono ancora un'esperta dell'acqua, perché ho ancora molto da scoprire e imparare, laghi, fiumi e mari sono i miei campi da gioco. Mi piace anche cambiare prospettiva e guardare il mondo dall'alto, facendo del trail running e facendo volare droni.