Siri Schubert
Test del prodotto

Alla prova: le scarpe Uyn con suola alta e sensazione di calzino

Siri Schubert
11.12.2025
Traduzione: tradotto automaticamente
Immagini: Siri Schubert

Il marchio italiano Uyn ha presentato delle nuove scarpe da corsa su strada. Le scarpe sono diverse da quelle che ho indossato in precedenza. E sorprendentemente buone.

Il look delle «Alacrify» del marchio italiano Uyn è accattivante: non sono sobrie, ma si fanno notare. Si differenziano praticamente in tutto dalle scarpe da corsa che ho indossato finora.

Se non ti piacciono così colorate, puoi scegliere la versione nera e verde della scarpa.
Se non ti piacciono così colorate, puoi scegliere la versione nera e verde della scarpa.

Le scarpe Uyn (Uyn sta per Unleash Your Nature) sono fatte per correre velocemente su asfalto. Questo è perfetto per me in questo momento. Perché verso la fine dell'anno voglio lavorare sulla velocità e inserire nella mia routine di corsa alcuni intervalli e corse a tempo. Per questo motivo, almeno per una parte dell'allenamento, passerò dai sentieri al terreno pianeggiante. Se il rosa è troppo appariscente per te, puoi trovare le scarpe anche in nero e verde.

Nuovo materiale e sensazione di calzino

Molti produttori di scarpe sottolineano che il materiale della tomaia delle loro scarpe assomiglia a un calzino. Ma questo è il caso di Uyn. Non c'è da stupirsi: il marchio italiano Uyn è diventato famoso per le sue calze e l'abbigliamento da sci. L'azienda equipaggia diverse squadre di sci, tra cui quelle italiane e francesi, con calze e biancheria intima funzionale.

Il morbido materiale esterno è realizzato con fibre di eucalipto.
Il morbido materiale esterno è realizzato con fibre di eucalipto.

La tomaia è molto morbida e leggera. È realizzata con fibre di eucalipto, una materia prima rinnovabile che dovrebbe contribuire a rendere la scarpa più ecologica. L'allacciatura è leggermente diagonale e corta, come accade ormai in molte scarpe. Dato che il materiale della tomaia tiene il piede in posizione, dovrebbe essere sufficiente.

Suola massiccia con piastra speciale

Anche in tempi di scarpe estremamente ammortizzate, l'intersuola si distingue. Sembra massiccia, con un tallone arrotondato e una sezione curva del mesopiede e dell'avampiede. Secondo le nostre misurazioni, il tallone è alto 44 millimetri (il produttore non ci ha fornito informazioni in merito), l'avampiede 30 millimetri, il che significa un enorme dislivello di 14 millimetri.

L'intersuola è realizzata in schiuma EVA con diverse densità. Nell'avampiede viene utilizzata la cosiddetta schiuma Propulsyon, mentre la suola è realizzata in materiale Freebound, più solido e stabile. L'obiettivo è quello di raggiungere un equilibrio tra ammortizzazione e rimbalzo.

La piastra in plastica racchiude il tallone e fornisce un buon supporto.
La piastra in plastica racchiude il tallone e fornisce un buon supporto.
Fonte: Uyn

Anche la placca di plastica nella suola è insolita: è continua nella parte anteriore e si divide nella parte posteriore, racchiudendo il tallone come una pinza. A differenza di molte scarpe da corsa moderne, non è realizzata in fibra di carbonio, ma in plastica più morbida e flessibile. In questo modo le ossa e i tendini sono meno sollecitati rispetto alle scarpe con piastre in carbonio.

La suola è divisa in due parti. Nella parte posteriore, ha l'aspetto di un ferro di cavallo che permette al tallone di affondare. Nella parte anteriore, si dice che sia stata ispirata dagli zoccoli di uno stambecco.

La forma a ferro di cavallo del tallone riduce la pressione quando si fa un passo.
La forma a ferro di cavallo del tallone riduce la pressione quando si fa un passo.

Come funziona in pratica

È arrivato il momento di tirare fuori gli zoccoli, o meglio i piedi, e fare qualche giro con le Alacrify. Secondo il produttore, sono adatte per corse fino alla mezza maratona

La mia prima corsa è una rilassante corsa di recupero di otto chilometri, ma già allora mi accorgo che le scarpe possono - e vogliono - andare più veloci. Grazie all'elevato drop e alla forma insolita, corro quasi automaticamente sull'avampiede. Anche la frequenza della mia falcata è più alta del solito. Questo è positivo, perché una cadenza più alta è quasi sempre sinonimo di una corsa più efficiente. Proseguendo, ho notato che le scarpe possono - e vogliono - andare più veloci.

Proseguiamo con la prova delle scarpe a intervalli di 90 secondi. Il risultato è sorprendentemente buono. La corsa è veloce e leggera, la posizione del piede garantisce la propulsione.

Nonostante l'aspetto aggressivo, le scarpe si sentono leggere.
Nonostante l'aspetto aggressivo, le scarpe si sentono leggere.

All'inizio ero preoccupata di scivolare troppo avanti e indietro con il materiale morbido della tomaia. In combinazione con la suola alta, temevo di storcere la caviglia.

Non è stato così. Il tallone è racchiuso dall'intersuola e dalla placca in plastica in due parti ed è sorprendentemente stabile.

Si è rivelato un problema.

Poi ho corso una corsa a tempo con le Alacrify. Anche in questo caso, sono rimasto piacevolmente sorpreso da quanto si sentano bene. Anche su un percorso sterrato e su sentieri d'asfalto irregolari, non ho mai avuto l'impressione di dovermi storcere la caviglia.

In breve

Una scarpa specializzata per l'allenamento veloce

Le Alacrify di UYN sono speciali sotto molti aspetti. Il suo aspetto, il materiale e la struttura della suola le fanno distinguere dalla massa delle scarpe da corsa. Tuttavia, questo significa anche che non è la scelta ideale per tutti. Gli amanti del jogging che svolgono la maggior parte dei loro allenamenti al trotto non apprezzeranno particolarmente questa scarpa.

La scarpa da corsa su strada è più adatta ai runner che vogliono dare nuovo slancio al loro allenamento. E il cui sistema muscolo-scheletrico è abituato alla corsa con l'avampiede.

Io stesso non la userei per l'allenamento quotidiano. Ma nei giorni in cui sono in programma corse a tempo su sentieri asfaltati o intervalli, mi piace indossarle. La sensazione di corsa sconosciuta mi dà una dose extra di concentrazione sul mio stile di corsa e sulla motivazione. Inoltre, il mio passo è più veloce. Tuttavia, non posso dire con certezza se sia merito delle scarpe o del fatto che sono ben riposato, che faccio sessioni di velocità più spesso e che forse ho accelerato di più grazie alla situazione del test.

Pro

  • Suola appositamente progettata per la corsa con l'avampiede
  • buona tenuta nel tallone
  • Supporta la corsa veloce
  • Piastra di plastica flessibile
  • Materiale della tomaia morbido e confortevole

Contro

  • non per i principianti della corsa
  • Il materiale della tomaia offre poco sostegno
Immagine di copertina: Siri Schubert

A 10 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Ricercatrice subacquea, guida outdoor e istruttrice di SUP. Anche se non sono ancora un'esperta dell'acqua, perché ho ancora molto da scoprire e imparare, laghi, fiumi e mari sono i miei campi da gioco. Mi piace anche cambiare prospettiva e guardare il mondo dall'alto, facendo del trail running e facendo volare droni. 


Sport
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Running
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Test del prodotto

Le nostre esperte ed esperti mettono alla prova i prodotti e le loro applicazioni. In modo indipendente e neutrale.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Test del prodotto

    Perché scelgo scarpe di un marchio svedese per il trail running

    di Siri Schubert

  • Test del prodotto

    La nuova scarpa da trail running di Scott è fatta per corse dinamiche e veloci

    di Siri Schubert

  • Test del prodotto

    Altra «Lone Peak 7»: sostegno e comfort nel trail running

    di Siri Schubert

Commenti

Avatar