Patrick Bardelli
Retroscena

(Quasi) come in palestra: allenati da casa con i kettlebell di Bowflex

Patrick Bardelli
13.1.2025
Traduzione: Alessandra Ruggieri De Micheli

I metodi di allenamento ibridi sono il futuro del fitness. Secondo marchi come Johnson Health Tech, con ibrido si intende combinare l'allenamento da casa con quello in palestra, nonché l'uso digitale e analogico degli strumenti. Io, ad esempio, vado ancora in palestra, ma mi alleno anche da casa con i kettlebell di Bowflex.

Anche quest'anno, i rappresentanti dell'industria del fitness si sono ritrovati alla fiera dello sport ISPO di Monaco, presentando nuovi prodotti e facendo discutere delle tendenze attuali. In breve, il settore è in piena espansione e il mercato è in costante crescita. Ne ho parlato ampiamente nel mio ultimo articolo.

In palestra o da casa? Sia l'uno che l'altro!

Secondo il 2024 HFA Global Report, nei prossimi anni si diffonderanno modelli di fitness ibridi che combinano soluzioni digitali da casa con visite in palestra e dispositivi tecnologici indossabili. Il principale problema dell'allenamento da casa è lo spazio.

Bowflex Kettlebell «SelectTech 840»

Qualche mese fa ho iniziato ad allenarmi anche con i kettlebell, prima solo in palestra, ma da qualche settimana anche da casa con i prodotti di Bowflex.

L'allenamento con i kettlebell apporta diversi benefici: accelera il metabolismo, aumenta la massa muscolare e diminuisce la massa grassa. Inoltre, aumenta la resistenza e migliora la coordinazione. Il «SelectTech 840» combina sei kettlebell in uno, dandoti la possibilità di selezionare diversi pesi: 3,5, 5,5, 9, 11, 16 e 18 chilogrammi.

Io ho circa 20 esercizi che posso eseguire facilmente da casa con il kettlebell Bowflex, anche in spazi molto limitati (circa 2 metri per 1,5). Naturalmente, vado ancora in palestra due volte alla settimana e sfrutto tutte le possibilità che mi offre un centro fitness professionale. Apprezzo molto anche l'allenamento da casa con i kettlebell, soprattutto nei giorni in cui piove ininterrottamente e non voglio mettere piede fuori casa.

Immagine di copertina: Patrick Bardelli

A 55 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Da giornalista radiofonico a tester di prodotti e storyteller. Da corridore appassionato a novellino di gravel bike e cultore del fitness con bilancieri e manubri. Chissà dove mi porterà il prossimo viaggio.


Sport
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Fitness
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Retroscena

Curiosità dal mondo dei prodotti, uno sguardo dietro le quinte dei produttori e ritratti di persone interessanti.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Retroscena

    Home Gym: Gorilla il mio nuovo coinquilino

    di Patrick Bardelli

  • Test del prodotto

    Fitness funzionale con l’Exerbell, il kettlebell pieghevole

    di Patrick Bardelli

  • Retroscena

    Le vertebre a causa delle vertebre

    di Patrick Bardelli