Test del prodotto

Quanto è adatta una spugna naturale come alternativa all'assorbente?

Natalie Hemengül
8.8.2023
Traduzione: Nerea Buttacavoli

Ho sostituito il mio assorbente interno con una spugna naturale, considerata un'alternativa ecologica al cotone idrofilo bianco. Questo è il resoconto della mia esperienza.

Aggiunta: Dopo la pubblicazione di questo articolo ho ricevuto una e-mail da Hera Organics. Mi hanno informata del fatto che alcuni punti – con cui, come leggerai di seguito, ho avuto difficoltà – verranno presto migliorati. Alla fine dell’articolo scopri di quali adattamenti si tratta.


Prima impressione

S circa 5 cm x 3 cm
M circa 6 cm x 3,5 cm
L circa 7 cm x 4 cm

Secondo il produttore, si dovrebbe utilizzare la stessa spugna solo per due o tre cicli e poi sostituirla con una nuova. Questo la rende più sostenibile rispetto agli assorbenti, almeno in termini di rifiuti e degradabilità. Ma non è così duratura come una coppetta mestruale, che può essere usata fino a dieci anni, a seconda del produttore.

La preparazione

Secondo il foglietto illustrativo, devo eseguire questo rituale di pulizia prima e dopo il ciclo.

Il mattino dopo, altri pelucchi che si sono staccati galleggiano nella piscina d'acqua e aceto. Sciacquo accuratamente le spugne sotto l'acqua corrente e le ispeziono, come indicato dal produttore, per scovare «eventuali resti della natura», come sassi o simili, che potrebbero essere incastrati nei fori della spugna.

Fase di test

Una cosa che non mi aspettavo: Hera Organics nel foglietto illustrativo avverte di non usare le spugne insieme alla spirale, perché potrebbero impigliarvisi. Mi scoccia, ma poi decido di continuare l'autoesperimento a mio rischio e pericolo. Nel peggiore dei casi, finisco dalla ginecologa.

Dentro, fuori, dentro, fuori...

I primi tentativi li faccio sotto la doccia. A differenza di un normale tampone, si inserisce la spugna da bagnata. Si può stringere tra il pollice e l'indice e poi inserirla. Almeno questa è la teoria. La mia messa in pratica lascia molto a desiderare. Mi costa uno sforzo mentale non da poco introdurre qualcosa che non ha un filo che posso tirare per ripescarlo. Penso per un attimo di attaccarne uno alla spugna, ma scarto subito l'idea.

Dopo il tentativo successivo, la spugna è dove deve essere e posso finalmente uscire dalla doccia.

La mia esperienza con la spugna

Suggerimento: se dovessi avere difficoltà a rimuovere la spugna, secondo il produttore può aiutare una doccia vaginale. Una spugna satura scivola automaticamente verso il basso.

Quando starnutisco, la spugna mi fa un saluto. A causa della tensione del pavimento pelvico, scivola un po' fuori, per cui consiglio un controllo o un reinserimento. Questo succede anche con gli assorbenti interni, ma solo quando sono completamente imbevuti.

A casa, rimuovere e lavare la spugna non è un problema. Nei bagni pubblici la situazione si complica. Un'opzione potrebbe essere quella di portare con sé una bottiglia d'acqua per lavare la spugna sulla toilette. Ma per me personalmente non è fattibile.

Rimane la domanda: quanto può essere igienica una spugna che rimane bagnata per tutta la settimana e viene solo sciacquata? Ho i miei dubbi.

Il mio verdetto

Vuoi saperne di più? Nell'articolo della collega Maike puoi informarti sul concetto di «Free Bleeding» (è disponibile la versione tradotta automaticamente):

Immagine di copertina: Natalie Hemengül

A 30 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Sono una fanatica estrema di Disney e il mio mondo è tutto rosa e fiori. Venero le serie tv anni '90 e sono devota alle mie sirenette. Se non sto danzando sotto una pioggia di glitter, mi trovi a un pijama party o a incipriarmi il naso. P.s.: con la giusta tecnica puoi conquistarmi. 


Salute
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Test del prodotto

Le nostre esperte ed esperti mettono alla prova i prodotti e le loro applicazioni. In modo indipendente e neutrale.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Test del prodotto

    Emanui: per la sostituzione senza barriere della coppetta mestruale

    di Pia Seidel

  • Test del prodotto

    «Body Groomer Series 7» di Braun alla prova: tragedia in cinque atti

    di Stephan Lamprecht

  • Test del prodotto

    5 coppette mestruali a confronto

    di Carina Iten