Test del prodotto

Emanui: per la sostituzione senza barriere della coppetta mestruale

Pia Seidel
3.9.2021
Traduzione: Nerea Buttacavoli

Le coppette mestruali mi hanno cambiato la vita. Un altro aggeggio con questo potenziale è «Emanui»: il dispositivo portatile per la pulizia della coppetta mestruale dovrebbe rendere più facile sostituire la coppetta in giro e risparmiare l’imbarazzo per pulirla in spazi condivisi.

Come funziona

Per usare Emanui, tutto ciò che serve è un po' d'acqua e di energia. Il dispositivo assomiglia a uno shaker. All'interno c'è un inserto apposito per la coppetta e una spazzola speciale. Quest’ultima si aziona dall'esterno premendo, strofinando o scuotendo il contenitore.

Infine, versi il liquido attraverso il beccuccio superiore nella toilette – et voilà: la tua coppetta è di nuovo pulita. Voglio scoprire se è davvero così semplice.

La confezione

Un bel motivo ondulato adorna la confezione, facile da aprire e richiudere. Perciò decido di tenerla invece di buttarla subito come il resto degli imballaggi in cartone.

La scatola di cartone contiene anche il manuale. Solo poche parole e un fumetto spiegano la funzionalità, il che mi piace. Non mi piacciono pagine e pagine di istruzioni scritte. Innanzitutto, spiega come posso sterilizzare il contenitore e la coppetta prima del primo utilizzo. Illustrato, fatto!

La sterilizzazione

Design sostenibile

L'Emanui può essere completamente smontato nelle sue singole parti e quindi facilmente riciclato. Se qualcosa si rompe, posso contattare il produttore e sostituire il singolo pezzo. A questo si aggiunge il fatto che la pulizia e la sterilizzazione nel microonde fanno risparmiare risorse. La capacità del contenitore è di circa 60 millilitri. Secondo il produttore, si consumano da uno a due litri d'acqua durante la pulizia nel lavandino.

La prova «a secco»

Ora può iniziare la prima prova a casa. Il produttore raccomanda di farlo in un ambiente familiare in modo che le procedure diventino chiare. Così riempio la mia coppetta con uno sciroppo denso, lo rovescio nella tazza del water come faccio normalmente con il sangue e poi la inserisco nel dispositivo. Poi riempio il corpo principale con acqua fino alla marcatura e lo avvito di nuovo.

Per iniziare la pulizia, scuoto prima tutto il corpo principale come uno shaker da cocktail. Poi metto il dito nel foro in alto e lo muovo avanti e indietro per azionare la spazzola. Alla fine, verso il liquido attraverso il piccolo coperchio arancione nella tazza del water e apro di nuovo l'Emanui. Non è rimasto nulla dello sciroppo. Sono entusiasta e pronta per il vero test.

La prova vera e propria

Quando riempio Emanui con acqua per la prima volta al lavandino di un bar di Zurigo, mi ricordo della mia adolescenza. A quel tempo mi vergognavo persino di andare in bagno con l’assorbente in mano. Qualcuno potrebbe vederlo e storcere il naso, pensai allora. Oggi ci rido sopra e sono fiera di Emanui. Sono imbarazzata solo perché si è impolverato un po’ nella borsa. Il silicone chiaro fa risaltare anche il pelucco più piccolo.

In bagno funziona tutto silenziosamente e secondo i piani. L'unica cosa che mi chiedo è cosa avrei fatto senza il gancio sulla porta: con l'acqua e il coperchio al contrario, Emanui può stare in piedi solo se viene appoggiato da qualche parte. Altrimenti si ribalta e l'acqua esce.

Di solito ci sono questi ganci per le giacche nella toilette. Se non ci fosse dovrei tenere il dispositivo in una mano mentre rimuovo la coppetta con l'altra. Sembra facile, ma non sempre lo è. Tuttavia, il risultato mi convince completamente: a parte una piccola macchia, la coppetta mestruale è di nuovo pulita dopo averla shakerata e premuta – sono sollevata. Ora non mi dispiace uscire di casa anche nei giorni in cui ho il flusso pesante.

Il mio verdetto

C’è in palio un Emanui da provare! Per poter vincere il modello, devi solo dirmi dove viene prodotto entro il 30.9.2021. Tra le risposte corrette selezioneremo un vincitore a caso. Chi ha vinto verrà contattato tramite e-mail.

Hai già provato il dispositivo portatile per la pulizia? Facci sapere cosa ne pensi nei commenti.

A 44 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Sono la cheerleader del buon design e ti informo su tutto ciò che ha a che fare con l'arredamento, parlandoti delle ultime trovate dell’interior design – dalle più semplici alle più sofisticate – mostrandoti i nuovi trend e intervistando le menti creative del design direttamente sul loro posto di lavoro. 


Salute
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Test del prodotto

Le nostre esperte ed esperti mettono alla prova i prodotti e le loro applicazioni. In modo indipendente e neutrale.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Test del prodotto

    Quanto è adatta una spugna naturale come alternativa all'assorbente?

    di Natalie Hemengül

  • Test del prodotto

    5 coppette mestruali a confronto

    di Carina Iten

  • Test del prodotto

    L'usura della carta igienica può essere ridotta con una doccia intima? Un auto-esperimento di tre settimane

    di Natalie Hemengül