Test del prodotto

Provo le mie prime mutande mestruali

Natalie Hemengül
12.5.2022
Traduzione: Nerea Buttacavoli

La biancheria intima mestruale non ha più nulla a che vedere con i mutandoni della nonna. L'alternativa riutilizzabile agli assorbenti esterni e interni usa e getta è ora disponibile in un'ampia gamma di modelli. Non l’ho mai provata – finora. Ecco cosa ne penso.

In me affiora un barlume di speranza. Dopo aver escluso la coppetta mestruale per motivi personali, mi sono ritrovata di nuovo con gli assorbenti esterni ed interni usa e getta. Ma vorrei che il tutto fosse più pratico e il più ecologico possibile. Gli slip lavabili potrebbero essere un'alternativa. Se non un alternativa, perlomeno un’aggiunta utile. La prova pratica lo mostrerà.

Lascia che scorra

Non basta superarsi solo una volta per indossare gli slip mestruali. Nel frattempo, ho indossato gli slip diverse volte durante il ciclo e mi sono fatta un'opinione.

Sebbene gli slip siano molto semplici da usare, richiedono una maggiore attenzione nella cura: dopo averli indossati, devo lavarli a mano con acqua fredda prima di metterli in lavatrice. Inoltre, non si possono mettere nell’asciugatrice, poiché il processo di asciugatura può ridurre la durata di vita del prodotto. E se da un lato riduco i rifiuti con la biancheria sintetica, dall'altro produco microplastiche in lavatrice.

Un altro svantaggio: rispetto alla coppetta mestruale, un paio di mutandine non sono sufficienti. Ecco perché sto pensando di prenderne altre. Forse anche di altre marche. In questo modo posso mettere alla prova più alternative.

Conclusione

Nel complesso, sono piacevolmente sorpresa. Il modello di Selenacare è bello e comodo da indossare – almeno di giorno. Finché non troverò un paio di slip in grado di affrontare i miei giorni di flusso abbondante, continuerò a usare le mutande all'inizio e alla fine delle mestruazioni. E negli altri giorni, mi fanno sicuramente risparmiare uno o due assorbenti.

A 59 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Sono una fanatica estrema di Disney e il mio mondo è tutto rosa e fiori. Venero le serie tv anni '90 e sono devota alle mie sirenette. Se non sto danzando sotto una pioggia di glitter, mi trovi a un pijama party o a incipriarmi il naso. P.s.: con la giusta tecnica puoi conquistarmi. 


Sostenibilità
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Salute
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Test del prodotto

Le nostre esperte ed esperti mettono alla prova i prodotti e le loro applicazioni. In modo indipendente e neutrale.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Test del prodotto

    Difesa dal vento: il gilet da corsa "Aenergy" di Mammut convince alla prova

    di Martin Jungfer

  • Test del prodotto

    Con il colletto, ma sempre cool: I nuovi pigiami classici di Dagsmejan messi alla prova

    di Martin Jungfer

  • Test del prodotto

    Orsù, brindiamo e alziamo le coppe (mestruali): l’opinione di 4 donne

    di Natalie Hemengül