
Guida
Un luogo di lavoro per i sensi
di Pia Seidel
Anche se adoro Pinterest e Instagram, uso ancora le bacheche analogiche per catturare l'ispirazione. È un passo avanti rispetto alle soluzioni digitali sotto un certo punto di vista.
L'odore della vernice ad olio, le stanze piene di luce e le bacheche colorate sono le prime cose che mi vengono in mente quando ripenso agli studi degli studenti dell'Università delle Arti di Zurigo. Durante i miei studi, trascorrevo più tempo lì che a casa. Il mio studio consisteva in una scrivania, uno sgabello e una lavagna bianca per le presentazioni. Da un lato, si trattava di un mezzo per raggiungere un fine: un'ampia superficie per raccogliere l'ispirazione per i progetti in corso. Dall'altro lato, la lavagna sostituiva una parete del soggiorno che potevo decorare a mio piacimento. All'epoca avevo sicuramente delle moodboard su Pinterest e Tumblr. A differenza della lavagna analogica, queste non potevano abbellire la mia nicchia.
Più una bacheca è esteticamente gradevole, più attira l'attenzione. I designer sembrano condividere questo punto di vista e stanno dando un nuovo look alle noiose bacheche bianche in metallo: Forme morbide, materiali naturali e colori caldi le trasformano in oggetti di design. Alcuni design, ad esempio, assomigliano più a una cornice che a una bacheca. Inoltre, mostrano visivamente come gli ambienti di lavoro e gli spazi privati si fondono l'uno nell'altro. Nel mio ultimo post ho quindi annoverato le bacheche moderne tra le cose che rendono un ufficio più accogliente.
Design come quelli di "Lintex" sono magnetici come le classiche bacheche, ma hanno un'elegante superficie in vetro su cui è possibile scrivere. Hanno una silhouette morbida e bordi arrotondati. I modelli "Bloc Ultime notizie Tafel" e "A01" sono caratterizzati da una cornice in legno. Il design del "Bloc Glass Tafel" è incorniciato da un tessuto in tinta. Oltre a Lintex, anche altri marchi come "A Simple Mess" si affidano a motivi floreali e a toni di colore tenui che distinguono le loro bacheche dalle varianti convenzionali.
I memoboard in sughero non sono una novità, ma lo sono le versioni colorate come quelle di "Smit". Fanno parte di un sistema che permette di combinare diversi colori. I moduli "Nouveau Pin" di "Please Wait To Be Seated", che puoi appendere singolarmente o insieme in altre versioni, funzionano in modo simile. Sono particolarmente eleganti perché il loro tessuto di lino è bordeaux o verde oliva e la loro base è in ottone.
Qualunque opzione tu scelga, le bacheche contemporanee possono essere integrate in qualsiasi stanza e non possono essere sostituite da nessuna piattaforma digitale.
A tutte le bacheche // Schede di presentazione // Accessori per scrivania
Sono la cheerleader del buon design e ti informo su tutto ciò che ha a che fare con l'arredamento, parlandoti delle ultime trovate dell’interior design – dalle più semplici alle più sofisticate – mostrandoti i nuovi trend e intervistando le menti creative del design direttamente sul loro posto di lavoro.