

Brillanti idee decorative
Quando mi stufo degli oggetti decorativi in casa, come i candelieri, cerco un modo di reinterpretarli per farli risplendere sotto una luce nuova.
C’è chi adora i dolcetti natalizi, ma io d’inverno ho una vera e propria passione per le candele. Per non parlare dei candelieri, dei portacandele e delle lanterne. E visto che le candele sono accese praticamente tutto l’anno a casa mia, con l’arrivo della stagione fredda mi viene voglia di cambiare. In autunno le candele dovrebbero splendere in modo diverso. Così mi metto alla ricerca di nuove e brillanti idee decorative sfogliando Pinterest e riviste d’arredamento. Nei cataloghi di House Doctor e Bloomingville trovo esattamente ciò che sto cercando. Entrambi i marchi scandinavi mettono in scena le candele in modo particolarmente creativo e in linea con la stagione. Si tratta di semplici trucchi che puoi realizzare facilmente anche tu.
Chi più ne ha più ne metta


I candelieri sono notevoli già presi singolarmente. Ma l’effetto è ancora maggiore se vengono posizionati uno accanto all’altro. Per ottenere il massimo risultato, raggruppa tutti i candelieri che hai in casa in un unico posto. Ad esempio su un tavolino in sala che puoi spostare facilmente. Altrimenti anche un vassoio può fungere da base mobile. Posalo sul tavolo da pranzo o sulla credenza. Chi più ne ha più ne metta: raggruppa candelieri di diverso stile e l’effetto sarà ancora maggiore. Alterna superfici lucide con quelle opache. Combina anche forme e materiali diversi: dai più ornamentali ai più lineari, da quelli in legno a quelli in metallo – l'importante è creare un mix policromo. Il risultato sarà più fresco che mai.
La combinazione giusta


Metti in gioco gli elementi della stagione. Un rametto d’abete, una boccia natalizia, una ciotola di biscotti e il gioco è fatto: il portacandele avrà una veste tutta nuova. Mantieni una certa distanza tra le candele e gli oggetti esposti per assicurarti che non si brucino.
Usa contenitori diversi


Ti basta aprire il mobiletto della cucina per trovare gli accessori giusti: ciotole, piatti fondi, tazzine e quant’altro. In questo modo potrai reinterpretare i tuoi portacandele bassi. Infilali semplicemente nel contenitore che più ti garba. Dopodiché, riempi gli spazi vuoti di muschio e altri elementi natalizi.
Scaglionati


Distribuisci le tue composizioni qui e là nella stanza. Mettile in fila lungo le scale, o ricrea lo stesso effetto sfruttando tavolini e sgabelli di altezze diverse. Altrimenti appendile alla parete: ti basta usare il portacandele o la base giusta con dei manici da agganciare al muro.
A casa mia non sentirai forse il profumo di biscotti natalizi ma quello delle candele profumate sì. E il loro profumo evoca un'atmosfera particolare e deliziosa quanto i biscotti.
Sono la cheerleader del buon design e ti informo su tutto ciò che ha a che fare con l'arredamento, parlandoti delle ultime trovate dell’interior design – dalle più semplici alle più sofisticate – mostrandoti i nuovi trend e intervistando le menti creative del design direttamente sul loro posto di lavoro.