

Bauhaus da parete: la sedia Wassily come poster
Se la sedia di design ti sembra un sogno irraggiungibile, la puoi comprare come poster da appendere al muro. I poster di Plakativ ti permettono di avere in casa un'icona di design senza dover ristrutturare l'intero salotto o prosciugare il conto in banca.
Il marchio Plakativ di Zurigo si è posto il compito di sostenere le giovani e i giovani designer. Tramite una produzione locale in Svizzera e una selezione curata dei soggetti, l'idea è di rendere la vita quotidiana un po' più bella.
Io mi sono regalata il poster DIN A2 della sedia Wassily (club chair B3), un'icona di design che ora è appesa a casa mia come opera d'arte su carta.

Joël Wyss, cofondatore di Plakativ, spiega l'idea alla base del marchio: «Volevamo offrire alle giovani e ai giovani designer una piattaforma per rendere il loro lavoro più accessibile sotto forma di stampe, senza grandi sforzi. La nostra selezione di opere mostra quanto sia versatile la creatività: dal design minimalista del Bauhaus agli scatti fotografici più poetici, fino alle illustrazioni cariche di umorismo. Ma c'è una cosa che accomuna tutte le opere: la voglia di guardare la quotidianità con altri occhi».
Ed è esattamente ciò che provi quando tieni tra le mani una di queste opere.
Imballaggio
Invece del solito rotolo o di una scatola di cartone standard, il manifesto viene fornito in una scatola di cartone ben progettata. All'interno, il poster è accuratamente avvolto in carta velina per preservarlo al meglio da eventuali pieghe.



Nell'estrarre il poster dall'imballaggio mi sembra quasi di avere tra le mani un'opera d'arte acquistata in galleria. È quindi un ottimo oggetto da regalare: la confezione farà certamente colpo.
Cornice
I poster arrotolati sono spesso difficili da lisciare. In questo caso però, il poster si srotola con sorprendente delicatezza. Con una mano tengo il retro della mia cornice di Chicura e con l'altra, liscio accuratamente l'opera stampata. Poco a poco, faccio scivolare il poster all'interno della cornice.

Se il poster fosse stato arrotolato in maniera più stretta, lo avrei dovuto appiattire al rovescio per qualche ora o avrei dovuto tirarlo sul bordo di un tavolo per allentare la tensione.

Questo metodo consente di levigare un poster in modo uniforme senza danneggiarlo. Appena srotolato, può essere facilmente inserito nella cornice oppure può essere semplicemente appeso al muro perché appare completamente piatto, senza pieghe o grinze. Ma trovo rischioso farlo con questo tipo di carta opaca e non patinata e decido di incorniciarlo.
Stampa e carta
La carta ha una superficie opaca, è più spessa della carta tradizionale ed è di produzione sostenibile certificata FSC. La stampa è stata eseguita a Lenzburg. Personalmente trovo lo sfondo un po' troppo bianco, ma è solo una questione di gusti e l'effetto può cambiare da parete a parete.

Non posso giudicare se i colori siano saturi, considerando il motivo bianco/nero. Dovrei ordinare un altro poster colorato per farlo. Ma la stampa è nitidissima e dal carattere reale, tanto che rischi di volerti sedere su questa sedia.
Un tocco di colore
Alla fine, mi mancava un tocco di colore. Volevo scoprire se il prodotto poteva essere abbellito con un gesto creativo, così ho aggiunto una M rossa sopra la scritta «Bauhaus», convertendola in «Baumhaus» (casa sull'albero). È stata la mia collega Natalie a darmi l'idea, ricordandomi questo lavoro.


Il risultato ha un effetto sorprendente, anche se non del tutto riuscito. Eppure, dimostra che il prodotto lascia sicuramente spazio a qualsiasi intervento creativo se desideri personalizzarlo.
In breve
Un'opera d'arte che valorizza lo spazio circostante
I poster di Plakativ sono il regalo perfetto da fare agli altri o a sé stessi. Danno nuova vita alle pareti spoglie e allo stesso tempo sostengono i talenti emergenti della scena artistica locale. Mi ha colpita la modalità di consegna, il fatto che i poster sono stampati in Svizzera e la facilità di montaggio.
Tra i vari soggetti trovi anche classiche icone del design che puoi appendere in casa e da cui puoi trarre ispirazione per le tue idee creative. La sedia Wassily è ancora un sogno lontano? Allora prendi il poster e fai un primo passo verso il tuo obiettivo, spendendo circa 50 franchi invece di 2000.
Pro
- Stampa ad alta risoluzione
- Carta premium certificata FSC (200 g/m2)
- Packaging estetico e sicuro
- Motivo versatile
- Produzione locale in Svizzera
Contro
- Sfondo un po' troppo bianco

Sono la cheerleader del buon design e ti informo su tutto ciò che ha a che fare con l'arredamento, parlandoti delle ultime trovate dell’interior design – dalle più semplici alle più sofisticate – mostrandoti i nuovi trend e intervistando le menti creative del design direttamente sul loro posto di lavoro.
Le nostre esperte ed esperti mettono alla prova i prodotti e le loro applicazioni. In modo indipendente e neutrale.
Visualizza tutti

