Retroscena

Quando l'abbigliamento fluorescente ti rende invisibile

Michael Restin
24.1.2025
Traduzione: Alessandra Ruggieri De Micheli

Sono proprio i catarifrangenti a causare il malfunzionamento di alcuni sistemi di assistenza alla frenata nelle auto moderne. Naturalmente, questo non è un motivo per rinunciare all'abbigliamento ben visibile, ma è un punto cieco che mette in pericolo chi si comporta in maniera esemplare.

È il sogno di ogni bambina e bambino: essere invisibile come Harry Potter con il suo mantello dell'invisibilità. Ma è anche l'incubo di ogni genitore che, con non poca ansia, manda la sua prole in strada al mattino facendole indossare catarifrangenti colorati.

E a ragione, perché chi frequenta l'asilo o i primi anni di scuola elementare non è ancora in grado di valutare correttamente i rumori e le velocità, ammesso che riesca a vedere il traffico oltre i cofani delle auto parcheggiate.

Finora questo effetto positivo è stato dimostrato solo in condizioni di buona luminosità e quindi il team di collaudo sta attualmente valutando le prestazioni dei sistemi di frenata d'emergenza anche al buio. È lì che aumenta il rischio di incidenti. L'IIHS ha testato tre modelli di auto in determinate condizioni: una Honda CR-V, una Mazda CX-5 e una Subaru Forester, ciascuna realizzata nel 2023, ma comunque già dotata dei dovuti sistemi di assistenza.

Le auto hanno puntato su un manichino, che attraversava la strada da sinistra o da destra e veniva lanciato davanti ai tre veicoli in prova mentre viaggiavano a 40 km/h. Il test è stato effettuato al buio, con illuminazione stradale, con i fari accesi e con gli abbaglianti accesi. Il manichino era vestito in diversi modi: tutto nero, tutto bianco, in nero con la giacca da corsa ProViz360 super riflettente e tutto nero con bande riflettenti sugli arti.

Il manichino indossava più o meno questi vestiti:

La cosa inquietante è che l'ipotesi che l'abbigliamento riflettente porti a risultati migliori è stata spesso smentita nei test.

Neanche la Mazda ha saputo frenare quando il manichino indossava bande riflettenti. Quando indossava la giacca da corsa catarifrangente, invece, il sistema di frenata assistita della Mazda ha rallentato fino al 62%, a seconda delle condizioni di luce. Sui 59 tentativi totali, non è riuscito a evitare collisioni l'88% delle volte.

La Subaru ha dimostrato di poter fare molto meglio: solo una volta su 53 non si è fermata in tempo. Probabilmente avrai già capito che si trattava proprio di quell'unica volta in cui il manichino indossava le bande riflettenti.

Un punto cieco che deve sparire

Chi gira a piedi o in bicicletta nelle strade buie e vuole proteggersi con i catarifrangenti, ha sorprendentemente poche possibilità secondo questi test. È chiaro che si tratta di un problema che i produttori dovrebbero affrontare al più presto.

È inaccettabile che l'abbigliamento di sicurezza indossato da pedoni, ciclisti e lavoratori stradali possa renderli meno riconoscibili dalle tecnologie di prevenzione degli incidenti.
Il presidente dell'IIHS David Harkey

Si potrebbe obiettare dicendo che l'abbigliamento fluorescente dovrebbe bastare a rendere chi è al volante più consapevole del pericolo. Nel seguente video puoi vedere l'effetto che fa.

Naturalmente, nessuno dovrebbe affidarsi ai sistemi di frenata assistita. Ma i risultati dei test suscitano comunque molta perplessità, perché proprio chi indossa gli indumenti giusti è palesemente più a rischio. Possiamo solo sperare che i produttori prendano in mano la situazione per eliminare presto questo punto cieco.

A 42 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Semplice scrittore, doppiamente papà, che ama essere in movimento e destreggiarsi nella vita familiare quotidiana, come un giocoliere che lancia le palline e di tanto ne fa cadere una. Può trattarsi di una palla, di un'osservazione, o di entrambe.


Famiglia
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Veicoli
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Retroscena

Curiosità dal mondo dei prodotti, uno sguardo dietro le quinte dei produttori e ritratti di persone interessanti.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Retroscena

    Abbigliamento funzionale antitaglio per proteggersi dalle cadute sugli sci

    di Siri Schubert

  • Guida

    In questo modo sarai sempre visibile sulla tua bicicletta anche al buio e al crepuscolo, e quindi al sicuro.

    di Martin Jungfer

  • Retroscena

    Possenia: abbigliamento da ciclismo funzionale e sostenibile Made in Svizzera

    di Patrick Bardelli