Novità e trend

Quando i bambini iniziano ad avere dei segreti

Spektrum der Wissenschaft
10.7.2020
Traduzione: tradotto automaticamente

La condivisione dei segreti ha un ruolo importante nelle amicizie. Ma i bambini devono prima imparare cos'è un segreto e cosa significa.

I bambini impiegano un bel po' di tempo per imparare a non raccontare i segreti. Un gruppo di ricerca guidato da Zoe Liberman dell'Università della California a Santa Barbara riferisce ora che solo a partire dall'età di circa sei anni i bambini capiscono che i segreti sono qualcosa di speciale. Il team è giunto a questa conclusione grazie a una serie di esperimenti con bambini più piccoli e più grandi, ora pubblicati su "Developmental Psychology".

Il gruppo ha inizialmente utilizzato dei disegni alla prova di un totale di 118 bambini per vedere se si sarebbero fidati di un amico o di un compagno di classe per mantenere un segreto. I bambini di età compresa tra i tre e i cinque anni non hanno notato alcuna differenza, ma quelli di età compresa tra i sei e gli undici anni sì: hanno capito che le informazioni riservate erano meglio conservate con un amico. Come è stato dimostrato in un altro esperimento con 255 partecipanti, i bambini capiscono solo a partire dall'età di sei anni che dire un segreto danneggia un'amicizia.

I bambini più piccoli, invece, hanno capito che è meglio tenere un segreto con un amico.

I bambini più piccoli, invece, non facevano distinzione tra segreti personali e semplici fatti. Il gruppo di ricercatori ha concluso che la particolare importanza dei segreti condivisi per le relazioni sociali strette si sviluppa nel corso dell'infanzia. Di conseguenza, è normale che i bambini di otto anni tengano un segreto per sé semplicemente perché è un segreto. I bambini di quattro anni, invece, non sono ancora in grado di capire cosa significhi condividere un segreto con una persona vicina, secondo quanto scoperto da Liberman e dal suo team.

Spettro della scienza

Siamo partner di Spektrum der Wissenschaft e vogliamo rendere le informazioni fondate più accessibili a te. Segui Spektrum der Wissenschaft se ti piacciono gli articoli.

[[small:]]

A 5 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Gli esperti della scienza e della ricerca riferiscono sulle ultime scoperte nei loro campi – competenti, autentiche e comprensibili.


Famiglia
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Commenti

Avatar