Guida

Quali sono i vantaggi di lavorare da casa? Le sei intuizioni più importanti

Spektrum der Wissenschaft
10.3.2020
Traduzione: tradotto automaticamente

Molti dipendenti vorrebbero lavorare da casa regolarmente. Tuttavia, i manager e i colleghi sono spesso scettici. Recenti studi dimostrano che tutti traggono beneficio da un lavoro da casa.

Stefanie* vorrebbe lavorare da casa anche di pomeriggio in futuro. Tuttavia, il capo della 37enne pubblicitaria fa riferimento alle notizie di stampa per negare la sua richiesta: "Leggi questo. Non ti sto facendo un favore!" Inoltre, teme segretamente che la sua dipendente possa lavorare meno a casa e che l'umore del team possa risentirne.

Un'ampia percentuale di dipendenti non vuole lavorare da casa

Questi ultimi non fanno eccezione.

Quest'ultimo non fa eccezione: "La nostra analisi mostra che il 44 percento di coloro che dichiarano di lavorare da casa lo fa nel tempo libero, la sera e nei fine settimana".

Va inoltre sottolineato che il lavoro da casa non è un fenomeno di massa e non lo diventerà tanto presto. Solo un dipendente su quattro o cinque lavora da casa almeno occasionalmente. E tra coloro che non lavorano mai fuori dall'azienda, due terzi non vogliono assolutamente cambiare la situazione.

Le aziende traggono vantaggio da una politica di home office

La maggior parte dei dipendenti afferma di riuscire a concentrarsi meglio a casa e quindi di riuscire a fare di più. Secondo lo IAB/ZEW, il 45 percento dei datori di lavoro che permettono ai dipendenti di lavorare da casa è dello stesso parere. Questo indica una solida base di fiducia, oppure che le prestazioni del dipendente possono essere facilmente valutate anche da remoto.

Il risultato è stato superiore alle aspettative.

I dipendenti che hanno la possibilità di lavorare da casa sono più soddisfatti del loro lavoro

L'ufficio da casa può renderti felice, ma anche causare stress

Molti studi sull'home office soffrono del fatto che non distinguono tra i vari gruppi e le rispettive motivazioni
Melanie Arntz, Leibniz-Zentrum für Europäische Wirtschaftsforschung in Mannheim

Se si lavora da casa per intere giornate, non solo si risparmiano i costi di viaggio, ma anche un'enorme quantità di tempo di spostamento, a seconda di dove si vive e si lavora. Le ore risparmiate in questo modo sono una delle motivazioni più importanti. Il rischio: non esci di casa. Alcuni potrebbero addirittura sentirsi isolati e lamentarsi del fatto che il soffitto cade sulla loro testa.

Gli svantaggi probabilmente superano spesso i vantaggi. Forse questo spiega perché il team di Arntz in Germania non ha trovato quasi nessuna differenza tra chi lavora in ufficio e chi lavora a casa in termini di soddisfazione di vita. L'unica eccezione era rappresentata dagli uomini senza figli che lavoravano da casa: questi erano significativamente più soddisfatti della loro vita.

I datori di lavoro contribuiscono al successo dell'home office

Le eccezioni generano rapidamente invidia. Van der Lippe e Lippényi ipotizzano che più persone in un dipartimento lavorano da casa, maggiore sarà la comprensione reciproca. In ogni caso, le donne del loro studio hanno riferito di avere meno conflitti tra famiglia e lavoro quando anche altri colleghi potevano lavorare da casa. Potrebbe quindi essere utile offrire a tutti i membri del team almeno un carico di lavoro limitato da casa.

Lavorare da casa richiede una migliore pianificazione e una comunicazione consapevole

Spettro della scienza

Siamo partner di Spektrum der Wissenschaft e vogliamo rendere più accessibili a te informazioni fondate. Segui Spektrum der Wissenschaft se ti piacciono gli articoli.

[[small:]]

A 28 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Gli esperti della scienza e della ricerca riferiscono sulle ultime scoperte nei loro campi – competenti, autentiche e comprensibili.


Informatica
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

B2B
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Famiglia
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Guida

Soluzioni pratiche per le domande di tutti i giorni su tecnologia, trucchi per la casa e molto altro.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Retroscena

    È vero che i «Pokémon» sono sempre peggio? Ma neanche per sogno!

    di Cassie Mammone

  • Recensione

    «Battlefield 6» alla prova: ritorno agli antichi fasti

    di Philipp Rüegg

  • Recensione

    «The Outer Worlds 2» alla prova: quello che di meglio può offrire Obsidian

    di Domagoj Belancic