Opinione

Propositi per l'anno nuovo - La trappola che ci siamo imposti

Natalie Hemengül
3.1.2019
Traduzione: tradotto automaticamente

Ogni anno, all'inizio di gennaio, il circolo vizioso della speranza e della delusione si chiude. È ora di romperlo.

Non mi piacciono i propositi per il nuovo anno. Eppure un foglio scritto a mano con il titolo "Obiettivi per il 2019" è ben visibile sulla mia parete fotografica di casa. C'è speranza in ogni lettera. Una speranza che lascerà il posto alla frustrazione al più tardi a febbraio. Oltre ai soliti buoni propositi, come fare più sport e mangiare meno cioccolato, ho scritto anche alcuni punti per quest'anno che andranno a beneficio dell'ambiente, del mio conto in banca e del mio sviluppo mentale: meditare di più, leggere, risparmiare denaro, dire no e produrre meno rifiuti, bandire le microplastiche dalla mia routine di cura della pelle e così via. Più cose ci sono da realizzare, maggiore è il rischio di deludere me stesso. Ma questo non mi impedisce di pormi sempre più obiettivi ogni anno. Probabilmente perché il mio subconscio sa che non sto ringiovanendo e che il tempo sta per scadere. Ma perché mi sto facendo questo e perché i nuovi inizi e i cambiamenti di vita sono apparentemente più sopportabili all'inizio dell'anno?

Penso che sia giusto porsi degli obiettivi. Danno alla mia vita una direzione di massima. Una sorta di filo conduttore che posso utilizzare per guidare le mie azioni e le mie decisioni. Ma cosa succede se non realizzo molti dei miei piani o non raggiungo i miei obiettivi, come accade quasi ogni anno? Erano troppo irrealistici o non sono stato abbastanza disciplinato? E se sono sempre gli stessi propositi a cadere nel vuoto? A mio avviso, il problema principale è che l'orizzonte temporale di un anno è troppo ampio e raramente un cambiamento si ottiene da un giorno all'altro. Cedo troppo presto alle tentazioni perché ho ancora molti mesi davanti a me per correggere i miei errori. E prima che me ne accorga, è di nuovo dicembre e spero di trovarmi lì con un foglio di carta nuovo e una penna.

Forse dovrei fare un solo proposito in futuro: Cogliere le opportunità durante l'anno a piccoli passi e dare forma ai miei obiettivi indipendentemente dagli anni che passano. Perché un nuovo inizio è possibile ogni giorno, ogni ora e ogni momento. Devi solo volerlo...

E le tue intenzioni?

  • La lista c'è, manca solo la resistenza.
    7%
  • Qualcuno può passarmi il sacchetto di patatine?
    36%
  • Non ho bisogno di niente del genere. Posso ottenere ciò che voglio in questo modo.
    57%

Il concorso è terminato.

A 7 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Sono una fanatica estrema di Disney e il mio mondo è tutto rosa e fiori. Venero le serie tv anni '90 e sono devota alle mie sirenette. Se non sto danzando sotto una pioggia di glitter, mi trovi a un pijama party o a incipriarmi il naso. P.s.: con la giusta tecnica puoi conquistarmi. 


Bellezza
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Salute
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Opinione

    Un buon proposito per l’anno nuovo

    di Oliver Fischer

  • Opinione

    Fiori secchi per San Valentino: sì o no?

    di Anika Schulz

  • Opinione

    A Natale meno regali e più contemplazione

    di Oliver Herren

3 commenti

Avatar
later