Novità e trend

Pronti per le vacanze: TCS lancia un sistema di avviso Whatsapp per l'inizio della scuola

Katja Fischer
12.8.2023
Traduzione: tradotto automaticamente

Poco prima dell'inizio della scuola in Svizzera, il TCS sta introducendo un nuovo servizio: "Safe2School" è un sistema di avviso via WhatsApp progettato per generare una maggiore attenzione nel traffico.

Dodici cantoni iniziano a tornare a scuola lunedì. Mano sul cuore: sai se il tuo cantone è tra questi? Se non hai figli in età scolare, è difficile che tu ne abbia idea. È proprio qui che entra in gioco la nuova campagna di prevenzione del TCS: come promemoria e sistema di allarme per gli utenti della strada. "Safe2School Alert" ti informa via WhatsApp, alla fine delle vacanze nel rispettivo cantone, che ci sono di nuovo più bambini sulla strada.

Secondo un comunicato stampa rilasciato dal TCS giovedì, molte persone se ne dimenticano, soprattutto dopo le vacanze estive. "L'obiettivo dell'iniziativa è quello di sensibilizzare gli utenti della strada e di motivarli a guidare con prudenza e a rispettare le regole, soprattutto in prossimità delle scuole.

Come attivare il servizio

Puoi abbonarti a "Safe2School Alert" tramite un codice QR. Verrai automaticamente indirizzato a una conversazione WhatsApp in cui potrai attivare il nuovo servizio e inserire la lingua e il codice postale desiderati. Riceverai un messaggio alla fine delle vacanze di ogni anno scolastico. Il servizio è disponibile per tutti i cantoni. Ulteriori informazioni e opzioni di attivazione sono disponibili sul sito web TCS.

L'immagine della campagna è anche un codice QR per accedere al nuovo servizio di avviso TCS.
L'immagine della campagna è anche un codice QR per accedere al nuovo servizio di avviso TCS.
Fonte: TCS

Incidenti sulla strada per la scuola con lesioni fisiche

Secondo il TCS, le statistiche mostrano una diminuzione generale degli incidenti stradali dal 1992, ma le cifre sono di nuovo in aumento dopo un breve calo durante la pandemia di coronavirus. Particolarmente allarmante: secondo le statistiche dell'Ufficio federale delle strade (Astra), 515 dei 593 incidenti nel tragitto da e per la scuola segnalati nel 2022 hanno comportato lesioni fisiche. In particolare, ci sono stati due morti, 73 feriti gravi e 494 feriti lievi.

Nell'ambito della campagna di prevenzione, il TCS sottolinea anche l'importanza del tragitto verso la scuola per lo sviluppo dei bambini. Esso favorisce la socializzazione, l'interazione con l'ambiente e l'apprendimento informale. "Andare a scuola a piedi, in bicicletta o in monopattino favorisce le competenze dei bambini in materia di sicurezza stradale e li aiuta a prestare maggiore attenzione in classe rispetto a quanto farebbero se venissero portati a scuola in auto."

Ravensburger Ampel, Strasse und Verkehr (Tedesco, Peter Nieländer, 2014)
Libro per bambini
CHF12.70

Ravensburger Ampel, Strasse und Verkehr

Tedesco, Peter Nieländer, 2014

Quattro consigli per gli automobilisti

Spesso, però, gli utenti della strada non conoscono le regole da seguire quando si tratta di bambini in età scolare. Sapevi, ad esempio, che non devi fare segno a tuo figlio di attraversare la strada? Scopri perché nei seguenti consigli.

  • Arresto completo: I bambini non sanno valutare correttamente la velocità e all'asilo e a scuola imparano ad aspettare che le ruote dell'auto si fermino completamente prima di attraversare la strada. Se freni ma continui a procedere lentamente, confondi i bambini e rischi che commettano un errore.
  • Non fare segnali con la mano: nemmeno per indicare che possono attraversare la strada. Attira l'attenzione del bambino e può metterlo in pericolo a causa di altri utenti della strada a cui non sta prestando attenzione.
  • Mantieni la distanza: Se i bambini viaggiano su una strada senza marciapiede, mantieni una distanza sufficiente per farli sentire più sicuri. Anche per evitare incidenti dovuti a sbandamenti improvvisi.
  • Fai attenzione nelle zone a 20 e 30 km/h: i bambini non hanno molta familiarità con le diverse regole di circolazione in queste due zone.
Foto di copertina: Shutterstock

A 42 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Mamma di Anna ed Elsa, esperta di aperitivi, fanatica del fitness di gruppo, aspirante ballerina e amante del gossip. Spesso addetta al multitasking e persona che vuole tutto. Talvolta chef del cioccolato e regina del divano.


Famiglia
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

25 commenti

Avatar
later